Patrimonio attori italiani: 4 star dalla ricchezza… spettacolare
«Secondo Forbes la classifica degli attori italiani più ricchi sembra essere stabile dal 2016. Se non la conoscete andiamo a sbirciare il patrimonio attori italiani più in vista… Curiosi di sapere chi c’è al primo posto?»
Ricchezza, successo e notorietà sono le punte di un trittico che fa parlare e fa desiderare. Per questo motivo, ogni anno, ranking e classifiche stuzzicano il lettore, svelando le cifre da capogiro godute dai protagonisti dello spettacolo. Nel caso del patrimonio attori italiani l’analisi non sempre conferma l’intuizione: i più ricchi, infatti, non necessariamente sono anche i più famosi. Peraltro, in quanto a possedimenti, pare che gli attori italiani non abbiano nulla da invidiare ai loro colleghi americani.
4° posto – Asia Argento
Al quarto posto troviamo Asia Argento (profilo Twitter). Asia Aria Maria Rossa Argento, nata a Roma il 20 settembre 1975 si fa conoscere prima come figlia d’arte, poi come attrice e in seguito come regista, scenneggiatrice, cantante e conduttrice televisiva e da ultimo anche come attivista. Esordisce nel 1984, quando a soli nove anni recita nel film Il ritorno di Guerriero. Attualmente Asia Argento compare come in più di quaranta pellicole, molte di più se consideriamo i ruoli in cortometraggi, televisione e videoclip. L’attrice ha vinto due David di Donatello per la migliore attrice protagonista: uno per il film Perdiamoci di vista (1994) e l’altro per Compagna di viaggio (1997). Tra il patrimonio attori italiani il suio si attesta sui 12 milioni di dollari statunitensi.
3° posto – Monica Bellucci
Con un ranking di 45 milioni di dollari è Monica Bellucci (sito ufficiale) a conquistare il terzo posto. Dopo una carriera come modella inizia nel 1990 inizia l’attività di attrice sotto la guida di Dino Risi e diventa in pochi anni molto apprezzata sia in Italia che all’estero, collaborando con registi come Francis Ford Coppola, Mel Gibson e Sam Mendes.
2° posto – Sofia Loren
Non è solo l’attrice italiana più famosa: Sofia Loren (sito ufficiale) è anche la più ricca. Il suo patrimonio attuale è infatti di 74 milioni di dollari statunitensi. Icona del cinema italiano e attrice di successo la Loren ha vinto un oscar per l’interpretazione (La ciociara) e uno alla carriera.
1° posto – Roberto Benigni
A quanto pare ricchezza e notorietà internazionale nel caso degli attori italiani sono fortemente correlate. Non ci stupisce quindi che al primo posto ci sia Roberto Benigni. Dopo gli inizi con i film prodotti da Mario Cecchi Gori la carriera dell’attore è passata per successi come Johnny Stecchino e Il Mostro per toccare il suo apice con La vita è bella per cui vince l’Oscar al miglior attore e l’Oscar per il miglior film straniero.
Per il suo impegno nell’aver promosso la divulgazione della Divina Commedia l’attore è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2007. Roberto Benigni supera di gran lunga il patrimonio delle sue colleghe donne con un patrimonio di 245 milioni di dollari statunitensi. Forse che quando si parli di ricchezza anche il gender sia una varibile da considerare? Lasciamo ai ricercatori di settore la riposta a questo spinoso quesito. Di fatto invece Il premio oscar toscano rimane ancora l’uomo di spettacolo più ricco d’Italia.
Foto copertina: By Manfred Werner [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons
Martina Tiberti