12 Agosto 2016   •   Redazione

Festival musicali indipendenti: la musica che non ti aspetti in giro per l’Italia

«Line up sorprendenti e posti mozzafiato per i Festival musicali indipendenti in giro per l’Italia. Ecco le date di agosto da salvare!»

Agosto. Pausa. È tempo di fare la valigia, di metterci dentro l’indispensabile ricordando solo di prendere i biglietti. Si parte! Che siate gente che organizza tutto per tempo e con precisione o avventurieri dell’ultimo minuto una cosa è certa: se la musica è la vostra passione, non c’è niente di meglio che riuscire a sincronizzare le vacanze con le date di alcuni tra i festival musicali indipendenti più apprezzati del momento. Questa è una breve guida ai festival musicali indipendenti nostrani, che sanno unire a location spettacolari, line up importanti e prezzi accessibili. Ecco la nostra selezione:

Dal 4 al 7 agosto a Castelbuono si terrà il festival indie di Sicilia. Tra mare e montagna, musica, divertimento e soprattutto tanta natura e bellezza. Il Main Stage del festival è incastonato nell’anfiteatro della città e vede un pubblico proveniente da ogni parte d’Europa. Sul palco i migliori nomi del panorama internazionale, tra i tanti: The Vaccines, Daughter, Georgia, Il cielo di Bagdad, Niagara. Da non perdere!

Il Salento diventa ogni anno di più la meta sognata e favorita per le vacanze. Spiagge bianche, mare cristallino, tradizioni, autenticità, cibo incredibile, feste, oltre che un buon rapporto qualità-prezzo (potremmo continuare l’elenco all’infinito) e buona musica. Nella roccaforte della pizzica segnaliamo anche:

ypsirock

L’ex convento degli Agostiniani, il piazzale che tradizionalmente raccoglie gli spettatori della Notte della Taranta, farà da cornice al So What Festival. Giunto alla terza edizione, il So What è uno tra i festival musicali indipendenti più amati, che si propone come crocevia di culture e luogo di dialogo, che non conosce barriere culturali e architettoniche. L’atmosfera è di festa contagiosa con la musica in primo piano affiancata dal rispetto dell’ambiente e del territorio. Saranno 3 giorni di incontri, 14 concerti e dj set con ospiti italiani e internazionali, mostre, uno spettacolo teatrale, una serata con EMERGENCY con la presenza di Cecilia Strada. Ecco alcuni nomi: The Skatalites, 99 Posse, Assalti Frontali, Iseo e Dodosound .

So What FEstival

Presso la stessa location (l’ex Convento degli Agostiniani), si terrà il YEP! Salento Music Festival. Un festival fresco: si tratta, infatti, della prima edizione, che ha come headliner i Cani e Calcutta, rispettivamente l’8 e il 9 agosto. La prima serata vedrà sul palco anche in gli Inude e i Misteri del Sonno e il djset Max Casalucci (from Subsonica) a completare la serata. Gli ospiti della seconda serata sono La Municipal, Astenia e Noon.

yep festival

Sei giorni di mare e musica e tantissimi i nomi delle band che si alterneranno sui due palchi del Musica W Festival. Alcuni nomi: Sick Tamburo, Blindur, Erio, Karl Marx was a Broker, Giungla, Pan del Diavolo. Per il Festival, storico ed esistente da più di vent’anni, non ci sono biglietti d’ingresso. All Free è la filosofia che porta avanti la manifestazione, ogni anno sempre più animata dall’entusiasmo dei volontari. Le strade e le pizze del comune di Castellina Marittima saranno piene, inoltre, di esibizioni acustiche e teatrali.

Basta leggere la line up per capire: tra i festival musicali indipendenti questo è un appuntamento assolutamente da non perdere. Foals, Steve Aoki, The Neigbourhood, Funeral Suits. Tra gli italiani Edoardo Bennato, Calcutta, Tre allegri Ragazzi Morti, Mary in June, Motta, Verano, Cosmo e tanti tanti bei nomi che risuoneranno per la città di Asolo (TR), posto incantevole situato ai piedi delle prealpi e Venezia. Il programma è davvero unico e prevede, oltre al cartellone musicale, anche visite guidate, accesso ai musei, street food, percorsi enogastronomici veneti e tanto altro.

ama music festival

  • Todays: 26, 27, 28 Agosto, Torino

Festival di caratura internazionale, il Todays è da tempo un punto di riferimento per gli appassionati di musica indipendente. L’ultimo week-end di agosto Torino diventa un palcoscenico a cielo aperto, un amplificatore di musica e delle sue contaminazioni con le altre forme d’arte. Tra i nomi di questa edizione 2016: M83, John CArpenter, The Jesus e Mary Chain, Goat, i Cani e tantissimi altri.

Todays

Per ultimo vi parliamo del Summer Jumboree perché è un festival particolarissimo con i suoi party hawaiiani, mercatini vintage, ballo, burlesque, 39 concerti (38 gratuiti) e un posto magico: la riviera adriatica e Senigallia. Un salto indietro nel tempo per ritrovare la cultura degli anni ’40 e ’50 e per scatenarsi in ritmi rock ’n roll, jive, boogie-woogie. Saranno sei i palchi allestiti per questa XVII edizione tra la città di Senigallia e la spiaggia. Tanto divertimento e  forti emozioni per quella musica che è ancora capace di influenzare ed affascinare le nuove generazioni e che non morirà mai: lunga vita al Rock ’n roll e a uno dei festival musicali indipendenti più amati dagli italiani.

Summer jumboree

Elisa Toma

[fonti foto: pagine Facebook degli eventi]