escursioni in Italia
13 Gennaio 2020   •   Snap Italy

Escursioni in Italia: 5 itinerari assolutamente da non perdere

«Le vacanze di Natale sono appena terminate ma la vostra voglia di avventura è ancora spropositata? Niente paura: ecco 5 itinerari per organizzare nei prossimi mesi alcune delle migliori escursioni in Italia.»

Il Natale è appena trascorso, è vero, ma la voglia di viaggiare e di scoprire nuovi posti, quella no, non se n’è andata e probabilmente non svanirà mai. Del resto, diciamocela tutta, dell’Italia e dei suoi luoghi è impossibile stancarsi, anche perché di tesori da ammirare e visitare ce ne sono davvero moltissimi. Più nello specifico siamo andati alla ricerca di alcune delle migliori escursioni in Italia, 5 itinerari da preparare in vista dei prossimi mesi che sicuramente stuzzicheranno il vostro appetito e la vostra voglia di scoprire posti sempre nuovi.

In effetti, come anticipato in precedenza, ogni volta che viaggiamo più regolarmente ci piace conoscere nuovi posti, ma cerchiamo anche diverse esperienze da vivere. A questo proposito le gite di un giorno che fuggono dalla grande città di destinazione turistica sono diventate una delle attività più richieste dai viaggiatori. In quest’ottica, cercando come sempre di consigliarvi le cose migliori da fare in Italia e con l’aiuto di Hellotickets, esperti in attività in oltre 30 destinazioni in tutto il mondo, abbiamo voluto raccogliere le escursioni nel nostro paese che la maggior parte dei viaggiatori ama. Eccole qui in un’imperdibile top5 per tutti i gusti.

escursioni in Italia

1) Alla scoperta di Capri

Come nelle migliori tradizioni quello che farete è una gita in barca, con partenza da Napoli verso la splendida Isola di Capri. Un tour davvero magnifico, che oltre ad ammirare la costa sorrentina vi porterà ad esplorare l’isola a vostro piacimento, passeggiando senza sosta per le strette stradine che la caratterizzano. Non solo: che sia per una semplice nuotata o per praticare un po’ di snorkeling avrete tutto il tempo di rilassarvi e di prendere un po’ di sole, rendendo invidiabile la vostra tintarella. Dopodiché ammirate tutta la bellezza della Piazzetta, ovvero la piazza principale di Capri, perdendovi successivamente in via Caramelle, alla scoperta delle migliori boutique di moda dell’Isola.

Tuttavia ciò che rende veramente fantastica quest’escursione è senza dubbio la gita in barca: guidati da uno skipper potrete ammirare la Grotta Verde e la Grotta Bianca, che devono il loro nome all’incredibile gioco di colori che si aprirà davanti ai vostri occhi. Ma non è tutto: dopo aver ammirato gli iconici Faraglioni, infatti, potrete godere della vista della costa sorrentina, del Faro di Punta Carena (attivo ormai dal lontano 1867), di Casa Malaparte, uno dei migliori esempi dell’architettura italiana contemporanea, e dell’Arco Naturale sulla costa orientale. E poi odori, profumi e sapori che solo quest’isola sa regalare… correte a prenotare!

2) Alla scoperta di San Gimignano

No, non c’è davvero niente di meglio di un tour di un giorno alla scoperta della campagna toscana. Di motivi ce ne sono davvero tantissimi, ma se proprio non ve ne viene in mente nemmeno uno vi diamo noi qualche spunto. Partiamo innanzitutto dalle mete: il tragitto che da Firenze vi porterà a San Gimignano è tutta “una cartolina”, con paesaggi e scorci veramente da sogno. Non solo: il Chianti ha sapori unici, mentre Siena e la fortezza di Monteriggioni sono alcuni di quei tesori che vale assolutamente la pena visitare almeno una volta nella vita.

Come dite? Volete saperne di più? Beh, oltre a consigliarvi di prenotare subito quella che a tutti gli effetti è una delle migliori escursioni in Italia, vi diamo qualche spunto ulteriore, partendo proprio da San Gimignano, ovvero la Manhattan del Medioevo, una splendida cittadina medievale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sempre a San Gimignano non potete perdervi la Torre Grossa, il modo migliore per immergersi nel Medioevo e godere di una vista semplicemente fantastica. Ma non è tutto qui: dopo aver gustato un pranzo tipico (compreso nel pacchetto) tra San Gimignano e Siena, infatti, potrete visitare il Castello di Monteriggioni e il centro storico di Siena, vero e proprio gioiello del Centro Italia. Da una piccola gita alla scoperta di Piazza del Campo ad una visitina al Duomo il programma anche in questo caso è ricchissimo, quindi munitevi di macchinetta fotografica e scarpe comode, perché ogni singolo passo vi farà dire “Sì, ne vale davvero la pena!

