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Follower Instagram: fai crescere il tuo brand seguendo esempi Made in Italy

«Hai mai pensato di aumentare i tuoi follower Instagram? Scopri in questo articolo come funziona la pubblicità su Instagram»

Negli ultimi anni, sempre più aziende scelgono i social per sponsorizzare i propri prodotti e aumentare le vendite.
Ecco perché comprendere le diverse strategie di acquisizione follower Instagram o di pubblicità su Instagram è fondamentale per iniziare la scalata verso il successo.

In questo articolo vedremo alcune storie di successo, alcuni esempi da non seguire, ma scopriremo anche il fenomeno del micro-influencer marketing.

Per iniziare, sicuramente cercando online “pubblicità su Instagram” avrete trovato una guida del nostro amico Salvatore Aranzulla, uno dei paperoni italiani del digital, ma lo strumento ufficiale e più completo per muovere i primi passi  verso l’aumento dei follower Instagram rimane certamente Instagram Business.

Senza perderci in inutili tecnicismi, ci concentreremo nella scelta delle strategie più adatte a far crescere i vostri follower Instagram, con la speranza di aumentare le vendite e la riconoscibilità dei vostri prodotti e del brand.

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Ovviamente, visto che sei su Snap Italy Magazine, ti parleremo esclusivamente di storie di successo Made in Italy.

>>> Like su Instagram, la differenza la fa il Made in Italy

Perché Instagram?

Con oltre 700.000 utenti attivi è la vetrina più amata sui social network, basti pensare infatti che il tasso di interazione è superiore a Facebook del 70%.

Chi sono gli influencer?

Da pochi anni sono sulla bocca di tutti, ma rappresentano uno dei veicoli più potenti di pubblicità su Instagram.
Non parliamo solo di Chiara Ferragni e delle sue celeberrime colleghe, ma anche di esperti di un determinato settore, sportivi, web magazine e blog in grado di influenzare le scelte di acquisto dei follower instagram.

>>> Come diventare influencer su Instagram: 6 consigli per il successo!
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Cos’è il Micro-influencer Marketing?

Con il termine micro-influencer si intendono persone qualsiasi, non personaggi, che hanno un seguito importante in nicchie specifiche. Non si tratta di contatti con numeri esorbitanti, non ci sono quantità di follower Instagram sopra la media. Qui si lavora su un piano differente che incrocia interazione e credibilità del profilo.

Il micro-influencer è un personaggio che usa Instagram per comunicare le proprie passioni e interessi. A volte le sue azioni sono senza fini ben precisi e non sa neanche di essere un personaggio influente per una strategia di marketing. Ma proprio il suo essere disinteressato e privo di secondi fini lo porta a essere ben visto dai suoi follower Instagram. Quindi può essere usato come uno strumento per raggiungere determinate audience senza investire budget esagerati.

Pubblicità o Influencer?

Una risposta giusta non c’è, forse entrambe sono strategie da intraprendere.
Il budget incide molto sulla scelta, ma non è la componente più importante, infatti ciò che determina la vostra strategia è il prodotto, il settore, la nicchia.
Farvi conoscere utilizzando il pubblico di un influencer è un ottimo modo per iniziare, ma ricordatevi che poi, una volta acquisiti nuovi follower Instagram, dovrete fidelizzarli con un feed all’altezza delle loro aspettative.

Swipe-Up

Rimandare i tuoi follower Instagram al tuo e-commerce o al sito web, non è così semplice.
A differenza di Facebook, i link su Instagram sono stati introdotti con un certo ritardo e molti utenti hanno perso dei treni molto importanti per la crescita delle vendite.

Oggi grazie allo Swipe-Up, i profili con più di 10K possono rimandare l’utente direttamente ad un sito web con un semplice tocco sullo schermo.

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Contenuti tutti Made in Italy

La parte più importante del lavoro si crescita su questo social, riguarda i contenuti, ovvero le foto e i video.
Avere un feed ordinato e riconoscibile, aumenta incredibilmente la possibilità di avere nuovi follower Instagram che si affezionino al vostro brand, ai vostri prodotti e alla vostra filosofia.
I video, addirittura, aumentando del 642% l’engagement dei post.

Tre esempi
ENEL (@enelenergia) – 
Collega graficamente ogni foto del proprio feed con dei fasci di luce che ricordano il core business dell’azienda. In occasione del Giro d’Italia, di cui Enel è stato sponsor, le foto in bianco e nero facevano risaltare degli elementi in rosa, colore tipico della gara ciclistica.

Nutella (@nutella) – Punta tutto sul prodotto e sui diversi utilizzi della crema spalmabile più famosa al mondo. Ecco perché le ricette nel feed sono apprezzatissime dai follower Instagram, che scoprono nuovi modi di utilizzo del prodotto. Chi pensa che un brand come nutella non abbia bisogno di pubblicità su Instagram si dovrà ricredere.

Costa Crociere (@costacruiseofficial) – Eccellenza italiana nei mari di tutto il mondo, Costa Crociere sceglie da anni le grandi star internazionali come testimonial. I follower Instagram apprezzano, tantoché anche l’ultima campagna con Penelope Cruz è un successo. Nel feed trovate meravigliosi scenari, il lusso delle navi Costa, ma anche interessanti info-grafiche.

Campagne pubblicitarie 

ILLY (@illy_coffee) –  Con l’obiettivo di aumentare la notorietà complessiva del brand e dei prodotti tra i follower Instagram in modo divertente e vivace, l’azienda di caffè italiana ha collaborato con l’artista Max Petrone per creare una serie di inserzioni “carosello” che raccontavano la storia di Illy usando il caffè.Questa intelligentissima campagna si è rivelata un successo tra il pubblico di Instagram, portando a un aumento di 16 punti nel ricordo dell’inserzione e di ben 21 punti nel pubblico di destinazione formato da persone con età compresa tra i 25 e i 35 anni.

 

Solo grandi aziende? Assolutamente no!

Ovviamente i nostri esempi servono solo a farvi capire che anche il brand più solido ha necessità della giusta strategia per aumentare e fidelizzare i propri follower Instagram. Ora veniamo a noi, brand medio-piccoli in cerca di una spazio sul social più amato dai consumatori.
Paradossalmente, partire da zero può aiutarti ad impostare una buona strategia senza che le tue scelte siano legate a quanto fatto in passato per promuovere il tuo brand.

  1. Feed: come già detto, creare un feed accattivante e coerente con i valori del vostro brand è FONDAMENTALE!
  2. Continuità e Costanza: pubblicare quotidianamente è una delle regole base di Instagram, non infrangetela MAI!
  3. Originalità: va bene prendere spunto, ma NON COPIARE! Create contenuti originali che facciano riconoscere subito il vostro brand. Giocate con colori e filtri.
  4. Interazione: rispondi ai commenti, visita i feed dei tuoi follower Instagram e capisci chi sono e cosa amano del tuo brand
  5. Condivisione: fai sentire importanti i tuoi follower e invitali a condividere con te scatti relativi al tuo brand, poi organizzati per ri-postarli come testimonianza
  6. Cosa ti rende unico? : questa risposta non la troverai in nessuna guida. Ecco perché qui dovrai far emergere il valore aggiunto del tuo brand e comunicare cosa ti rende unico sul mercato. Ricorda “unico” è sempre meglio di “migliore”! 

 

 

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