festival di Cannes
18 Maggio 2020   •   Raffaella Celentano

Cannes: i migliori outfit Made in Italy della kermesse francese

«Anche il Festival di Cannes è stato cancellato a causa dell’emergenza Coronavirus. Ripercorriamo insieme i look migliori degli ultimi anni in una speciale classifica tutta Made in Italy»

Il Festival di Cannes si aggiunge, purtroppo alla lista degli eventi a cui quest’anno dobbiamo rinunciare. L’attuale emergenza sanitaria ha imposto misure restrittive non solo in Italia, ma in tutto il mondo, con eventi di portata globale che al momento risultano rinviati o cancellati. Grave danno per le industrie coinvolte e per tutti coloro che aspettavano di partecipare e/o assistere alle manifestazioni. Eppure queste piccole rinunce al momento sono inevitabili e assolutamente indispensabili per una ripartenza veloce e sicura.

Certo, un’intera stagione senza red carpet può rivelarsi molto noiosa per tutti i fashion addicted! Dopotutto, abbiamo già rinunciato al Met Gala (per il momento rimandato al prossimo ottobre)… Ma possiamo consolarci con un’altra speciale classifica dei migliori abiti Made in Italy che hanno sfilato a Cannes negli ultimi anni. Gli stilisti italiani sono, infatti, tra i più quotati da attrici e celebrità internazionali per questi eventi, e ogni anno sono tantissime le creazioni delle nostre maison che sfilano all’ombra delle palme della Croisette. Snap Italy ha, quindi, selezionato per voi i migliori outfit italiani visti al Festival di Cannes negli ultimi anni. Un piccolo regalo in attesa di una nuova stagione di tappeti rossi, star internazionali e abiti mozzafiato…

cannes cannes cannes

Diane Kruger in Armani

Nel 2018 questo abito ha ottenuto una meritatissima medaglia di bronzo nella nostra classifica. Si tratta di una creazione della collezione Privé di Giorgio Armani, indossata dalla bellissima attrice Diane Kruger. L’abito monospalla color ghiaccio era realizzato in morbido chiffon e seguiva una linea a trapezio. A dare un tocco di luce, il corpetto ricoperto di cristalli e gli accessori. Un look davvero elegante e raffinato, che mixava sapientemente il glamour hollywoodiano e lo stile della casa di moda di Re Giorgio.

Kendall Jenner in Giambattista Valli per H&M

Lo scorso anno durante il Festival di Cannes Giambattista Valli ha annunciato la sua collaborazione con il colosso del fast fashion H&M. La collezione, nei negozi lo scorso novembre, ha riscosso un enorme successo e ha avuto tra i suoi testimonial anche la top model statunitense Kendall Jenner. E proprio la Jenner aveva fatto parlare di sé durante l’evento di lancio grazie al suo look sbarazzino ed elegante allo stesso tempo. La modella, infatti, ha indossato un abito in tulle plissettato color rosa neon: ben sei strati di tulle che rendevano la gonna super voluminosa, riprendendo il classico stile babydoll dello stilista romano, accompagnati da un corpetto con le stecche in pieno stile haute couture.

Elle Fanning in Valentino al Festival di Cannes 2019

Tra le bellezze più ammirate dello scorso anno citiamo anche la meravigliosa Elle Fanning. Ormai attrice affermata e musa di numerosi stilisti, ha partecipato alla premiere de Les Miserable indossando una creazione di Pierpaolo Piccioli per Valentino. L’abito floreale aveva un profondo scollo a V e ampie maniche con volant, mentre la gonna cadeva ampia a morbida. Una creazione romantica ed elegantissima, completata da un beauty look molto semplice e un’eterea acconciatura fatta di trecce e chignon. Un vero sogno ad occhi aperti!

Blake Lively in Versace

Nel 2016 Blake Lively aveva appena annunciato di essere in dolce attesa e ha portato sul red carpet di Cannes una nuova idea di look pre-maman: niente taglio sotto il seno o classici abiti stile Impero, ma un abito azzurro monospalla dal taglio aderente e con uno spacco vertiginoso, interamente ricoperto da cristalli e perline. Insomma, un abito che ha fatto la storia dei tappeti rossi e che, anche dopo quattro anni viene ricordato come uno dei più eleganti e raffinati di sempre.

Festival di Cannes 2018: Lupita Nyong’o in Prada

L’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o aveva incantato il pubblico di tutto il mondo con la sua eleganza e simpatia. Nel 2018 si era presentata alla serata organizzata da Chopard avvolta in un meraviglioso abito rosa firmato Prada. Scollo a V e spalline sottili, un piccolo cinturino per sottolineare il punto vita e una sensazionale gonna multistrato in organza che ha fatto impazzire i fotografi. Ancora una volta la bella attrice ha dimostrato di non essere solo brava, ma anche molto molto raffinata e di buon gusto.

Elle Fanning in Gucci

Doppietta per la biondissima Elle Fanning. Questa volta però siamo nel 2017 e la creazione è firmata Gucci. Eterea e sensuale allo stesso tempo, l’attrice statunitense ha indossato un meraviglioso abito verde con la schiena scoperta e un profondissimo scollo a V. A impreziosire l’abito c’erano delle foglie ricamate con cristalli e dei fiori gialli applicati sul fondo della gonna. Come la stessa Elle aveva scritto su Instagram, era come se fluttuasse sui fiori, regalandoci ancora una volta un momento di pura magia.

Amal Alamuddin in Versace: Festival di Cannes 2016

Concludiamo la classifica con l’avvocatessa più famosa (e invidiata) del mondo. Al Festival di Cannes 2016 Amal aveva rubato la scena alle più grandi dive hollywoodiane, indossando un fantastico abito monospalla di Versace. Il colore giallo ben si sposava con la sua carnagione, lo strascico e lo spacco vertiginoso completavano il quadro. Una scelta quanto mai indicata, che l’ha valorizzata, senza scadere nello sfarzo eccessivo. Forse la scelta migliore che potesse fare, dopo quella del marito, ovviamente!

Raffaella Celentano