Faretti LED senza incasso
27 Agosto 2019   •   Snap Italy

Faretti LED senza incasso: come sceglierli per la casa

«Per avere una casa veramente perfetta bisogna saper scegliere l’illuminazione giusta. A questo proposito ecco qualche buon consiglio per scegliere i Faretti LED senza incasso giusti per voi!»

Spesso quando si parla di faretti ci si sofferma esclusivamente su quelli da incasso. Sono invece moltissimi anche i modelli di faretti a LED da parete, o anche da soffitto, che non necessitano di una controsoffittatura per essere installati. Questa tipologia di faretti LED senza incasso può essere sfruttata in ogni ambiente, senza la necessità di importanti opere edilizie, come ad esempio quelle per una controsoffittatura. I modelli disponibili sono vari, molti dei quali hanno un tocco decisamente moderno; anche chi però predilige uno stile classico può trovare faretti da parete o da soffitto che lo possano soddisfare.

Faretti LED senza incasso

La luce dei faretti a LED

Le motivazioni che portano ad installare un faretto a Led al posto di un punto luce più tradizionale sono vari, a partire dal fatto che oggi, proprio grazie alla tecnologia Led, si ottiene una luce di varie intensità e colori, modulabile praticamente all’infinito. Inoltre si sfrutta questo tipo di punto luce, che ha una luminosità più d’accento rispetto a quella dei classici lampadari, perché consente di dirigere meglio la luce, incanalandola verso precisi punti di un ambiente della casa. Questo permette di illuminare particolari dell’arredo da porre in evidenza, come un quadro di pregio o anche un ampio tavolo per la cena. In questo ultimo caso i faretti da soffitto sono perfetti, come ad esempio il faretto da soffitto cilindro in gesso di colore bianco, il faretto LED cubo da soffitto in metallo nero senza incasso. Si tratta di accessori che si possono installare in modo che siano ben visibili, oppure come nel caso dei faretti in gesso, che si possono verniciare nella tinta del soffitto, in modo che scompaiano otticamente.

Non solo da soffitto: i faretti da parete

I faretti disponibili in commercio si possono trovare anche in modelli da parete. Si tratta in genere di lampade orientabili, come nel caso del faretto da parete con braccio direzionabile in nickel. In questo caso la luce diviene ancora più direzionabile, in modo da creare un’illuminazione del tutto personalizzabile. Spesso i faretti da parete si sfruttano in camera da letto, al posto di una abatjour, oppure in un corridoio o in un ingresso per fornire la corretta illuminazione.

Faretti LED senza incasso

Faretti da interno o da esterno

Si possono trovare in commercio anche pratici faretti da esterno, sia nelle versioni senza incasso, sia in quelle da incasso, che vanno annegate nella muratura. All’aperto i faretti danno un tocco estetico contemporaneo, che si addice a qualsiasi stile di abitazione. Si possono installare in modo che illuminino il perimetro attorno alla casa, o il giardino in prossimità delle pareti dell’abitazione. In questo modo fungono non solo da illuminazione per chi rientra in casa, ma anche da luce di sicurezza contro malintenzionati; il giardino illuminato è infatti spesso un deterrente sufficiente a tenere lontani i ladruncoli e a dare maggiore sicurezza agli abitanti della casa. Anche per i faretti da esterno la scelta è varia e permette di trovare ciò che si desidera, dai modelli che praticamente scompaiono, lasciando solo il punto luce, fino a quelli più elaborati e decorativi.