Giro di Sicilia
03 Aprile 2019   •   Francesca Sallemi

Giro di Sicilia 2019: al via una delle più antiche corse ciclistiche a tappe

«Dopo 42 anni dall’ultima edizione ritorna Il Giro di Sicilia, una delle più antiche corse ciclistiche a tappe italiane con  percorsi unici che metteranno in luce il patrimonio naturalistico siciliano»

Da oggi, 3 Aprile, al 6 si svolgerà uno degli appuntamenti più attesi del ciclismo italiano: il giro di Sicilia 2019. Si tratta di una corsa a tappe che attraverserà l’isola e i suoi innumerevoli paesaggi naturali; la partenza è prevista dalla città di Catania, vi saranno dei traguardi a Milazzo, Palermo e Ragusa, l’arrivo invece, è atteso in cima all’Etna, dal versante di Nicolosi, che modificherà la classifica e incoronerà il vincitore. La gara vedrà la partecipazione di 18 squadre, 7 italiane e 11 con formazioni straniere, composte tutte da 7 atleti l’una. Si sfideranno le principali squadre italiane Professional Continental e Continental, oltre all’UAE Team Emirates ed un cospicuo gruppo di squadre di corridori giovani e veterani.

Giro… della storia

Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, ha dichiarato: «Riportare nell’Isola, dopo ben 42 anni, una prestigiosa competizione ciclistica come Il Giro di Sicilia ci riempie d’orgoglio. L’accordo triennale sottoscritto dal mio Governo con RCS Sport saprà assicurarci, in un crescendo, una forte visibilità e un’importante ricaduta in termini di presenza turistiche. Oltre a Il Giro di Sicilia, infatti, l’Isola tornerà a essere protagonista anche del Giro d’Italia, già con alcune tappe il prossimo anno. Nel 2021, invece, con la Corsa Rosa che partirà proprio dalla nostra Regione potremo ricevere l’attenzione di milioni di appassionati della nobile arte della pedalata. A loro, al di là delle emozioni della competizione, possiamo offrire percorsi unici e suggestivi e un panorama che, sono certo, non passerà inosservato e che saprà rivelarsi una cornice degna per una manifestazione tanto gloriosa.»

Il giro di Sicilia conserva una storia pluriennale dato che la prima edizione si svolse nel 1907, due anni prima della nascita del seguitissimo giro d’Italia. Allora il primo vincitore fu Carlo Galetti, successivamente vincitore anche dei Giri d’Italia del 1910, 1911 e nel 1912 con l’Atala. Le eccellenze italiane non sono mancate in campo sportivo, basti ricordare che tutte le edizioni del Giro di Sicilia, svolte dal 1907 al 1977, furono vinte da atleti italiani. È rilevante sottolineare che in questo arco temporale si svolsero solamente 18 edizioni a causa di problemi organizzativi ma, soprattutto, lo scoppio delle due Guerre influì tristemente sulla discontinuità dell’evento.  L’ultimo Giro di Sicilia venne organizzato nel 1977, il cui vincitore fu il diciannovenne Beppe Saronni.

Da allora questa iniziativa divenne solo un lontano ricordo, cadde nel dimenticatoio e nonostante diversi tentativi non fu semplice riorganizzare in Sicilia una competizione sportiva di alto livello. Pertanto, il giro di Sicilia 2019 assume un significato importantissimo perché, aldilà dei valori educativi che qualsiasi competizione sportiva trasmette agli appassionati e non, è un evento significativo per la Sicilia stessa che si è dimostrata capace di affrontare un evento di tale portata, grazie all’avanguardia tecnologica delle istituzioni e delle imprese territoriali pronte a supportare il lavoro di Rcs sport e Open Fiber, main sponsor dell’evento.

È un progetto che rafforza l’immagine di una regione, pronta a raccogliere investimenti anche in campo sportivo. Difatti l’isola ospiterà anche tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021. L’obiettivo del Giro è quello di connettere tutte le aree della regione, dalle grandi città ai borghi meno popolati, far conoscere le aree di pregio naturalistico della Sicilia, favorendo altresì lo sviluppo del turismo. Per tutti gli appassionati ricordiamo che la competizione sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport ed Eurosport e potrà essere seguita anche in diretta streaming su Rai Play e su Eurosport Player.

Il percorso

  • Tappa n. 1 – CATANIA – MILAZZO – 165 km
  • Tappa n. 2 – CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km
  • Tappa n. 3 – CALTANISSETTA – RAGUSA – 188 km
  • Tappa n. 4 – GIARDINI NAXOS – ETNA (Nicolosi) – 119 km

Francesca Sallemi