matrimonio a Roma
18 Maggio 2020   •   Sara Giannessi

Matrimonio a Roma: 5 location per un sì da favola

«Organizzare un matrimonio a Roma è il sogno di moltissimi, soprattutto per le location da sogno presenti nella Capitale. Eccone 5 in grado di togliervi il fiato.»

È vero, l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha reso le cose particolarmente difficili e in molti sono stati costretti a disdire le nozze o a rinviarle a data da destinarsi. Eppure, nonostante sia ancora lontana, la luce in fondo al tunnel si inizia ad intravedere e con essa la possibilità di organizzare il vostro matrimonio da sogno. Un compito non semplice, anche perché è necessario fare attenzione a tantissimi particolari, ma affidandovi ad un vero esperto del settore avrete la possibilità di monitorare la situazione con il supporto di un professionista, in grado di darvi spunti e consigli giusti. A questo proposito, nonostante l’Italia sia un autentico forziere di luoghi mozzafiato, è vero che un matrimonio a Roma resta uno dei sogni nel cassetto di moltissime persone, che vedono nella Capitale il luogo perfetto dove celebrare il giorno più importante della loro vita. Se anche voi rientrate tra questi, ecco 5 location da sogno dove organizzare un matrimonio da favola, in grado di lasciare di stucco sia voi sia gli invitati.

matrimonio a Roma

Prima di andarle a scoprire, però, non possiamo che consigliarvi uno dei migliori Wedding Planner a Roma. Parliamo dello staff di lillabianco.it, che in fatto di matrimoni e di organizzazione se ne intende eccome, avendo già “salvato” le nozze di tantissimi sposi. Un Wedding Planner esperto e capace, infatti, funge da assistente durante tutte le fasi della preparazione, togliendovi un bel po’ di stress che in quei giorni, inevitabilmente, sopraggiunge. Non solo: le conoscenze degli ultimi trend, i rapporti consolidati con i migliori fornitori del settore e i prezzi molto competitivi renderanno il vostro matrimonio a Roma (o altrove) perfetto anche nei minimi dettagli. Come dite? Non sapete quali sono le migliori location a Roma? Nessun problema: oltre ai consigli del vostro wedding planner potete prendere spunto da queste 5 fantastiche strutture, selezionate per voi da Snap Italy.

Palazzo Montemartini

Partiamo col botto, e più nello specifico con Palazzo Montemartini, in assoluto una delle migliori location dove organizzare il vostro matrimonio a Roma. In effetti si tratta di un hotel di design immerso nel centro della Capitale, situato proprio a due passi dalle terme di Diocleziano. Al suo interno, oltre all’ottimo lavoro di recupero effettuato su un antico palazzo del 1800, potrete ammirare uno stile moderno ed elegante, in cui spiccano le splendide colonne in marmo, un’incantevole fontana e un panorama mozzafiato, che punta alle terme e alle Mura Serviane, le prime mura della Roma Antica, che risalgono ormai al VI secolo A.C. Infine, da non sottovalutare, uno splendido spazio aperto, vero e proprio fiore all’occhiello della struttura, che può ospitare fino a 150 persone.

Matrimonio a Roma Matrimonio a Roma

Palazzo Ferrajoli

Location decisamente perfetta per organizzare un matrimonio a Roma, Palazzo Ferrajoli è in assoluto uno degli edifici più belli e suggestivi del centro storico. Molto conosciuto e frequentato anche da diversi personaggi di spicco dello star system nostrano, le sale di questo palazzo hanno ospitato le feste di quasi tutti i personaggi che “contano”. Non solo: che siano politici, attori o semplici frequentatori della Roma Bene, è difficile trovare qualcuno che non sia stato qui. Progettato nel 1500, prima di passare nelle mani dei Marchesi Ferrajoli, questo palazzo ha ospitato prelati e cardinali, mentre ai giorni nostri è diventato indubbiamente una delle location più esclusive dove organizzare un matrimonio a Roma.

Il matrimonio a Roma alla Pinacoteca del Tesoriere

Restiamo al centro di Roma, e più precisamente all’interno di Palazzo Patrizi, dove sorge la splendida Pinacoteca del Tesoriere. Dimora storica sorta nel 1600, parliamo di una vecchia residenza di papi e cardinali, che oggi ha sostanzialmente mantenuto la vocazione di un tempo, divenendo una delle sedi più belle ed esclusive dove organizzare ricevimenti e matrimoni indimenticabili. Situata tra il Pantheon e lo storico Caffè Sant’Eustachio, la Pinacoteca del Tesoriere è arricchita da una splendida collezione di quadri e pezzi di antiquariato in grado di mandare in visibilio un esperto d’arte. A completare il tutto gli affreschi epoca barocca sui soffitti e uno splendido chiostro, cornice ideale per foto senza tempo ed indimenticabili.

Residenza di Ripetta

Restiamo nei pressi del centro, con il focus che si stringe in Via Ripetta. Qui sorge la splendida Residenza di Ripetta, un antico convento datato 1600 che negli anni è diventato uno dei luoghi più suggestivi dove organizzare un matrimonio a Roma, anche in virtù delle magnifiche sei sale ospitate al suo interno e del giardino, autentico tesoro celato da questa struttura. Oltre alle già citate sei sale adibite ai ricevimenti, bellissimo anche il Salone Bernini e la chiesa sconsacrata, divenuta perfetta per accogliere banchetti o per ospitare cerimonie di stampo civile. Nel caso in cui lo vogliate, infine, è possibile sfruttare anche la sala del ristorante Cafè di Ripetta, anche se, soprattutto nei mesi più caldi, vi consigliamo di spostarvi nel giardino interno, in cui a farla da padroni sono il lusso e moltissime varietà di piante mediterranee.

matrimonio a Roma

Castello Odescalchi di Bracciano

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori location dove sposarsi a Roma con una gita fuori dal Grande Raccordo Anulare, e più precisamente a Bracciano, dove, completamente immerso nel verde, sorge il Castello Odescalchi. Struttura che certamente non ha bisogno di troppe presentazioni, parliamo di un castello che ispira nobiltà e raffinatezza, cornice perfetta per uno dei giorni più importanti della vostra vita. In questo caso spazio e capienza non sono certamente un problema, vuoi per le splendide sale interne (Sala dei Cesari la più imponente), vuoi per i giardini, che oltre ad eleganti gazebi vantano una vista davvero incantevole.