giocatori di basket italiani
06 Aprile 2018   •   Snap Italy

Giocatori di basket italiani: passato, presente e futuro della NBA

«Top 5 con i migliori giocatori di basket italiani, con un passato, presente e futuro nella lega dei campioni americani.»

Il basket non è prettamente lo sport più popolare nel nostro paese che, come tutti abbiamo notato, è più che altro centrato sul gioco del calcio. Fatto sta che in questa disciplina di grandi campioni ce ne sono moltissimi, capaci persino di raggiungere i massimi livelli, andando a giocare in America per la lega professionistica NBA. Soprattutto negli ultimi anni di giocatori di basket italiani con talento da vendere se ne sono visti davvero tanti

Eppure avere fenomeni del genere non è cosa da tutti i giorni… anzi! Questi campioni, però, sono stati in grado di portare a termine delle vere e proprie imprese che nascondono anni di duro sacrificio. Ma quando il talento è prepotente, come si può non seguirlo e coltivarlo? Oggi, proviamo a mettere in rassegna i cinque nomi più importanti del basket di oggi, provando così a ringraziare i migliori giocatori di basket italiani, in grado di far valere l’Italia anche al di fuori dell’Europa.

Marco Belinelli

Classe ’86 e quasi due metri di talento purissimo, Marco con il suo sguardo fiero è il primo e finora unico cestista italiano ad aver vinto il titolo di NBA. Anello conquistato nella stagione 2013-2014 mentre giocava con la maglia dei San Antonio Spurs. Il suo talento esplode ben presto tanto da conquistarsi subito un posto nella Virtus Bologna. Da lì, è stato tutto un continuo crescere: dalla vittoria del Campionato Italiano a quella della Supercoppa Italia, vinte entrambe con la maglia della Fortitudo Bologna. Premiato con MVP, conferito al miglior giocatore della Supercoppa, con la Nazionale è a quota 2072 punti segnati in 141 partite. Tra i migliori giocatori di basket italiani di sempre è il sesto marcatore all-time con la maglia azzurra.

Danilo Gallinari

Classe ’88 e 209 cm di talento purissimo, Danilo è riuscito a distinguersi tra i migliori giocatori di basket italiani di sempre, tanto da apparire sulla copertina dell’edizione italiana del gioco NBA 2K17. Nel suo ruolo di ala, ha partecipato con la nazionale azzurra ai campionati europei 2011 e a quelli del 2015. Ma è in America, nel circuito NBA che sta dando il meglio di sé: dai New York Knicks, ai Denver Nuggets fino ai Los Angeles Clippers, sua squadra attuale. Con questi ultimi è diventato lo sportivo italiano più pagato al mondo nel 2017.

Andrea Bargnani

Classe ’85 e due metri e tredici di altezza, Andrea è un altro dei giocatori di basket italiani ad aver militano in NBA. Ala grande o centro di ruolo, esordisce in serie A nel 2003 con la maglia della Benetton Treviso, per poi arrivare in NBA nel 2006, dove giocherà per i Toronto Raptors fino al 2013. Andrea è il primo giocatore europeo a essere preso come prima scelta al draft NBA, evento annuale nel quale le squadre americane posso scegliere nuovi giocatori. Grazie alla sua versatilità è stato uno dei primi lunghi ad uscire dall’area potendo fare affidamento su un tiro molto affidabile e stilisticamente perfetto. Attualmente senza contratto, nonostante la giovane età, sembra in procinto di ritirarsi dal basket giocato.

Luigi Datome

Classe ’87, Gigi è un cestista di ruolo ala piccola che si è fatto valere nel corso della sua carriera, tanto da arrivare a giocare per i Detroit Pistons, per i Boston Celtics ed infine per una delle migliori squadre europee, ovvero il Fenerbahce Istanbul. Cresciuto nelle giovanili della Santa Croce di Olbia, si trasferisce a Roma dove viene nominato miglior giocatore del campionato nella stagione 2012-2013. Con il Fenerbahce vince la Coppa di Turchia ed il Campionato nazionale, venendo nominato anche MVP.

Nicolò Melli

Classe ’91, anche Nicolò gioca nei turchi del Fenerbahce come Datome. Versatile e veloce, si fa notare ben presto agli occhi dei più grandi club europei grazie alle ottime stagioni giocate con la maglia della Pallacanestro Reggiana. Nel 2015, per dare una svolta maggiore nella sua carriera, decide di firmare con la squadra tedesca Brose Bamberg. Il suo esordio in nazionale azzurra è invece del 2011 e nella sua prima partita porta a casa ben dodici punti. Un esordio notevole, che lo ha fatto entrare ben presto in orbita NBA.

Chiara Famooss