documentari di moda
23 Marzo 2020   •   Raffaella Celentano

Documentari di moda: affiniamo la nostra cultura fashion a casa

«Quattro personaggi simbolo del made in Italy raccontati in quattro documentari di moda. Ecco la nostra idea per trascorrere del tempo a casa in maniera rilassante e produttiva allo stesso tempo»

Siete a casa e avete voglia di occupare il tempo in maniera produttiva? Sono tante le attività che possono tenervi impegnati, ma forse non avete ancora pensato ad affinare la vostra cultura di moda! La soluzione, oltre ai libri di moda, sono anche i documentari di moda. Brevi pellicole che raccontano una parte della storia della moda, focalizzandosi su personaggi o momenti storici particolari, che in qualche modo sono (o sono stati) testimoni di importanti cambiamenti per la moda.

Tra i tantissimi documentari di moda che trovate online e sui principali canali di streaming, Snap Italy ha selezionato per voi i quattro migliori docu-film dedicati alla moda italiana. Un viaggio nel variegato mondo del Made in Italy, per conoscere meglio quattro protagonisti che, in vesti e modi molto diversi tra loro, hanno contribuito a rendere grande la moda italiana in tutto il mondo. Scopriamoli insieme…

Anna Piaggi – Una visionaria nella moda

Iniziamo subito con il documentario firmato da  Alina Marazzi, Anna Piaggi – Una visionaria della moda, disponibile su RaiPlay. Nato durante la catalogazione dei suoi oggetti a Milano e presentato al Biografilm Festival di Bologna, racconta la figura di Anna Piaggi, redattrice di Arianna (il primo periodico di moda femminile tutto italiano) e inventrice del vintageantelitteram. Personaggio chiave della moda dagli anni Sessanta agli anni Duemila, Anna Piaggi è stata una delle voci più importanti del fashion system internazionale, celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici in cui mescolava moda e arte. Nel corso della sua vita è diventata amica dei più grandi stilisti del mondo come Gianni Versace, Manolo Blahnik e Karl Lagerfeld. Moglie del grande fotografo Alfa Castaldi, la sua vita e la sua carriera sono state interamente concentrate sulla libertà d’espressione e sull’originalità, che lei perseguiva soprattutto nel suo modo, eccentrico ma ricercato, di vestire.

Chiara Ferragni Unposted

È stato il documentario più atteso del 2019 e ha ottenuto un successo davvero incredibile. Sbaragliando la concorrenza, il docu-film che racconta la storia di Chiara Ferragni ha incassato oltre mezzo milione di euro solo nel primo giorno di uscita nei cinema italiani. Miglior debutto cinematografico per una pellicola italiana nel 2019, il film racconta i retroscena della vita e della carriera dell’influencer più seguita e amata di sempre. Il commento di Snap Italy su Chiara Ferragni Unposted a poche ore dall’uscita del film aveva messo in evidenza ciò che funzionava e ciò che invece poteva essere migliorato, ma in generale il film merita, anche solo per comprendere al meglio il fenomeno Ferragni. Dopotutto, la regina delle influencer è tra i protagonisti del fashion system internazionale ormai da 10 anni ha avuto un ruolo decisivo nei cambiamenti e nelle novità che, in futuro, saranno riportate sui libri di storia della moda.

Franca – Chaos and creation

Dopo una vita trascorsa tra articoli di giornale, servizi fotografici e copertine di Vogue Italia, nel 2016 (a pochi mesi dalla sua scomparsa) Franca Sozzani è diventata protagonista di un documentario, incentrato sulla sua vita e diretto dal figlio Francesco Carrozzini. Un viaggio nella vita privata e professionale di uno dei pilastri fondamentali della moda italiana, colei che ha diretto Vogue Italia per ben 28 anni. Con lei Vogue Italia è diventata la bibbia delle fashioniste italiane, e si è guadagnata un posto d’onore accanto all’insuperabile Vogue USA di Anna Wintour (collega e amica della Sozzani). Questo docu-film riesce a trasmetterci tutto l’amore per la moda e il giornalismo di Franca Sozzani, ma al tempo stesso ne rivela dettagli intimi e nascosti, raccontati con amore e attenzione da Francesco Carrozzini in quello che è stato definito una vera e propria lettera d’amore di un lettera d’amore di un figlio alla propria madre.

Documentari di moda: la storia di Valentino, L’ultimo imperatore

Concludiamo questo elenco di documentari di moda Made in Italy con uno dei nomi più importanti e celebri del sistema moda internazionale, Valentino Garavani. La sua maison è stata uno dei punti di riferimento per la moda italiana dal 1957 (anno della sua fondazione), e continua ad esserlo ancora oggi, sotto la guida di Pierpaolo Piccioli. La pellicola racconta gli ultimi due anni di attività dello stilista italiano Valentino Garavani, compreso il suo difficile addio al mondo della moda. Un trionfo di bellezza ed eleganza, un viaggio introspettivo in cui l’imperatore ha raccontato i suoi sogni, i suoi ricordi, le sue stranezze e la sua costante ricerca del bello. Per il film sono state girate oltre 250 ore di filmati, fra il giugno 2005 ed il luglio 2007, e molti hanno riguardato l’incredibile sfilata tributo che si è tenuta a Roma in occasione dei 45 anni di attività dello stilista.

Raffaella Celentano