escursioni in Italia

3) Da Venezia a Burano e Murano: una delle migliori escursioni in Italia

Se diciamo che bastano un paio di parole credeteci: già solo nominando Burano e Murano immaginiamo i vostri occhi illuminarsi come non mai. Del resto non c’è quasi niente di meglio di un’escursione in motoscafo alla scoperta di Burano, Murano e Torcello, tre autentici gioielli immersi nella laguna di Venezia. Mezza giornata nella quale potrete scoprire come si compie la magia all’interno delle vetrerie di Murano, oppure visitare la prima cattedrale di Venezia, celata nella splendida Torcello. Infine d’obbligo un passaggio a Burano, dove avrete modo di acquistare gli iconici merletti famosi in tutto il mondo.

Anche in questo caso è bene sottolineare come da visitare ci sia molto di più: dalle case colorate tipiche di Burano al trono di Attila nascosto a Torcello annoiarsi è praticamente impossibile. Una vera chicca, infine, è rappresentata dal Ponte del Diavolo, esempio degli antichi ponti veneziani, e dall’arrivo in Piazza San Marco, grazie al quale potrete ammirare una delle più belle piazze italiane da una prospettiva diversa. A proposito di Venezia, infine, non vi diciamo nulla: è una città talmente bella che consigliarvi di visitare qualcosa sarebbe riduttivo. Quindi, per fare le cose per bene, vi suggeriamo di allungare la vostra vacanza e fermarvi qualche giorno in quest’autentica perla italiana ed europea.

4) Escursione da brividi a Pompei

Se quello che cercate è un viaggio a ritroso nel tempo, quella che fa per voi è un’escursione che da Napoli vi porterà alla scoperta di Pompei e di tutti quei tesori che il vulcano ha nascosto ormai moltissimo tempo fa. Di fatto e nei fatti una gita quasi surreale, che in un certo senso ricostruisce la storia di una città sparita nell’arco di poche ore, cancellata dalla furia di un’eruzione spaventosa. Ed è proprio da qui che partirà il vostro viaggio, ovvero tra le rovine praticamente intatte di Pompei. Successivamente avrete modo di saperne di più sulla lavorazione dei cristalli, mentre dopo pranzo sarà il turno del cratere del Vesuvio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco in quanto “riserva mondiale della biosfera”.

Anche in questo caso consigliamo scarpe molto comode, abbinamento perfetto con una delle migliori escursioni in Italia, che tra le altre cose vi faranno scoprire di più sui cammei, ovvero conchiglie intagliate che rappresentano scene di divinità mitologiche. Infine, tanto per cambiare, c’è un’altra città per cui basta il nome: Napoli. Dopo esservi persi nei meandri di storia offerti da Pompei vorrete sicuramente perdervi tra le strade del capoluogo campano, alla scoperta del miglior street food italiano, botteghe senza tempo e scorci mozzafiato. Quindi, suggerendovi di non perdere altro tempo, correte a prenotare un tour da Napoli a Pompei, una delle migliori escursioni che il Sud Italia possano offrirvi.

escursioni in Italia escursioni in Italia

5) Da Roma all’incantevole magia di Umbria e Toscana

Chiudiamo la nostra top-5 in collaborazione con Hellotickets con un coinvolgente tour di una giornata (più o meno 13 ore) che dalla Città Eterna vi porterà a scoprire tutta la magia delle città collinari di Umbria e Toscana. Più nello specifico potrete immergervi nella regione vinicola del Chianti, tra cibi e vini semplicemente inimitabili. Sotto lo sguardo sapiente di una guida, infatti, visiterete Cortona, le sue stradine lastricate e l’atmosfera magica di un mondo senza tempo. Come se non bastasse, a rendere indimenticabile la vostra gita, il pranzo all’interno di un casale rurale, dove assaggiare vini provenienti dai vigneti del Chianti e da Montepulciano.

Per concludere, giusto per stimolare la vostra curiosità, vi anticipiamo un altro paio di tappe. Parliamo della gita a Cortona, altra città da cartolina se una ne esiste, della tappa sulla strada del Chianti, appuntamento immancabile per i palati più fini, e della visita del lago Trasimeno, ultimo step prima del viaggio di ritorno verso Roma. Di certo una di quelle gite perfette per chi cerca relax, cibo ricercato e luoghi incantanti, dove della routine quotidiana e della fretta non ne sentirete nemmeno parlare…