eurpark
16 maggio 2018   •   Chiara Rocca

EurPark: apre la nuova area dedicata agli sport outdoor

«EurPark di Roma apre l’area Energy, una zona completamente dedicata agli sport outdoor, pratiche sportive sane e all’aria aperta.»

Amanti degli sport outdoor siete pronti per una nuova avventura? EurPark (sito ufficiale) apre per voi e per tutti gli appassionati di sport e natura una nuova zona, l’area Energy, totalmente dedicata agli sport outdoor. Divertimento, relax e avventura si fondono all’interno di una pineta secolare per creare un’ampia zona immersa nel verde, dove le famiglie possono trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta e dove il divertimento è garantito per tutti.

Le aree presenti sono due, adiacenti: quella Adventure e quella Energy. La prima è fatta di percorsi acrobatici sugli alberi, una parete di arrampicata a quattro facciate e il poligono di tiro con l’arco. Al suo interno è presente un punto ristoro, un’area relax, alcuni giochi gratuiti come ping-pong, calcio balilla, bocce, pallavolo. Sono inoltre presenti tre piattaforme sospese sugli alberi per organizzare un originale pic-nic con amici o parenti. La seconda, invece, quella nuova è totalmente dedicata agli sport outdoor. Sono presenti due attrazioni polifunzionali: un gonfiabile per campo di calcio balilla umano e calcio saponato e un campo tattico dedicato ai combattimenti per LaserTag e Soft Archery. Inoltre ci sono anche due piste di Pump Track, per bambini e adulti, una pedana a onda per praticare il Surf Skate, una palestra a cielo aperto e un percorso di allenamento stile “marines”.

Vediamo nel dettaglio gli sport outdoor presenti in questa nuova Area Energy.

Surf Skate

Oggi risulta sempre più difficile trovare degli spazi in città dedicati a questo divertentissimo sport. L’impianto Surf Skate di EurPark è costituito da un’onda di legno di 18×7 metri con una vertical centrale che permetterà di testare emozionanti manovre. Una piattaforma di 40mq posta di fronte alla struttura centrale è a disposizione di chi volesse imparare o chi vuole solo provare questo fantastico sport outdoor propedeutico per il surf. Questa attività è consentita dai 6 anni in su.

Laser Tag

Un altro sport outdoor, un gioco di squadra basato sulla simulazione militare. L’attività simula, tramite attrezzature apposite, combattimenti con repliche fedeli di armi militari, in ambientazioni varie, da quelle urbane a luoghi boschivi, tra squadre avversarie che devono conquistare obiettivi prefissati. Ogni giocatore è munito di un’arma a raggi infrarossi collegata a dei sensori posti generalmente sul capo o sul corpo.

L’obiettivo del giocatore è quello di sparare a tali sensori fino all’eliminazione dell’avversario che sarà inequivocabile poiché manifestata dall’accensione dei suddetti sensori e dall’emissione di un segnale acustico. L’eliminato si allontanerà quindi dalla zona di gioco per non creare disagio a compagni ed avversari e sarà tenuto a mantenere un atteggiamento corretto evitando di comunicare con loro. Questa attività nella struttura di EurPark è consentita dai 10 anni in su.

Soft Archery

Nuovo sport outdoor simile al Paintball ma all’interno dell’arena di gioco è battaglia arco e frecce. Se non avete mai usato un arco, non è un problema. Le frecce utilizzate hanno l’estremità in spugna soffice con una capacità di assorbimento degli urti tale da offrire un’esperienza assolutamente sicura e per nulla dolorosa. Il gioco si sviluppa in un’area delimitata con due squadre da 5/10 arcieri ciascuna disposta nelle rispettive Battle Zones una di fronte all’altra. Tra loro c’è una “Safe Zone”. L’obiettivo è eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria o colpire (knockout) i cinque bersagli del tabellone obiettivo. Questa attività è consentita dai 10 anni in su.

