fiera dell'editoria
08 Dicembre 2017   •   Carolina Attanasio

Più libri più liberi, torna la fiera dell’editoria di Roma

«La Fiera dell’editoria continua a crescere, sempre maggiori gli espositori e fittissimo il calendario di eventi e ospiti speciali»

I numeri di Più Libri Più Liberi, la Fiera dell’editoria di Roma, sono già scritti a caratteri cubitali ancor prima che la manifestazione inizi (quest’anno dal 6 al 10 dicembre): la conferenza stampa si è tenuta nella nuova location dell’evento, il Roma Convention Center La Nuvola, la mastodontica opera di Massimiliano e Doriana Fuksas, nel quartiere Eur di Roma. Impossibile rimanere indifferenti entrando, il posto è spettacolare e si apre per la prima volta a ospitare una manifestazione che non riguarda il mondo del corporate o delle associazioni.

Giunta alla sua sedicesima edizione, la fiera dell’editoria continua a catalizzare l’attenzione sulla piccola e media produzione, guidando di prepotenza la classifica degli eventi editoriali della Capitale, coniugando l’editoria indipendente ai grandi nomi della scrittura e le nuove voci più interessanti del panorama italiano e internazionale. Il numero di piccoli e medi editori è in crescita, così come i titoli novità e le quote di mercato, confermando un trend positivo per questo settore, nonostante le problematiche legate alla distribuzione e alla promozione.

La Fiera dell’editoria, quest’anno, è dedicata alla legalità: il primo appuntamento a tema è andato in scena il 6 dicembre alle 12.45, con la diretta Rai della trasmissione Speciale quante storie, condotta da Corrado Augias, che ha visto l’intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso, spalla di Lirio Abbate durante l’incontro Politica e antimafia. Si tratta della prima uscita pubblica di Grasso dopo l’annuncio della candidatura come leader di sinistra alle prossime elezioni. Moltissimi gli eventi a tema legalità, si parlerà di Costituzione, evasione fiscale, scambi tra politica e mafia, legalità e sport, con un focus particolare dedicato ai più giovani, Più Libri Junior, il gioco letterario che quest’anno inviterà gli studenti a misurarsi su questo tema.

Treccani ha ideato un progetto, Ti leggo, viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Legalità e corruzione, che si sviluppa in quattro incontri con gli studenti delle Scuole Superiori, durante i quali verranno analizzati i titoli dei giornali, comparando le voci legalità e corruzione dell’Enciclopedia italiana. Largo spazio anche ai Diritti Umani, tematica più che mai attuale e alla quale molti eventi legati al mondo dell’arte e della cultura stanno riservando un posto speciale: a Più Libri Più Liberi interverranno Emma Bonino, Domitilla Savignoni, Sergio Maldonado (fratello di Santiago, il cui cadavere ritrovato in Argentina a ottobre ha riportato l’attenzione sulla questione Desaparecidos) e tanti altri snoccioleranno il tema sotto vari punti di vista.

Nomi d’élite, anche quest’anno, per gli autori stranieri presenti in questa fiera dell’editoria: Luis Sepùlveda è stato ospite di Giancarlo De Cataldo il 6 dicembre, Margo Jefferson (Premio Pulitzer per la critica) presenterà Negroland con Gianni Riotta e Claudia Durasanti; Alan Pauls, consacrato uno dei migliori scrittori contemporanei, presenterà Il Passato;  Marc Augé renderà omaggio ai Momenti di Felicità che l’Italia gli ha sempre ispirato. L’Ambasciata di Francia premierà i vincitori del Premio Stendhal per le traduzioni dal francese all’italiano.

Veniamo agli autori nostrani: pole position per Andrea Camilleri, che torna a parlare delle ultime avventure di Montalbano, Francesca Comencini parlerà di come Amori che non sanno stare al mondo è diventato un film (presentato al Festival di Locarno lo scorso agosto); l’incontro MAAM. Ripensare il museo vedrà Giorgio de Finis, antropologo, filmaker, artista e curatore indipendente dialogare di arte e musei con Luca Bergamo, Vicesindaco con delega alla cultura di Roma Capitale. Molti, troppi i nomi che interverranno nei vari appuntamenti, ci saranno anche Concita De Gregorio, Riccardo Falcinelli, Paolo Repetti e Chiara Valerio, giusto per citarne alcuni. Per la sezione fotografia, segnaliamo l’incontro di Letizia Battaglia e Giovanna Melandri, organizzato in collaborazione col MAXXI, per la presentazione del catalogo della mostra Gravity.

Attualità, politica, informazione, a Più Libri Più Liberi c’è spazio davvero per dibattiti a 360 gradi: Marco Travaglio, Romano Prodi, Alessandro Baricco, Don Ciotti e Vauro declineranno questi temi secondo varie sfaccettature, nel corso di talk e interviste. Gli spazi e gli eventi riservati ai giovani sono tantissimi, d’altronde il futuro della lettura sono loro: si consolida una della sezioni più longeve della Fiera dell’editoria, quella realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, uno spazio di confronto tra bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore, per parlare di come avvicinare i ragazzi alla lettura.

Chi legge oggi in Italia? Secondo l’ISTAT, le donne leggono più degli uomini, più del 50% dei lettori complessivi ha tra gli 11 e i 19 anni e questa quota va diminuendo col crescere dell’età. Nel Sud Italia si legge ancora poco rispetto al centro Nord, i lettori “forti”, cioè le persone che leggono almeno un libro al mese, sono il 13,7% della popolazione. Il digitale? È utilizzato solo dall’8,2% della popolazione complessiva, che scarica libri ed e-book. Chi legge è anche più interessato alle attività culturali, allo sport e utilizza internet regolarmente. In totale, la spesa in libri ha subìto delle contrazioni e continuiamo a leggere meno di altri Paesi, per cui ben vengano gli sforzi e le iniziative di Più Libri Più Liberi per incentivare una pratica che non è un semplice esercizio di stile, ma un vero paracadute di cui le menti globali di oggi hanno bisogno, più che mai.

Carolina Attanasio