macchinari agricoli
14 Settembre 2023   •   Redazione

Fresaceppi: macchinari versatili per diverse applicazioni in ambito agricolo e forestale

«Fresaceppi: macchinari agricoli molto versatili, utili per diverse applicazioni in ambito agricolo e forestale»

Le fresaceppi sono dei macchinari agricoli moderni e performanti, progettati per rimuovere i ceppi e le radici superficiali nel settore agricolo e forestale, ma anche in aree verdi pubbliche come parchi e giardini. Dopo che un albero viene tagliato o abbattuto, infatti, il ceppo rimane ancorato al terreno mediante le radici. L’uso di questo macchinario consente di bonificare l’area e di renderla idonea a nuovi utilizzi.

Potenti e precise: come funzionano le fresaceppi

Le fresaceppi sono attrezzature versatili, performanti e potenti. Declinate in molteplici modelli e abbinabili a diverse macchine operatrici (come trattori, escavatori, minipale, veicoli cingolati e veicoli speciali) sono generalmente dotate di una testa rotante con lame realizzate in materiali resistenti, che tagliano e sminuzzano finemente ceppaie e radici. Proprio per adattarsi alle diverse esigenze dei professionisti e alla tipologia di materiale da rimuovere, inoltre, esistono varie tipologie di fresaceppi, che agiscono in modo differente. Sono disponibili, ad esempio, macchinari concepiti per bonificare terreni con ceppaie singole, ceppaie disposte in filari o anche di grandi dimensioni e a profondità importanti.

I principali campi d’applicazione di una fresaceppi

Le fresaceppi trovano applicazione in diversi settori, contribuendo alla trasformazione di terreni incolti in aree nuovamente utilizzabili. In particolare, tra i principali ambiti d’uso possiamo ricordare:

  • Agricoltura. Le fresaceppi si dimostrano essenziali nella preparazione del terreno per nuove coltivazioni. Rimuovono ceppi e radici in modo efficace, consentendo una distribuzione uniforme dell’acqua e dei nutrienti nel suolo. Ciò contribuisce all’aumento della produttività e alla crescita sana delle piante.
  • Gestione di aree boschive e forestali. Nell’industria forestale, le fresaceppi preparano il terreno in modo efficace in vista della riforestazione. Rimuovendo le vecchie ceppaie, creano spazio per le nuove piantagioni, partecipando ad un’efficace gestione delle risorse forestali.
  • Riqualifica delle aree verdi. Anche in questo caso, il macchinario trasforma terreni incolti in spazi utilizzabili. Sia che si tratti di progetti di riconversione urbana, parchi pubblici o aree verdi residenziali, le fresaceppi rimuovono eventuali ostacoli sotterranei.
  • Manutenzione di argini e canali. Eventuali ceppi, detriti e ostacoli possono compromettere la stabilità degli argini e l’efficienza dei canali. Una fresaceppi li rimuove efficacemente, contribuendo a prevenire allagamenti e garantendo un flusso d’acqua regolare.
  • Manutenzione di frutteti e vigneti. Nei frutteti e nei vigneti, la presenza di ceppi e radici può impedire l’accesso alle piante e la loro cura. Le fresaceppi interverranno per rimuovere tali ostacoli, facilitando la manutenzione delle colture e contribuendo al loro sano sviluppo.

macchinari agricoli

Fresaceppi FAE, macchinari agricoli versatili per operare nelle condizioni più difficili

FAE, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di testate per trattori, escavatori, minipale, veicoli speciali e veicoli cingolati utilizzati in ambito agricolo, forestale, stradale e per lo sminamento, offre una gamma completa di fresaceppi, sinonimo di innovazione, prestazioni eccellenti e massima durata nel tempo. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e delle migliori materie prime, le fresaceppi FAE garantiscono risultati perfetti in qualunque situazione, semplificando così le mansioni da svolgere. Da accoppiare a diverse macchine operatrici, permettono di rimuovere ceppi e radici in ambito agricolo e forestale fino a più di 1 metro di profondità. Il professionista, a seconda delle proprie necessità, può selezionare macchinari caratterizzati da potenza e profondità di lavorazione differenti, avendo sempre la certezza di ottenere performance ottimali, in qualunque situazione.

Scopri le fresaceppi per trattori, escavatori, veicoli speciali e cingolati di www.fae-group.com: i migliori alleati per la bonifica e la riqualifica delle aree verdi.