Flos Olei 2019
09 Gennaio 2019   •   Francesca Tantillo

Flos Olei 2019: la guida al mondo dell’olio extra vergine di oliva

«Flos Olei 2019 è la più importante guida al mondo dell’olio extravergine di oliva.  Giunta alla decima  edizione, è stata presentata Sabato 8 dicembre a Roma presso il The Westin Excelsior Hotel. Nella classifica di merito, l’Italia vince ben 12 premi.»

Flos Olei 2019 è la più importante guida ai migliori oli extravergine di oliva  del mondo.  Lo scorso 8 dicembre la Flos Olei 2019, giunta alla decima edizione,  è stata presentata al The Westin Excelsior  Hotel di Roma.  La presentazione della guida è curata e presentata dai giornalisti Marco Oreggia e Laura Marinelli. Per festeggiare questo decimo traguardo, la guida raddoppia: alla tradizionale versione italiano-inglese, Flos Olei affianca quella italiano-cinese. Ciò a dimostrazione di come una delle eccellenza Made in Italy stia avendo un’enorme successo in Oriente.

Una bella novità: l’Asia in primo piano

«La cultura dell’olio e la qualità che questo straordinario prodotto è in grado di esprimere». Spiegano i curatori Marco Oreggia e Laura Marinelli.  «Non hanno più confini; per questo in occasione del decimo anniversario di Flos Olei abbiamo deciso di guardare a mercati chiave come Cina, Hong Kong, Taiwan, Malaysia e Singapore. Siamo convinti che il settore sia ormai maturo nei mercati tradizionali. Quindi pronto a conquistarne di nuovi, in Paesi dove si registra un massiccio interesse per l’ambito olivicolo e per la cultura gastronomica europea. Inoltre come ogni anno cerchiamo, attraverso la guida, di mettere in risalto tutti quei produttori che, di qualsiasi origine geografica siano, stanno determinando la crescita del comparto a livello globale. Inoltre premiamo in modo particolare quelli più virtuosi, nell’ottica di favorire conoscenza e commercializzazione».

Flos Olei 2019 ci accompagna alla scoperta di oli prodotti in più di 500 aziende d’eccellenza provenienti da oltre 50 paesi. Approfondimenti culturali e storici sui Paesi olivicoli, cartografie, nozioni sulle coltivazioni autoctone e aree tutelate da denominazioni, oltre che informazioni utili su come conservare l’olio hanno arricchito la presentazione. Inoltre la fotografia economica del comparto, le indicazioni sulle tecniche di degustazione e sui prezzi dell’olio extravergine d’oliva.

Flos Olei 2019

Foto presa dalla pagina fb

Successo italiano

Uno dei momenti clou di Flos Olei 2019 è stato The Best, a classifica di merito che premia le migliori aziende ovicole. Si tratta di aziende distinte per qualità della produzione,  costanza nel lavoro e rispetto del territorio. Questo anno torna sul podio l’Italia con 12 premi nelle 20 categorie  previste da Flos Olei 2019. Quelle più ambite sono state assegnate proprio al Belpaese , come quella relativa al Miglior olio extravergine d’oliva dell’anno, vinto dall’Azienda agraria Viola in Umbria, mentre il premio per l’Azienda dell’anno è stato vinto dal Frantoio Franci ex aequo con  il frantoio Fonte di Foiano, in Toscana.

Flos Olei 2019

Foto presa dalla pagina fb

Le altre aziende italiane che si sono aggiudicate dei premi sono:

  • OlioCRU in Trentino Alto Adige,
  • Frantoio Bonamini in Veneto,
  • Francesca Boni e Cosmo Di Russo nel Lazio,
  • Torre a Oriente in Campania, De Carlo
  • Olio Intini in Puglia,
  • Vincenzo Marvulli in Basilicata,
  • Titone in Sicilia
  • Accademia Olearia in Sardegna.

Fra i premi speciali l’Italia si aggiudica anche quello del Ristorante dell’anno, vinto dal Ristorante Al 588 (Toscana).

I premi a livello mondiale

Scorrendo la lista delle realtà che hanno avuto l’onore di entrare tra i The best troviamo Aceites Finca La Torre, azienda spagnola che si è aggiudicata il premio come Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica. Tra le aziende spagnole c’è Aceites  Nobleza del Sur, Castillo de Canena Olive Juice, Diputación Provincial de Jaén. Queste sono  riconosciute rispettivamente come Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato Medio, Migliore Olio Extravergine di Oliva Monovarietale – Fruttato Intenso e Premio Speciale Cristina Tiliacos.

Il momento della degustazione….

Durante la presentazione della guida Flos Olei 2019, gli ospiti  hanno “goduto”  di una vera e propria degustazione di olio extravergine d’oliva.  Sei oli da assaporare: dolce, fruttato, amaro. Ognuno durante l’assaggio ha dato libero sfogo ai proprio sensi esprimendo il proprio parere in base agli stimoli ricevuti.

Flos Olei 2019

Foto presa dalla pagina fb

Questo vero e proprio  viaggio gustativo è stato condotto da Marco Oreggio, giornalista enogastronomico, esperto di olio internazionale, nonché editore di Flos Olei 2019. L’evento si è svolto fra degustazioni, nozioni e abbinamenti a speciali proposte food.  Non si tratta solo di una guida ma  di  una vera e propria manifestazione dove l’Italia vanta una tradizione culinaria, fatta di prodotti freschi e genuini, che la rendono un’eccellenza all’interno del panorama mondiale.

«L’olio sana ogni dolore e risolve ogni durezza; tira a sé tutto l’umore, trae del membro la saldezza penetrando la dolcezza quanto più forte stropicci.»
Lorenzo De’ Medici

Francesca Tantillo