Scuole di doppiaggio
30 Aprile 2018   •   Snap Italy

Scuole di doppiaggio, ecco chi presta la voce alle star di Hollywood

«Le Scuole di doppiaggio ti insegnano a concentrare l’attenzione sulla voce, comunicando solo grazie ad essa.»

Avere una bella voce è già un grande vantaggio, le migliori Scuole di doppiaggio italiane potrebbero fare il resto. Diciamoci la verità: chi non ha mai sognato di prestare le sue corde vocali a Russel Crowe, Julia Roberts, George Clooney o Brad Pitt, tanto per citarne alcuni; il vostro desiderio potrebbe diventare realtà. Vero è che i doppiatori italiani sono tantissimi, ma tra fiction, telenovelas e serie tv, c’è posto per tutti.

«Al leggio bisogna essere molto concentrati, i riflessi pronti sono fondamentali per ottenere il risultato presto e bene. Il doppiaggio permette all’attore di avere dimestichezza con i copioni, con la lettura e la comprensione delle scene. Ho notato che gli attori che fanno il doppiaggio, riescono a dare subito un senso alle battute di un testo teatrale, durante le prove di lettura.»
Francesco Pannofino

Accademia Nazionale del Cinema

Bologna, situata all’interno di uno storico palazzo del centro, questa è tra le migliori Scuole di doppiaggio, ritenuta da più di trent’anni un punto di riferimento per la formazione cinematografica. Il corso di doppiaggio è tenuto da veri professionisti del settore; tra i docenti, ad esempio, troviamo il Direttore di doppiaggio Rodolfo Bianchi (Michael Douglas, Michey Rourke, Gerard Depardieu, Jeremy Irons) e Francesca Draghetti, attrice e direttrice del doppiaggio. Il loro compito sarà quello di insegnare i segreti della professione, in una vera sala registrazione professionale e attrezzata, attraverso battute famose, dialoghi storici e monologhi memorabili che fino a quel momento avevate solo ascoltato in televisione. Inoltre durante l’anno, saranno organizzati anche dei casting per tutti gli iscritti che potranno diventare attori per un giorno.

Professione Doppiaggio

Due sono le sedi della seconda tra le Scuole di doppiaggio più importanti in Italia: la prima è a Roma, zona San Giovanni, e l’altra Milano, in zona Corso Garibaldi. Il corso di doppiaggio è diviso in tre livelli: i primi due composti da diciotto lezioni e il terzo, di natura professionale, da quarantotto lezioni; il compito di questa scuola è quello di creare figure professionali, anche in virtù dell’aiuto di speaker, docenti noti e apprezzati direttori del doppiaggio. Pasquale Anselmo (Nicolas Cage),  Claudia Catani (Charlize Theron, Angelina Jolie), Mario Cordova (Richard Gere) e Vittorio Guerrieri (Ben Stiller) solo per citarne alcuni. Ma non è finita qui: tra i corsi di doppiaggio è presente anche quello riservato ai bambini, istituito con il desiderio di offrire anche ai più piccoli la possibilità di imparare a leggere e ad utilizzare la voce. Il corso, diviso in tre livelli composti da dieci lezioni ciascuno, attraverso il lavoro di gruppo insegnerà a mantenere la concentrazione e a superare la timidezza, giocando con cartoni animati e film per bambini.

Voice Art Dubbing

Un’altra tra le Scuole di doppiaggio più importanti d’Italia; ha sedi a Roma, Napoli, Bari, Matera e Catania. Il corso prevede lo studio di tutte le discipline necessarie per poter aspirare a diventare dei professionisti: la voce viene educata a lavorare tramite numerose lezioni di recitazioni e di canto, aiutando i corsisti a migliore l’estensione vocale e ad utilizzare correttamente il diaframma. Ecco alcuni tra i professori che potrete seguire: Carlo Valli (Robbie Williams), Tiziana Avarista (Anne Hataway) e Nino D’Agata (Alec Baldwin), che vi aiuteranno, tramite delle lezioni pratiche, a doppiare film drammatici, commedie, sit-com, cartoni animati e documentari.

Operatori Doppiaggio e Spettacolo

Tra le Scuole di doppiaggio questa è una vera e propria cooperativa, nata a Torino con l’idea di creare un gruppo di persone esperte nel settore del doppiaggio e dello spettacolo. Ad oggi, oltre a collaborare con Rai, Mediaset e La7 e molti altri, questa scuola offre dei corsi di formazione per la carriera di attore-doppiatore. I docenti, tutti presentatori, doppiatori, direttori del doppiaggio, speaker radiofonici e televisivi, con alle spalle esperienze di doppiaggio di lungometraggi, telefilm, serie tv, cartoni, reality e documentari, operano accanto agli allievi indirizzandoli su percorsi e materie specifiche, per poi offrire loro la possibilità, una volta raggiunto un buon livello, di partecipare a produzioni professionali, non solo per la creazione di curriculum, ma anche per la possibilità di ottenere lavoro all’esterno della struttura. Il corso è strutturato in più livelli, divisi a loro volta in moduli, in base alla preparazione iniziale dell’allievo.

Scuola di Cinema Immagina

Concludiamo spostandoci in Toscana, parlandovi di un’altra tra le Scuole di doppiaggio più importanti e rinomate d’Italia. Questa è nata nel 1994 grazie ad un gruppo di attori, registi e scrittori, riuniti sotto la supervisione di Giuseppe Ferlito, docente di regia e recitazione. Il corso di doppiaggio, a cura di Massimo Ali, si rivolge a tutti i professionisti e ai semplici appassionati che vogliono curiosare all’interno di un mondo nuovo; nelle sale di registrazioni potrete tenervi quotidianamente in allenamento prestando la voce ad attori stranieri, immedesimandosi e entrando in sintonia solo con la propria voce in un corpo estraneo; divisi in due anni con circa venti lezioni, gli allievi avranno, nel corso dei mesi, anche la possibilità di incontrare autori, registi, attori e professionisti dello spettacolo.

«Nel doppiaggio devo dare atto ai movimenti dell’attore, alle sue emozioni, continuando a dare il senso che già è stato dato durante la recitazione.»
Luca Ward

Argia Renda