12 Agosto 2016   •   Snap Italy

Italia Indipendent : occhiali per veri acchiappafantasmi

«Italia Indipendent, il brand di occhiali da sole Made in Italy, dedica una collezione a “Ghostbusters”, il celebre film sugli acchiappa fantasmi di Manhattan e alla sua nuova versione in uscita cinematografica tutta al femminile.»

Era il 1984 e Ivan Reitman dirigeva un cast di otto attori provenienti dal famoso show americano Saturday Nitgh Live, per un film che sarebbe diventato un cult della storia del cinema: “Ghostbusters”, gli acchiappa fantasmi. La commedia per eccellenza che vede tre giovani ricercatori di New York alle prese con eventi paranormali. La pellicola si è così profondamente radicata nell’immaginario collettivo che ha riscosso un successo clamoroso incassando un totale di trecento milioni di dollari, ventitré solo nella prima settimana, segnando così l’introito più alto di tutto l’anno, rimanendo oltre tutto al primo posto nel box office per ben cinque settimane. Un successo mondiale tanto da generare il sequel nel 1989, due serie animate, gadget e merchandising a più non posso, e ora dopo oltre trent’anni siamo tutti in trepidante attesa per la nuova versione al femminile che come preannuncia il trailer, sarà tremendamente esilarante grazie anche alla presenza della dirompente Mellissa McCarthy, già nota come la Suky di: “Una mamma per amica”.

Il mondo della moda poteva rimanere indifferente a questo reboot del 2016 degli Acchiappafantsasmi? A quanto pare no e ci pensa Italia Indipendent con una capsule collection in collaborazione col rapper Nas a sfornare una serie limitata di occhiali da sole ispirata proprio ai personaggi di Ghostbusters.

Otto modelli che rispecchiano i personaggi principali. Oltre alle montature iconiche e oversize, linee quadrate, forme classiche e pattern realizzati col la stampa digitale omaggeranno la pellicola originale. Tanti i toni a contrasto, si va dal binomio nero/verde a quello col giallo, passando per il rosso il bianco e il blu. Tutta la collezione, è già disponibile negli store del brand, sul suo e-commerce ma anche sul sito hypebeast.com. Presso le boutique di Ron Herman a Los Angeles (città in cui è stato girato parte della prima versione del film insieme agli ambienti di New York) e Colette a Parigi.

Non è la prima volta che un film o un attore di Hollywood portano nel guardaroba delle persone comuni oggetti e in particolare occhiali da sole visti poco prima sul grande schermo. Alcuni popolari esempi provengono da “Il caso Thomas Crow” del 1968 quando Steve McQueen ne interpretava il personaggio indossando dei Persol 714 con lenti blu. Di nuovo protagonista Persol nel film “James Bond: Casino Royale” interpretato da Daniel Craig, stavolta con il modello 2720 di cui oltre alla normale versione indossata dall’attore, ne è stata realizzata una capsule di soli 200 esemplari andati a ruba presso lo store della Persol di Los Angeles, caratterizzata dallo stemma 007 e del merchandising del film. Altro film altra storia, protagonisti Rayban e Tom Cruise nel film “Top Gun” dove l’attore indossa l’iconico modello a goccia soprannominati “Aviator”. Sarà sempre Tom Cruise ad indossare un’altro celebre modello in “Risky Business”, il “Wayfarers”, che diventò subito il simbolo dei giovani degli anni Ottanta.

Alessandro Iacolucci