dove fare yoga
27 Agosto 2019   •   Carolina Attanasio

Dove fare yoga per ricaricarsi in vista dell’autunno

«Se siete alla ricerca del posto giusto dove fare yoga in vacanza, qui trovate un po’ di idee e posti incantevoli, da Nord a Sud, per tornare alla routine con un bel sorriso zen»

Dove fare yoga prima di rientrare dalle ferie ed evitare di uccidere amici e colleghi a lavoro? L’unico rimedio per dimenticare il fatto che le vostre vacanze stiano per terminare, è la meditazione. Solo lo zen e la pratica possono aiutarvi a fare pace col fatto che, a breve, torna alla solita routine. Attenzione, non prendetelo poco sul serio: lo yoga non è soltanto una delle discipline che stanno meglio su Instagram, ma – praticato a dovere – è davvero un toccasana per corpo e nervi, in grado di rigenerare ogni vostra paturnia e farvi prendere la vita di tutti i giorni con più filosofia.

Siete dei novellini? Non c’è problema. Siete dei grandi esperti? Meglio per voi. Il vantaggio di pratiche come lo yoga, e in generale le discipline a corpo libero, è quello di poter essere praticato ovunque, in qualsiasi momento. Se alla vostra vacanza volete aggiungere un tocco zen, ecco alcuni suggerimenti su dove fiondarvi per una piccola parentesi rilassante prima del rientro.

dove fare yoga

Atmosfera zen nel verde

Yoga vuol dire natura, spesso il miglior modo di praticare questa disciplina è proprio immersi nel verde. Se siete alla ricerca di mentori e gruppi con cui allenarvi, in Italia sono moltissimi i posti dove praticare yoga in compagnia. Ritiri, resort, oasi verdi sono solo alcuni dei posti che si prestano a ospitare classi di yoga di tutti i tipi, per tutti i livelli. Nell’Oasi WWF di Capalbio, per esempio, ogni estate si tengono diversi classi, nei camping e nei village dell’Oasi. Un’ottima occasione per praticare, o imparare a farlo, e godersi anche la meraviglia di fauna e flora locali. Siete in Umbria? Bravi, più verde di così. Nella più mistica delle regioni italiane, fare yoga all’alba o al tramonto è davvero un’esperienza di rinascita. Nei borghi di pietra silenziosa, accanto ai monasteri, affacciati sulle vallate più belle, praticare quest’attività così rilassante sarà un piacere, specialmente se a fine giornata ci mettete una bella cenetta a base di vino e cibo locali. Se siete in coda sulle Dolomiti, come apparentemente tutti quest’anno, fuggite la calca e riservatevi qualche lezione con vista montagna, a ogni respiro l’aria del Trentino vi farà rinascere sul serio.

dove fare yoga yoga

Dove fare yoga con stile

Si può sudare e rilassarsi senza perdere l’aplomb. Se rientrate in questa categoria, lì fuori è pieno di posti meravigliosamente chic e trendy dove praticare lo yoga senza sudare, ma solo traspirando, come direbbero i nobili inglesi. Tanto per comiciare, provate in qualche masseria pugliese. Sempre più belle, sempre più fighe, le masserie stanno diventando il buen retiro di Vip più o meno noti, o anche semplicemente degli amanti dell’understatement. Fare yoga qui è un‘esperienza di scoperta di se stessi, ma anche di odori e sapori locali. Se volete aggiungere un livello superiore, nella pratica e nella chiccheria dello yoga, provate il SUP Yoga, più estate di così si muore. In pratica si unisce l’esercizio yoga alla tavola da SUP, (Stand up paddle), il surf più in voga negli ultimi tempi. Provate a stare in equilibrio sulla testa e sulla tavola contemporaneamente, poi ci direte.

dove fare yoga

Yoga in spiaggia

Già che siete in spiaggia, il sole prendetelo mentre praticate lo yoga. Per chi vuole restare con i piedi saldamente sulla sabbia, lo yoga in spiaggia è il perfetto connubio. Scegliete un’isola per farlo, così l’effetto “sapore di mare” sarà garantito. A Favignana, per esempio. Una delle più spettacolari isole siciliane, non lontana dalle saline di Trapani e dai liquori di Marsala, è il posto ideale per disconnettervi – fisicamente e metaforicamente – dalla terra ferma. Le spiagge del Cilento, in Campania, sono un altro valido ritiro anti-stress. Decisamente meno affollate di Puglia e Sicilia, offrono panorami mozzafiato, spiagge silenziose e mille opportunità di esplorare il territorio interno.

Carolina Attanasio