fendi a roma
07 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

Fendi a Roma: una storia d’amore e moda lunga 90 anni

«Il prossimo 4 luglio si terrà la sfilata di Fendi a Roma. Un tributo a Karl Lagerfeld e alla Città Eterna, che ha visto nascere la maison e l’ha sempre accompagnata nel corso della sua storia»

Una presenza importante quella della maison Fendi a Roma, costante da più di novant’anni ed emblematica di quanto certi legami vadano al di là dei cambiamenti storici e aziendali. La famiglia Fendi, prima, e la direzione della casa di moda, ora, sono da sempre molto legati alla Città Eterna, alla sua storia e alla sua cultura. E questo legame è stato celebrato più volte attraverso eventi, iniziative di vario genere e, naturalmente, collezioni esclusive.

Dopo tutto, la storia di Fendi inizia proprio nel cuore di Roma nel 1925, quando Edoardo Fendi e Adele Casagrande trasformarono il laboratorio di pellicceria nel primo negozio Fendi. In seguito l’azienda di famiglia passò nelle mani delle cinque sorelle Fendi, supportate poi da Karl Lagerfeld e da Silvia Venturini Fendi, ancora oggi al timone della casa di moda. Più di novant’anni vissuti al massimo, seguendo la moda e creandola allo stesso tempo. Fendi è diventato un brand internazionale, ma non ha mai dimenticato le sue origini romane, celebrandole in varie occasioni. Vediamo insieme in che modo…

Il nuovo HQ al Colosseo Quadrato

Nel 2015 Fendi ha trasferito i propri uffici all’interno di una delle strutture più emblematiche di Roma: il Palazzo della Civiltà Italiana. Una decisione importante per la casa di moda che era nata e cresciuta nel centro storico della capitale. Eppure, questa scelta si è rivelata assolutamente vincente, e ha dato nuova vita anche al quartiere dell’EUR. Inoltre, la presenza di Fendi a Roma in una struttura storica di questo calibro rispecchia la volontà della maison di rendere omaggio al proprio patrimonio e, allo stesso tempo, di rivolgere lo sguardo verso il futuro.

Fendi for Fountains

Fendi ha voluto rinsaldare il suo rapporto con la città eterna anche con Fendi for Fountains, un’importante iniziativa e tributo a Roma e alle sue fontane più belle, come il complesso delle Quattro Fontane e la Fontana di Trevi. Il restauro della Fontana di Trevi, patrocinato da Fendi, è stato un autentico atto d’amore che riflette le radici romane della maison e il proprio impegno filantropico a favore della bellezza e dello splendore della Città Eterna. I lavori hanno restituito alla Fontana di Trevi lo splendore originario.

La sfilata nella Fontana di Trevi

Nel luglio 2016 la Fontana di Trevi, reduce da un restauro milionario, si è trasformata in passerella per una delle sfilate più incredibili della storia dell’alta moda. Quaranta modelle, tra cui Kendall Jenner e Bella Hadid, hanno sfilato (letteralmente) sull’acqua, grazie ad una passerella in plexiglass trasparente realizzata appositamente per l’evento. Fendi ha festeggiato così i suoi 90 anni con un’indimenticabile collezione ispirata alle fiabe nordiche (non a caso, la sfilata-evento si chiamava Legends and Fairy Tales) e composta di di abiti trasparenti, con motivi floreali, ricami e particolari in pelliccia, accompagnati da stivaletti alla caviglia.

Roma/Amor

con una nuova collezione di abbigliamento e accessori per Donna, Uomo e Bambino chiamata Fendi Roma/Amor. Lça presenza di Fendi a Roma viene, dunque, ribadita con una nuova iniziativa: la maison vuole evidenziare le sue origini romane e riprendere gli elementi di successo delle due collezioni precedenti, ovvero il monogramma, lo stile sporty-chic e una collaborazione con un giovane artista. Il progetto vede, infatti, la collaborazione del graffiti artist PREF che ha realizzato una nuova grafica speciale dedicata, appunto, alla relazione tra Fendi e Roma. La capsule collection mixa influenze streetwear e sporty e punta su una palette fluo. I pezzi approderanno in trentasei boutique Fendi selezionate in tutto il mondo a partire dal 14 maggio 2019, mentre saranno acquistabili online in anteprima mondiale su fendi.com dal 10 al 14 maggio.

Raffaella Celentano