fabbrica di cioccolato
08 Dicembre 2017   •   Redazione

Fabbrica del Cioccolato a Roma: il film che prende vita

«Fiera di Roma, dal 18 novembre al 18 febbraio, ospita la Fabbrica del Cioccolato, villaggio tematico di educational entertainment con la cascata di cioccolato fuso più grande d’Europa coi suoi 1200 litri gustosi»

Udite udite, finalmente la Fabbrica del Cioccolato (sito della kermesse) è approdata nella Capitale! La Fabbrica del Cioccolato è al contempo un museo e un parco tematico unico nel suo genere a livello internazionale. Fiera di Roma sarà riempita di attrazioni che hanno come indiscusso protagonista il cioccolato in tutte le sue forme: dalla biblioteca del cioccolato alla giungla, sarà possibile immergersi in moltissimi scenari diversi che avranno in comune una sola cosa…la cioccolosità!

Dalla Grecia con furore

L’iniziativa parte dalla Grecia – Sallonico nel 2014, Atene nel 2015 – e giunge quest’anno nel Belpaese grazie alla joint venture tra Fiera di Roma, organizzatore delle edizioni italiane, e Helexpo, principale organizzatore di fiere in Grecia. A questa collaborazione si aggiunge anche Eurochocolate allo scopo di creare «un’iniziativa del tempi libero di qualità, di didattica, di turismo gastronomico molto dedicata agli studenti e a misura delle famiglie e bambini», così come si legge nelle parole di Pietro Piccinetti, amministratore unico di Roma Fiera.

Il cioccolato in tutte le sue forme

«I visitatori potranno conoscere la storia del cacao, toccare con mano la foresta tropicale, fare selfie o una foto di gruppo davanti alla cascata del cioccolato che, con i 1200 litri di cioccolato liquido, viene considerata la cascata più grande d’Europa. Ai bambini verrà spiegato anche come lavarsi i denti, e come fare una merenda sana e di gusto», prosegue Pietro Piccinetti tentando di dipingere attraverso le parole le tantissime possibilità di scoperta, arricchimento culturale e esperienze gustose e educative legate alla Fabbrica del Cioccolato.

Laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di preparazione e degustazione, tantissime attività educative e ludiche: questo e molto altro è quello che aspetta adulti e bambini – coinvolti a 360° con appositi laboratori per insegnargli a cucinare – che potranno cimentarsi con la pratica e con golose degustazioni. Sarà presente anche l’Italia del Cioccolato, una riproduzione dello stivale coi più importanti monumenti – venti in totale – ognuno rappresentativo di una regione italiana.

L’iniziativa della Fabbrica del Cioccolato promette bene in Italia dopo il successo in Grecia coi suoi oltre 800mila visitatori. Inizia quindi il conteggio alla rovescia, partire dalla Capitale, che poi si sposterà in tutto il resto della penisola: Venezia, Torino, Milano, Napoli, Perugia e Palermo, infatti, sono le prossime tappe.

Ilaria Roncone