dove mangiare a Lecce
21 Giugno 2018   •   Manuela Ciliberti

Dove mangiare a Lecce. 5 luoghi da non perdere

«Percorso gastronomico tra trulli e mare cristallino, alla scoperta dei luoghi migliori dove mangiare a Lecce.»

L’estate si avvicina, il caldo inizia a farsi sentire, molti già prenotano le vacanze mentre le belle serate al chiaro di luna ci fanno venire più voglia di mangiare fuori a cena. Il Salento continua ad essere la meta preferita dai giovani sia per il mare pulito confermato dalla bandiera blu che per il buon cibo. Buon cibo e prezzi economici sono gli inviti che attraggono maggiormente i turisti in questa regione. Tra puccie, orecchiette, mozzarelle, stracciatella e vino, oggi noi di Snap Italy vi accompagniamo nei posti migliori dove mangiare a Lecce.

Blu notte

Nel centro storico di Lecce il Ristorante Blu Notte ci offre la migliore cucina salentina a base di pesce fresco e carne pregiata. In un ambiente elegante e raffinato tra volte di tufo e lampade soffuse Maurizio il proprietario ci offre i migliori piatti tipici regionali. Certificato come eccellente ristorante su Trip Advisor. Nel menù di pesce tra i tanti prelibati primi piatti di pesce possiamo trovare i paccheri all’astice, tagliolini al nero di seppia, linguine di mare con scampi, vongole, cozze, astice, gamberoni, bottarga di muggine e polpa di riccio. La specialità della casa sono gli spagoni freschi alla menta con tocchetti di cernia, vongole e pomodorini, oltre alla ricchissima zuppa di pesce alla gallipolina, un paradiso per le vostre papille! Per chi preferisce il menù terra invece sono ottimi i tagliolini al tartufo e moltissime altre leccornie. I dolci anche sono tutti artigianali. Dall’antipasto all’amaro qualsiasi cosa qui è perfettamente deliziosa. Uno tra i ristoranti più prenotati dove mangiare a Lecce.

La cantina delle Streghe

In piazzetta Duca D’Atene nel centro di Lecce si trova La cantina delle streghe, un mix tra un wine bar, un bistrot e un ristorante dove il cibo si esalta in tutta la sua bellezza e bontà. Le degustazioni dei vini si mescolano al profumo dei piatti e al suono della musica in alcune serate live. Si apre al mattino con il profumo del caffè appena fatto mescolato a quello del dolce appena sfornato. Per poi proseguire a pranzo con insalate o primi piatti originali. Aperitivi inebrianti con i vari vini di cantina tra cui: il celestiaco del Salento, il Filifilori di Taurino accompagnati da taglieri imbanditi di guanciale di maiale nero di Faeto, miele di castagno biologico e caciocavallo oppure bruschettine di mare o caprese di pesce. Qui trovate un connubio tra cibo e vino ottimo dove mangiare a Lecce diventa una vera goduria.

L’ostrica ubriaca

Ristorante in Viale della Libertà. L’ostrica ubriaca ha due sedi, la pescheria che è la prima sede storica a Lecce dove il pesce viene depurato e venduto a tutti, mentre a pochi metri si può mangiare nel ristorante il pesce appena pescato. Recensito uno tra i migliori posti dove mangiare a Lecce. I piatti sono tutti rigorosamente freschi! Il ristorante è piccolino ma la qualità del pesce è ottima. Ostriche, spiedini di pesce, crudité, ricci di mare, tagliate di pesce, scampi, gamberi, tartare di pesce e tanti altri tipi di pescato fresco. Gli spaghetti con le vongole qui è d’obbligo mangiarli, così come tutto il pesce crudo e cotto. Eccezionale per la freschezza e la bontà.

L’arte dei sapori

In Vico degli Alami, nel centro storico di Lecce tra arte barocca e cielo stellato L’Arte dei sapori è il ristorante ideale per apprezzare il meglio della cucina salentina. Per i primi piatti la pasta è fresca e sempre fatta in casa così come il pane e i dolci. Pesce anche qui rigorosamente fresco e di giornata, altamente selezionato per offrire i migliori antipasti, primi e secondi pesce. Possibilità di mangiare anche specialità di terra per chi non ama molto il pesce. La varietà dei vini è di ottima qualità con oltre 120 etichette salentine e nazionali. Tra i ristoranti più tipici dove mangiare a Lecce.

Il pizzicotto

E non c’è solo il pesce a Lecce! Tra gli street food dove mangiare a Lecce, abbiamo selezionato per voi Il pizzicotto considerato tra le migliori pizze al taglio del Salento tra vicoletti caratteristici di Lecce. La lievitazione della pizza è naturale e di 48 ore per un risultato ad alta digeribilità. Gli ingredienti per la farcitura della pizza sono tutti controllati e selezionati per garantire il massimo della qualità. Mozzarelle, burrate e stracciatella tipiche della cucina pugliese arricchiscono le ottime pizze, regalando un sapore d’altri tempi. La giusta croccantezza si sposa con la morbidezza dell’impasto e si scioglie in bocca insieme agli altri ingredienti. Un sapore unico, leggero e gustoso.

 

Manuela Ciliberti