cura
20 Febbraio 2019   •   Redazione

Cura del corpo e sport: 3 prodotti indispensabili

«Chi pratica sport ha decisamente a cuore la cura del corpo, ma spesso non fa attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati nel post allenamento. Dallo shampoo al deodorante ecco 3 prodotti di cui non dovreste fare a meno dopo l’attività fisica.»

Chi pratica sport suda molto di più e si lava molto più spesso di una persona che non pratica attività fisica. Quali sono i prodotti per la detersione della pelle e la cura del corpo più adatti agli sportivi? Ecco una breve selezione: le caratteristiche principali sono delicatezza ed efficacia.

Docciaschiuma delicato

Dopo un’intensa sessione a base di musica e sport una doccia bollente è il modo migliore per allentare la tensione muscolare, scaricare la fatica e sciogliere i muscoli affaticati. Purtroppo, però le docce frequenti, soprattutto quando vengono eseguite con acqua molto calda, possono risultare davvero dannose per la pelle, che finirà con lo screpolarsi facilmente diventando via via più secca, arrossata ed esposta agli agenti patogeni (che purtroppo proliferano nei luoghi in cui si pratica sport). Per questo motivo, per la cura del corpo, è necessario prestare la massima attenzione alla scelta dei prodotti per la detersione, prediligendo quelli meno aggressivi.

In particolare, sarà bene scegliere un docciaschiuma o un docciashampoo e lasciare i bagnoschiuma sullo scaffale: il bagnoschiuma infatti ha una formula più concentrata e aggressiva, pensata per essere diluita in molta acqua e inadatta all’uso frequente. La scelta migliore sarebbe costituita da docciaschiuma idratanti, in grado di ricostituire il film idrolipidico che è stato parzialmente rimosso con la detersione.

Shampoo per uso frequente

Molto spesso gli sportivi preferiscono affidarsi ad un solo prodotto per la detersione del corpo e dei capelli. Per quanto esistano in commercio prodotti validi, è sempre meglio fare lo sforzo di portare in borsa due diversi flaconi e acquistare uno shampoo per uso frequente, che contenga possibilmente balsamo. Assolutamente da evitare gli shampoo antiforfora, che tendono a seccare moltissimo il cuoio capelluto: se usati troppo spesso finiscono per peggiorare il problema della desquamazione che causa questo problema.

Deodorante antiodore

Il sudore è il compagno più fedele di uno sportivo: per questo motivo è strettamente necessario fare affidamento su un prodotto antiodore che sia efficace ma delicato sulla pelle (soprattutto su quella soggetta a depilazione frequente, come quella degli sportivi). Esistono deodoranti anti-sudore formulati in maniera da ridurre la quantità di liquidi emessi dalla pelle nella zona in cui il deodorante viene applicato, impedendo la formazione di cattivi odori.

Molto spesso, questa tipologia di deodorante include nella propria formulazione i sali di alluminio, sostanze anti traspirati la cui sicurezza per la salute e la cura del corpo è stata recentemente messa in dubbio da alcuni test. Sebbene il rischio non sia stato scientificamente provato, sarebbe meglio far ricadere la propria scelta su cosmetici privi di queste sostanze. Uno dei brand preferiti dagli sportivi è Neutro Roberts che ha creato una linea di deodoranti spray pensati in modo specifico per gli uomini: prodotti pratici, dall’efficacia comprovata per 48h, anti macchia, anti sudore e, naturalmente, privi di sali di alluminio.