Dario Rossi
19 Aprile 2016   •   Redazione

Dario Rossi, lo street drummer dal successo “virale”

«Lo street drummer che ha conquistato l’Europa a suon di esibizioni, racconta il suo inaspettato successo, arrivato proprio dal web»

Dario Rossi, classe ’88, inizia a studiare batteria all’età di 10 anni con il Maestro Evandro Gabiati, all’Accademia Musicale di Ariccia (RM). Continua fino ai 18 anni, quando si iscrive al Saint Louis College Of Music di Roma per perfezionarsi ulteriormente sotto la guida del Maestro Alex Barberis. Nel 2014 inizia a frequentare l’Accademia Nazionale “La Casa del Batterista”, con il Maestro Gianluca Garsia, diplomandosi poco tempo dopo.

Parallelamente Dario Rossi matura un altro progetto con un set strumentale molto particolare, costituito da oggetti riciclati, pentole e secchi. Nel 2011 il musicista porta proprio questo set sperimentale a Londra, dove ottiene un’enorme successo a Piccadilly Circus. Tornato in Italia si esibisce quindi durante alcuni Festival e nelle più importanti piazze romane. Ma è nell’estate del 2014 a Berlino che riceve la conferma del successo del suo esperimento musicale. La sua performance ad Alexander Platz scatena per la prima volta il flusso virale dei video delle sue esibizioni in strada, raggiungendo in poco tempo milioni di visualizzazioni. Da quel momento in poi viene considerato come un punto di riferimento nell’ambito della Techno music live, proponendo una performance del tutto unica, combinando il suo straordinario talento e l’uso delle particolari componenti del suo set. Continua così una densa attività tra performance nazionali ed europee, che lo portano ad essere cercato per partecipazioni a Festival e programmi TV, tra cui il talent “Tu si que vales”, dove ottiene l’ennesimo successo. A marzo 2015 intraprende il suo tour europeo su insistenza dei fan, esibendosi in tutte le più importanti Capitali e Festival: Londra, Bruxelles, Amsterdam, “Luft&Liebe Festival” , Berlino, Sziget Festival, Copenaghen, Malmo Festival, Oslo, Praga, Parigi e Barcelona. Anche questa volta, Dario Rossi crea un vero e proprio fenomeno virale in Internet che lo segue durante tutto il tour, nel corso del quale una delle sue performance raggiunge milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo. Rientrato in Italia con il bagaglio di una straordinaria esperienza e di un enorme successo si chiude in studio per iniziare a lavorare al suo primo EP ufficiale, per potersi presentare finalmente al pubblico non solo come performer ma anche come producer e compositore.

Noi abbiamo incontrato lo straordinario artista al Distretto Zerobarrato di Albano Laziale, durante una pausa dalle registrazioni del suo primo EP. Nel corso dell’intervista, Dario Rossi ci ha parlato del suo percorso musicale e di come questo sia stato portato avanti sempre all’insegna della passione. Passione che ci ha raccontato essere nata già in tenera età, con l’istintivo interesse nel voler capire i suoni prodotti da ogni oggetto che lo circondasse. E’ proprio per questo che il musicista è divenuto famoso con un set strumentale realizzato con materiali ed oggetti di uso comune, pur studiando a livello professionale la batteria. Proprio con le sue performance da strada e molti anni di perfezionamento, Dario Rossi ha conquistato il pubblico italiano ed europeo quasi involontariamente: sono infatti stati i suoi stessi fan ad attivare un grande movimento sul web, di gran lunga superiore alle aspettative dell’artista stesso, promuovendo in modo virale la sua musica. Un “hobby” divenuto inaspettatamente una professione su incessante spinta dei sostenitori che hanno poi richiesto continue date in quasi ogni piazza delle principali città Europee. Intanto Dario ha anche maturato una nuova formula live, una sorta di “ibrido tra musica elettronica e percussioni acustiche”, che lo sta rendendo uno dei più innovativi esponenti della techno music. Un successo su tutti i fronti, quindi, la carriera di questo musicista, che sembra non curarsi dei sorprendenti trionfi che sta accumulando e che continua a vivere e produrre musica con passione ed estrema genuinità.