film su storie vere
08 Luglio 2018   •   Redazione

Film su storie vere: 7 pellicole italiane da non perdere

«Dalla pellicola alla realtà: venite a scoprire insieme a noi i migliori film su storie vere, pellicole imperdibili sui personaggi italiani famosi.»

Il cinema rappresenta spesso evasione, fuga dalla realtà e finzione, ma non è sempre così. Ci sono infatti dei film su storie vere che vengono realizzati proprio per riprodurre attraverso la telecamera la realtà, contemporanea o passata, mettendo in scena vissuti illustri o che hanno cambiato la storia. Anche i personaggi famosi italiani sono frequentemente rappresentati in pellicole che ne ritraggono la vita fedelmente o in maniera romanzata. Tuttavia, il panorama del cinema italiano e internazionale è talmente vasto che spesso è difficile individuare i film migliori sulle storie vere con protagonisti personaggi italiani famosi, tant’è che si finisce col perdersene qualcuno.

Vi proponiamo, dunque, una selezione di sette film che più di altri hanno destato l’attenzione del pubblico e si sono fatti largo nel cuore di molti. Se sei interessato alla visione in streaming di una o più di queste pellicole, ti consigliamo di cercarle attraverso un buon portale di comparazione di streaming on line legale, come ad esempio filmamo.it.

Divisi per categorie ecco 7 dei migliori film su storie vere con protagonisti personaggi italiani famosi. Li conoscete tutti?

Intrattenimento e cultura

#1 Il giovane favoloso

Uno dei film più consigliati per i ragazzi ma anche per gli adulti è senza dubbio Il giovane favoloso che vede Mario Martone alla regia ed il talentuoso Elio Germano nelle vesti del disincantato Giacomo Leopardi. La storia ripercorre passo dopo passo le tappe della vita di un giovanissimo Giacomo che vive a Recanati insieme alla famiglia, costretto in un ambiente che non gli appartiene, troppo austero e bigotto e che soffoca le sue speranze e i suoi sogni. Segue poi il racconto della sua giovinezza a Firenze con la dolce Fanny e l’amico Antonio Ranieri, fino ad arrivare poi a Napoli dove si concluderà la sua vita.

#2 La fine è il mio inizio

Un’altra storia che vede protagonista Elio Germano in uno dei migliori film su storie vere è La fine è il mio inizio, che parla della vita del giornalista e scrittore italiano Tiziano Terzani. Quest’ultimo, dopo aver appreso di essere affetto da un male incurabile, decide di trascorrere gli ultimi momenti della sua vita insieme al figlio Folco. L’incontro con Folco diventerà poi la cornice entro la quale Terzani racconterà della sua affascinante vita e delle sue esperienze.

Politica e coscienza

#3 Buongiorno, notte

Tra i migliori film su storie vere non si può senz’altro omettere Buongiorno, notte. Si tratta di una pellicola dedicata a una delle vicende più buie e celebri della storia contemporanea ossia il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Il film, diretto nel 2003 da Marco Bellocchio, si classifica come uno dei più riusciti tra i tanti che sono stati realizzati sulle burrascose vicende del 1978. Una delle caratteristiche più interessanti del film è senza dubbio il doppio livello della narrazione che vede da un lato lo statista Aldo Moro e dall’altro Chiara, una delle brigatiste in cui si insinua il dubbio. Nonostante Chiara sia un personaggio di fantasia, rappresenta una figura autentica e umana, sicuramente molto interessante e complessa.

 

#4 ll Divo

Il Divo invece è dedicato ad un altro personaggio politico fondamentale nella storia italiana: Giulio Andreotti. La regia è affidata ad un Paolo Sorrentino non ancora premio Oscar che delinea i tratti salienti della vita del senatore a vita fino agli anni Novanta. Ad interpretare Andreotti è Toni Servillo, con un ritratto a tinte fosche del politico che lascia intendere, in seguito ad una serie di processi e di omicidi, la sua collusione con la mafia.

#5 Pertini – Il combattente

Se Il Divo descrive un personaggio politico complesso, oscuro e misterioso, Pertini – Il combattente invece è un film che mette in risalto la figura del presidente più amato dal popolo italiano. Già nel titolo, infatti, è possibile notare una vena positiva ed eroica che emerge dal termine ”combattente”, nettamente in contrasto con “il divo”, che di contro rimanda all’egocentrismo e alla superbia di Giulio Cesare. Pertini – Il combattente è un docu-film in cui si alternano documenti storici, finzione e cinema, miscelandosi sapientemente fino a regalare al pubblico uno spaccato delle vicende politiche italiane, nonché di quelle personali del protagonista. Il ritratto che ci viene fornito di Pertini è quello di un politico moderno, che ha dovuto affrontare uno dei secoli più bui della storia del paese, caratterizzato da due guerre mondiali, dal terrorismo e dalla timida ripresa economica.

Quando i film diventano anche intrattenimento

#6 Il caso Mattei

Al 1972 risale il film Il caso Mattei, che narra la cupa storia del presidente dell’ENI Enrico Mattei, deceduto in seguito ad un attentato aereo nel 1962. La pellicola parte a ritroso, descrivendo prima la morte dell’uomo per cause ancora non chiare, e poi cominciando a narrare la sua intraprendenza e il suo vigore che lo posero alla guida di due grandi aziende come l’Agip e l’Eni. Interessante qui è la tecnica utilizzata dal regista che alterna inchieste, reportage, interviste, incollando diversi punti di vista e creando un intreccio narrativo estremamente riuscito.

#7 I colori dell’anima

In ultimo, uno dei migliori film sulle storie vere dei personaggi famosi italiani è senz’altro I colori dell’anima, dedicato al personaggio di Amedeo Modigliani. Il pittore, soprannominato Modì, aveva un grande talento spesso però bloccato da una vita al limite (faceva abuso di droghe) e da un carattere che non gli assicurò certamente la simpatia di molti. La pellicola alterna flashback e realtà, analizzando l’ultimo anno di vita del giovane (interpretato da Andy Garcia) che poi morirà in un letto di ospedale circondato dagli amici.