Pump Track Junior

Un Pump Track è un tipo di terreno off-road per lo sport ciclistico costituito da un circuito di curve inclinate e caratteristiche progettate per essere guidate completamente dai “pompaggi” dei corridori, creando slancio su e giù per i movimenti del corpo. In questo sport outdoor si gira senza l’ausilio della pedalata, ma coordinandosi e “pompando” le whoops. Il movimento deve essere fluido, bisogna assecondare le gobbe in salita e spingere su braccia e gambe in discesa per prendere velocità.

All’inizio non è naturale effettuare questi movimenti ma quando la velocità aumenta in maniera quasi inspiegabile, allora si sta entrando nel vivo dello sport outdoor. Il suo scopo è non solo allontanare la tecnica, ma di aiutare il soggetto a sconfiggere le proprie paure, insegnare a non toccare i freni in curva, a fidarsi del proprio mezzo e delle proprie capacità. A cercare il proprio limite e sopratutto a migliorare la resistenza alla fatica. Questa attività è consentita dai 6 ai 12 anni.

sport outdoor

Pump Track Senior

Si tratta dello stesso sport outdoor descritto sopra ma in questo caso rivolto ai più grandi, dai 12 anni in su.

Boot Camp

Sport outdoor che è in realtà un percorso in pieno stile marines. È un modo per tenersi in forma divertendosi e imitando, nelle tecniche e nello sforzo, la ginnastica dei marines americani. A tutti gli effetti un “percorso Marines” basato su sedute di lavoro cardiovascolare brevi e ad alta intensità, con un bilanciamento tra sforzi su lunga distanza, e successive 5-6 sedute a corta distanza.

L’attività di fitness ruota intorno al potenziamento di dieci abilità fisiche: resistenza respiratoria e cardiovascolare, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio. Si tratta quindi di un tipo di attività fisica che si svolge in palestra, e che combina esercizi a corpo libero, con quelli eseguiti prevalentemente con pesi, corde elastiche e panche e vogatore. Questa attività è consentita a partire dai 10 anni.

Energy Fit

Sport outdoor per eccellenza, una palestra all’aperto, per praticare attività fisica a diretto contatto con la natura. Una palestra professionale immersa tra pini secolari del parco a disposizione sia per gli adulti che per i giovani. Macchine fitness da esterno utilizzabili sempre, da chiunque, per qualsiasi target d’allenamento. Si tratta di un circuito composto da dieci stazioni, più di trenta esercizi differenti per poter riunire in un’unica area tutto il concetto stesso dell’allenamento funzionale. Questa attività è consentita a partire dai 10 anni.

Soccer Fun

Tutti conoscono il calcio balilla, ma di calcio balilla umano avete mai sentito parlare? È un gioco divertente che imita il biliardino in un campo di dimensioni molto più grandi e con giocatori… veri. È uno sport outdoor che sta riscuotendo un grande successo: ogni anno cresce il numero di tornei organizzati un po’ in tutto il mondo e sono nate anche squadre di professionisti che si affrontano in tornei ufficiali. Per le squadre più forti del pianeta c’è addirittura un torneo mondiale, l’Adidas FIFA World Cup Warm Up. Questa attività è consentita a partire dai 6 anni.

Soccer Soap

Ultimo sport outdoor della lista, meglio noto come calcio saponato, è una variante del gioco del calcetto che si pratica su un materasso gonfiabile di gomma dalle dimensioni minime di 9 metri per 6. L’intera area di gioco è cosparsa di acqua e sapone, particolare che rende instabile la posizione dei giocatori. La difficoltà e la bellezza del gioco consistono proprio nel correre e mantenere l’equilibrio sul fondo scivoloso. Le regole assomigliano a quelle del normale calcio a cinque, ma le rimesse laterali si battono con i piedi, mentre i calci d’angolo con le mani. Questa attività ad EurPark è consentita a partire dai 6 anni.

Foto: https://www.eurpark.it/

Chiara Rocca