silhouette perfetta
13 Settembre 2023   •   Snap Italy

Silhouette perfetta: collant, calze o leggins?

«Collant, calze o leggings: cosa è meglio indossare per mettere in mostra una silhouette davvero perfetta? Gli stratagemmi più efficaci.»

Quando si tratta di modellare la propria figura e voler mettere in mostra una silhouette perfetta, la scelta dell’indumento giusto può fare la differenza. Collant, calze e leggings sono tutte scelte popolari, ognuna delle quali offre diversi vantaggi e che si adattano a diverse occasioni. Per questo nel Calzificio Argopi sono presenti in diversi modelli e formati.

  • I collant sono realizzati come accessorio estetico a gonne e minigonne, offrendo una copertura minima, media o totale delle gambe, in base al tessuto e al filato. Contribuiscono ad attenuare le imperfezioni, a coprire la scarsa abbronzatura e a creare un aspetto più slanciato.
  • Invece, le calze sono anch’esse velate, leggere o più pesanti, e sono perfette come complemento da aggiungere per dare un tocco di eleganza a qualsiasi abbigliamento. Inoltre, aiutano a modellare e definire le gambe, conferendo loro un aspetto più tonico e allungato.
  • Infine, i leggings sono un’opzione versatile che può essere indossata sia per le occasioni casual che per quelle più eleganti. Sono tipicamente realizzati in un materiale elastico che abbraccia il corpo, offrendo sostegno e modellando la figura. Pertanto, la scelta tra collant, calze o leggings dipende dalle preferenze personali e dal livello di copertura desiderato.

Modellare la figura del proprio corpo: gli stratagemmi più efficaci

È importante considerare non solo l’indumento in sé, ma anche il modo in cui viene indossato e accessoriato. Per esempio, l’abbinamento di collant o leggings con una gonna o un abito a vita alta può contribuire ad accentuare il punto vita e a creare la perfetta silhouette a clessidra. Oppure, la scelta di un paio di calze di un colore simile a quello della nostra pelle può contribuire a creare l’illusione di gambe più lunghe e sottili, in perfetto stile Olivia di Braccio di Ferro. Anche l’aggiunta di accessori come cinture o gioielli vistosi può attirare l’attenzione su alcune zone del corpo e contribuire a valorizzare la forma complessiva. Non a caso, le cinture e le fasce per capelli si usano proprio con l’intenzione di catturare gli sguardi.

Non solo bellezza ma anche comfort e sostegno

Un altro fattore da considerare nella scelta tra collant, calze o leggings è il livello di comfort e sostegno che offrono, ciascuno a loro modo. A questo fattore si aggiunge anche la copertura, utile soprattutto nelle stagioni più fredde poiché serve a mantenere la temperatura corporea ottimale e a non patire la rigidità esterna. I collant e i leggings vengono generalmente realizzati in materiale elastico, affinché si adattino al corpo, così da offrire sostegno e modellazione. Possono contribuire ad attenuare eventuali curve troppo accentuate, o protuberanze specifiche della pancia, andando a creare un aspetto più snello.

silhouette perfetta

Le calze, invece, possono non offrire un sostegno altrettanto importante, ma possono comunque garantire un look lusinghiero se abbinate all’abbigliamento giusto. Inoltre, in inverno tengono calde le gambe, anche quando si indossano le minigonne. Ma dobbiamo scegliere una copertura elevata. In definitiva, la scelta tra collant, calze o leggings dipende dalle preferenze personali e dal livello di modellatura e copertura desiderato. Ciascuna opzione offre vantaggi unici e può essere abbinata in modi diversi per valorizzare la figura. Perciò, che siate alla ricerca di qualcosa di elegante e di sofisticato oppure qualcosa di comodo e di versatile, ciascun indumento è mirato per aiutarci a modellare la figura alla perfezione.