Gazzelle
09 Ottobre 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Gazzelle ha “Tutta la vita” davanti e due superdate

Tutta la vita è il nuovo singolo di Gazzelle, giovane cantautore romano, il più misterioso tra gli artisti della scena indie-alternative nostrana. Dopo il successo del suo album di esordio Suberbattito torna con un nuovo pezzo ad anticipare l’uscita del secondo disco e due super- date nei palazzetti.

Gazzelle (Fb, IG) è così come lo vedi. Passeggiando per Roma può capitare di incontrarlo, sempre che non sia in tour ovviamente, e quello che colpisce non appena ci si rende conto che “o mio dio ma è Gazzelle!!!” è la sua estrema naturalezza. Lontano da egocentrismi e atteggiamenti bislacchi da divo Gazzelle, che si chiama Flavio Pardini, è forse più Flavio che mai, non solo per il successo dorato (significato di Flavio in latino) di cui è protagonista ma per la sua semplicità che abbatte ogni barriera palco-strada. Casual, in felpa allacciata fino al collo e immancabili occhiali da sole si confonde tra la folla e osserva, per lo meno questa è l’impressione che ha dato a me. Sarà perché è un cantautore, tra i più talentuosi di oggi e da bravo rappresentante della categoria me lo immagino assorbire tutto ciò che gli accade intorno, coglierne le sfumature, piccoli momenti o amori sospesi da raccontare nelle sue canzoni. Anche quando lo abbiamo incontrato al Concerto del Primo maggio l’impressione era la stessa.

Gli inizi

Gazzelle, nato e cresciuto a Roma, comincia a scrivere canzoni fin dalle scuole superiori anche se la scrittura è uno step successivo, prima di tutto c’è la melodia, se le canticchia e se le ricanticchia per non scordarle finchè non torna a casa e si mette alla tastiera ma il successo vero lo raggiunge grazie a Superbattito. È con questo album, uscito nel 2017 per Maciste Dischi, una delle case discografiche italiane indipendenti, (prodotto da Igor Pardini presso Il Cubo Rosso Recording di Roma, con la supervisione artistica di Leo Pari, cantautore e membro del Collettivo Del Pane) che sale alla ribalta, consacrandosi tra gli esordi più rumorosi degli ultimi anni. Otto brani che continuano a calamitare attenzioni anche grazie a video da migliaia di click come quello di Zucchero Filato, Nmrpm o Non sei tu, certificato singolo Flavio eehm d’oro da Fimi/GfK Italia.

Malinconico e poliedrico le sue canzoni parlano delle piccole cose, radicate nella contemporaneità ma fedeli alla tradizione del cantautorato italiano in una miscelazione di pop, synth e arrangiamenti semplici. Eccentrico romantico, il tema dell’amore ritorna spesso nei suoi testi, da Meglio così a Sayonara che insieme a Martelli fanno parte dei suoi ultimi lavori. A questi si aggiunge Tutta la vita, uscito da pochissimo. Prodotto da Federico Nardelli e masterizzato da Giovanni Versari, la canzone è una ballad amara e sincera, corale ma intima allo stesso tempo. Il brano è pregno di un’autoironia cinica, dove il punto di vista dell’autore diventa quello di tutti, persi nella quotidiana e affollatissima solitudine, con un soffio profondo di speranza nemmeno troppo velato, che riecheggia nel ritornello.

Il video di Tutta la vita, scritto e diretto da Jacopo Farina, è stato realizzato all’Arci Bellezza di Milano che per l’occasione è stato trasformato in un night. Un non luogo, un piccolo limbo per cuori solitari che si accende alla luce del neon. L’atmosfera è da noir anacronistico. Protagonista è Melancholic Diva (AKA Gianluca Persia) che interpreta il brano. Il pubblico è composto da vari personaggi bizzarri. In realtà anche loro sono protagonisti ma sono soli e ognuno di loro compie un’azione molto semplice, che riflette questa solitudine. C’è chi balla fuori tempo, chi gira sui pattini, chi guarda soprappensiero il cellulare, chi gioca al flipper. Tutti però hanno una cosa in comune: ascoltano Melanchonic Diva cantare.

Nascosto tra il pubblico c’è anche Gazzelle, spettatore della sua stessa canzone. Immerso in questo tripudio di solitudini, contempla imperturbabile la fauna umana che lo circonda. Tutta la vita non è più una sua canzone, ma è ora patrimonio di tutti che, commossi, assistono e almeno per la durata della canzone, non si sentiranno più soli.

Gazzelle lo abbiamo visto di recente anche collaborare con Lorenzo Fragola in Super Martina, brano il cui video è curato dal duo di YouNuts e prendere parte a L’indie è morto uno dei video virali de Le Coliche.

L’uscita di Tutta la vita non è l’unica novità perché dopo il grande successo dei live nei due club più importanti d’Italia (Atlantico Live di Roma e Fabrique di Milano) prodotti da Vivo Concerti a marzo 2018 e andate interamente sold out settimane prima degli show, Gazzelle torna sul palco nel 2019 con due date esclusive nei palazzetti più importanti d’Italia: venerdì 1 marzo 2019 al Mediolanum Forum di Milano e domenica 3 marzo 2019 al PalaLottomatica di Roma.

Cecilia Gaudenzi