Festival di Cannes
05 Giugno 2018   •   Snap Italy

Festival di Cannes, ecco i momenti italiani più belli!

«Il Festival di Cannes, andato in scena dall’8 al 19 Maggio presso il Palais des Festival et de Congress, ha fatto da palcoscenico al cinema italiano, tornato ad essere vero protagonista. Scopriamo i momenti salienti delle ultime edizioni»

Si è da poco conclusa la 71ma edizione del Festival di Cannes e noi, come di consueto, vogliamo farvi un piccolo riassunto dei momenti che hanno visto protagonista l’Italia e gli attori/attrici nostrane. Partiamo, però, con qualche cenno storico: questo festival cinematografico si svolge ogni anno e vede la partecipazione di molte star del cinema e di molti registi e produttori, che scelgono proprio l’occasione del Festival di Cannes per lanciare i loro ultimi lavori. Quest’ultimo, una volta di più, è stato l’anno dell’Italia. Tuttavia anche nelle edizioni passate ci sono stati tanti momenti importantissimi, che hanno visto l’Italia grande protagonista… li avete dimenticati? Niente paura, vi rinfreschiamo la memoria.

La marcia delle Donne

Il primo vero momento italiano lo prendiamo dal Festival di Cannes 2018. Durante la sfilata delle 82 star provenienti da tutto il mondo, scese in campo non solo per sottolineare il loro no agli abusi di genere, ma anche per la parità di genere, partendo dal lato più strettamente economico. Tra i volti noti spuntano quelli tutti italiani di Claudia Cardinale e Jasmine Trinca.

Il discorso di Asia Argento

Sempre nell’ultima edizione del Festival di Cannes, che come accennato in precedenza è stato incentrato sulla figura delle donne, va sottolineato l’intervento di Asia Argento. Durante la cerimonia, infatti, l’attrice italiana, incaricata di consegnare il premio come Miglior Attrice, ha ribadito il suo discorso contro il produttore americano Harvey Weinstein, accusato di violenza da decine di donne. «Sapete chi siete. Ma soprattutto noi sappiamo chi siete. E non vi permetteremo più di farla franca.»

Lazzaro Felice

Arriviamo alle premiazioni, soffermandoci ancora una volta sull’edizione 2018 del Festival di Cannes. Dopo la proiezione al Grand Theatre Lumiere, indimenticabili i dieci minuti di applausi al film vincitore del premio per la Miglior Sceneggiatura (Prix du Scenario). Parlioamo di Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, regista italiana candidata anche alla Palma d’Oro. Il film, che ha debuttato nella sale il 31 Maggio, racconta la storia di Lazzaro contadino di 20 anni che stringe un rapporto di profonda amicizia con Tancredi, figlio della Marchesa per cui lavora.

Marcello Fonte

Rimanendo in tema di vincitori, il Festival di Cannes 2018, ha incoronato come Miglior Attore Marcello Fonte per Dogman, ultimo capolavoro di Matteo Garrone. «Da piccolo, quando ero a casa mia e pioveva, sentivo solo le lamiere; chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Adesso è vero ed è come essere in famiglia», queste le parole dell’attore, nato in provincia di Reggio Calabria poco prima di ricevere il Prix d’interpretation masculine, dalle mani di Roberto Benigni. Inoltre il regista del film è stato anche candidato alla Palma d’Oro.

Euforia

Ma non è ancora finita: nella sezione Certain Regard è tornata Valeria Golino, attrice e regista che ha presentato il suo nuovo film: Euforia. Protagonisti due fratelli, interpretati da Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, il film è una commedia che racconta il tentativo dei due di recuperare un rapporto in un momento molto difficile della loro vita.

Cortometraggi

Al Festival di Cannes 2018 tanti anche i cortometraggi in concorso, tra cui La lotta di Marco Bellocchio e Cosi in Terra di Pier Lorenzo Pisano. Non dimentichiamo inoltre i due film in concorso per il Quinzaine des Realisateurs: Troppa Grazia di Gianni Zanasi e La strada dei Samouni di Stefano Savona.

Il bacio di Monica Bellucci

Per concludere facciamo un passo indietro, e più precisamente allo scorso anno, quando ad essere madrina del Festival di Cannes era Monica Bellucci. Oltre a dare prova di essere una perfetta conduttrice, si è presa anche la briga di scaldare tutto il pubblico in sala, scambiando dei baci appassionati con Alex Luz, comico francese e co-conduttore. Come già scritto dai giornali qualche tempo fa: “Una vera Bond girl!”

Argia Renda