cucinare con i bambini
14 Aprile 2020   •   Carlotta Giuliano

Cucinare con i bambini a casa: le ricette antispreco più facili e divertenti

«In questi giorni in cui i più giovani stanno trascorrendo tutto il loro tempo a casa, quale modo migliore di impegnarli se non quello di farsi aiutare in cucina? Ecco dunque cinque ricette antispreco da cui trarre ispirazione per cucinare con i bambini… e farli divertire!»

Portare ai fornelli i vostri piccoli mostriciattoli e trasformali in grandi chef con progetti di cucina facili e divertenti può essere un buon modo di mettere a frutto qualche ora di questa lunga quarantena. Soprattuto ora che con le restrizioni messe in atto per il contenimento del Covid-19 non è sempre facile reperire ingredienti freschi e vari, soddisfare il palato dei bambini può diventare un problema. Per questo può rivelarsi molto utile cucinare con i bambini, coinvolgendoli nei preparativi di pratiche ricette antispreco.

  • Pancake vegetali: perfetti per consumare le verdure in frigo (quelle della ricetta sono perfettamente intercambiabili con qualsiasi cosa abbiate a disposizione) e servirle ai bambini in modo divertente. Per prepararli in una ciotola rompere due uova, aggiungere 30gr di farina, due cucchiai di latte e mescolare fino a formare un impasto semi-liquido. Al composto unire una carota e due zucchine precedentemente pulite e tagliate a julienne, una scatoletta di mais sgocciolato e sciacquato e 30gr di formaggio a pasta filata grattuggiato (opzionale). Per cuocere preferire una padella antiaderente sulla quale, ben calda, versare un cucchiaio di composto per formare ogni frittella. Servire caldi con un topping di formaggio di capra spalmabile.
  • Finocchi gratinati: un contorno un po’ insolito ma facile e veloce da preparare in pieno tema di ricette antispreco. Come prima cosa, preriscaldare il forno a 200°C. Oliare leggermente il fondo di una teglia e disporre i finocchi precedentemente lavati e affettati, poi cospargere di sale e pepe, Parmigiano e ancora un filo d’olio. Cuocere fino a quando i finocchi non saranno morbidi se punti con una forchetta e la parte superiore sarà dorata. Servire ben caldi.
  • Bastoncini di mozzarella: cugini dei bastoncini di pesce, sono facili da cucinare con i bambini e sono una sfiziosità da servire ogni tanto accompagnati da una bella insalata fresca o delle verdure bollite. Si inizia preparando la panatura: in un piatto fondo amalgamare circa 50gr di pangrattato essiccato (da aggiungere al bisogno), 30gr di parmigiano e un pizzico di sale. Immergere i bastoncini ricavati dalla porzionatura di due mozzarelle (meglio se la varietà per pizza) o formaggio a pasta filata in due uova precedentemente sbattute in una ciotola e passare velocemente nella miscela di pangrattato, battendo per farlo aderire per bene. Disporre i bastoncini di formaggio così ricavati su una teglia e procedere a una seconda panatura. rivestire una seconda volta. In una padella scaldare l’olio e friggere i pezzi fino a doratura, circa 1 minuto per lato. Trasferire nei piatti e servire caldo.
  • Cinnamon roll in tazza: un classico americano da riproporre con la pratica cottura al microonde. Per preparare una porzione ungere con una goccia di olio vegetale l’interno di una tazza adatta per il forno a microonde. In questa mescolare 75gr di farina, un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e un pizzico di sale. Aggiungere uno alla volta i cinque cucchiai d’acqua o fino a quando il composto si unisce per formare un impasto. Usare una mano per impastare nella tazza come si fa per i grandi impasti nelle ciotole. Girare l’impasto ottenuto su una superficie leggermente infarinata e stenderlo in una lunga striscia di circa 8 cm – 10 cm di lunghezza. Cospargere la striscia di pasta ottenuta con cannella in polvere e zucchero semolato, quindi arrotolare per formare una girella che si adatti alla tazza. Inserire l’impasto condito e reso a spirale nella tazza e cuocere nel microonde alla massima potenza per un minuto e 20 secondi. Rimuovere il panino cotto dal microonde (dovrebbe essersi gonfiato) e girare su un piatto. Versare la glassa precedentemente preparata sciogliendo un cucchiaio di zucchero a velo con uno d’acqua sulla parte superiore e mangiare immediatamente.
  • Biscotti all’avena e zucchero di canna: preriscaldare il forno a 175°C. Nella ciotola di un mixer elettrico unire 100gr di zucchero di canna e 150gr di zucchero e il burro mescolando per qualche minuto. Aggiungere, sempre mescolando, mezza bustina di vanillina e due uova, incorporandone una alla volta. In una ciotola media, unire 150gr farina, un pizzico di sale e di bicarbonato di sodio e, poco per volta, aggiungere il tutto al composto preparato precedentemente. Quando sarà tutto amalgamato, aggiungere 300gr di avena e mescolare. Porzionare l’impasto su una placca da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro. Cuocere fino a quando i biscotti saranno dorati, per 12-13 minuti.

Carlotta Giuliano