rimettersi in forma
25 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Rimettersi in forma dopo le feste, parola agli esperti

«Le feste natalizie sono terminate ed è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche. Come rimettersi in forma? Leggiamo attentamente i consigli degli esperti.»

Rimettersi in forma dopo le feste è un desiderio di molti. Soprattutto di quelli che amano stare a tavola e assaporare le prelibatezze della tradizione italiana. Spesso ci si guarda allo specchio e poche volte si è soddisfatti della propria immagine, che ci appare come deformata. Ma ad essere deformata in realtà è la nostra concezione di benessere fisico che può essere raggiunto seguendo delle semplicissime accortezze, sia che si tratti di attività fisica sia che di regime alimentare.

Dovremo fare in modo che il nostro stile di vita sia il meno sedentario possibile. Questo sarà possibile sfruttando, nel migliore dei modi, il nostro tempo libero e cambiando le nostre cattive abitudini. Prima di ricorrere alla palestra o a figure professionali come il personal trainer è importante sapere che, a meno che non soffriate di precise patologie, ci sono delle attività alla portata di tutti, semplici ed economiche. Basterà investire nella durata dell’attività fisica piuttosto che nell’intensità. Attività come la camminata ed il ciclismo, se fatte almeno 3/4 la settimana con sessioni da almeno 40’ minuti, aiuteranno il vostro corpo a disintossicarsi e a bruciare calorie. Anche il nuoto e la corsa vi aiuteranno a salvaguardare la vostra salute modellando il vostro corpo.

rimettersi in forma

Ma per rimettersi in forma è importante avere uno stile di vita sano anche a tavola per sportivi e non. Ludwing Feuerbach sosteneva che “Siamo ciò che mangiamo” e ad oggi abbiamo esperti che lo confermano.

La Dottoressa Roberta Faraone (FB e INSTAGRAM), biologa nutrizionista di Pescara, ci ha confidato che «gennaio è il periodo dell’anno durante il quale si commettono più errori a discapito non solo della nostra forma fisica ma anche della salute!». Leggiamo i consigli per rimettersi in forma dagli errori da non commettere alle buone abitudini da iniziare. Troverete ulteriori approfondimenti sul sito della Dottoressa nella mini guida “Come ritrovare l’equilibrio a tavola dopo le feste”.

 

GLI ERRORI DA NON COMMETTERE

  1. Saltare i pasti nonostante si abbia fame. Non costringerti a inutili digiuni.
    Riduci semmai le porzioni e mastica ogni boccone almeno 30 secondi.
  2. Eliminare i condimenti. Per insaporire i tuoi piatti non privarti dei condimenti ma utilizza esclusivamente olio extravergine di oliva, aceto di mele ma anche spezie e odori (peperoncino, origano, curry, curcuma, salvia, basilico, prezzemolo…).
  3. Eliminare la pasta. Riduci semmai le porzioni di pasta e pane di 10-15g rispetto al tuo solito. Preferisci alla pasta i cereali e pseudocereali in chicchi come per esempio farro, riso basmati, orzo e quinoa.
  4. Mangiare solo frutta ai pasti. Così facendo si rischia di eccedere nel quantitativo totale di zuccheri assunti durante la giornata. Mangia quindi un piccolo primo o un piccolo secondo o entrambi e abbina sempre una porzione di verdura.
  5. Aderire a programmi che promettono di perdere 5, 10, 15 kg in poco tempo. La salute, il benessere, la buona forma fisica non si quantificano semplicemente con un numero! Affidati solo a persone qualificate e ai professionisti della nutrizione.
  6. Pesarsi tutti i giorni o più di una volta alla settimana. Richiedi un’analisi della composizione (con strumentazione valida scientificamente!) al tuo biologo nutrizionista: è l’unico modo per valutare l’effettivo andamento del dimagrimento!

 

LE BUONE ABITUDINI DA INIZIARE

  1. Organizzare il menù planner. Segnate su un’agenda i pasti che desiderate fare durante la settimana. Non siate troppo fiscali: l’organizzazione dei pasti rappresenta solo uno schema utile per voi per ottimizzare i tempi.
  2. Programmare i pasti fuori casa. Sapere in anticipo quando saremo fuori casa ci aiuterà a gestire non soltanto la spesa (e a evitare sprechi!) ma anche i pasti precedenti e successivi (potranno infatti essere *più leggeri* a seconda del nostro tipo di impegno fuori casa).
  3.  Iniziare a porzionare. Acquisite l’abitudine di suddividere in piccole porzione frutta e verdura, ma anche zuppe, salumi, cereali aiutandovi con barattolini di vetro o sacchetti in plastica per alimenti.
  4.  Bilancia il tuo piatto. Organizza i tuoi piatti inserendo ¼ di cereali (pasta, pane, patate dolci, riso o farro..) + ¼ di o carne o pesce o uova o legumi + ½ di verdure sia cotte che crude

Anche la Dottoressa Carla Rapagnà (FB e INSTAGRAM), biologo nutrizionista, ci consiglia di prepararci ad unʼalimentazione sana, leggera, ricca di superfoods. È fondamentale dedicare parte della nostra giornata in cucina per preparare le nostre pietanze ma cosa più importante è avere la lista della spesa alla manoCi sarà utile per creare un piatto depurativo, saziante e rivitalizzante. Ecco i consigli dell’esperto per rimettersi in forma.

«Al primo posto troviamo i cereali in chicco, assolutamente attivati per aumentare le biodisponibilità dei nutrienti. Non eliminiamo i carboidrati bensì scegliamo fonti non trasformate come riso rosso, riso venere, orzo, farro, ma anche pseudocereali come quinoa, amaranto o grano saraceno. Per avere un piatto ben bilanciato abbiniamoli a proteine nobili, come pesce bianco o azzurro, uova biologiche e carni magre di animali ruspanti, o legumi. L’azione rigenerante diventa sinergia con le verdure a foglia verde, assolutamente di stagione e preferibilmente di agricolture biologiche. Fra queste spinaci, carciofi, scarola, radicchio e cicoria, nonché con i germogli, ad esempio di fagioli. Un vero superfood e toccasana per il nostro fegato. Non devono mancare i grassi buoni, derivanti da mandorle e noci, olio extravergine di oliva e perché no, tahina. La frutta? Di stagione, magari agli spuntini, ma da mangiare con la buccia; per fare incetta di fibre e non di zuccheri».
Dott.ssa Carla Rapagnà

Non abbiamo più scuse. È giunta l’ora di rimettersi in forma seguendo questi preziosissimi consigli. Buona fortuna!

Elisa Malomo