ricette antispreco
31 Marzo 2020   •   Carlotta Giuliano

Ricette antispreco: idee per cucinare smart in quarantena

«Per non rinunciare al piacere e al divertimeno di cucinare qualcosa di buono con quello che c’è in casa, ecco cinque ricette antispreco da cui trarre ispirazione per servire piatti utili e originali.»

Dalla credenza alla tavola, (quasi) senza passare dal frigo. Anche e soprattuto in questi tempi scanditi dalle restrizioni messe in atto per il contenimento del Covid-19, consumare cibi nutrienti è fondamentale per tenersi in forma e in salute. Che siate bloccati a casa da un decreto ministeriale o che semplicemente non abbiate avuto tempo di rifornire il frigo, rimarrete sorpresi da quante ricette antispreco nutrienti e gustose si possono realizzare utilizzando le scorte in giacenza. Cipolle? Carote? Una lattina di ceci? La scatoletta di tonno che avevamo comprato in più “perchè non si sa mai”? Un giro di spesa nei propri ripostigli e poi dritti in cucina, pronti a preparare pranzi e cene.

  • Insalata di fagioli cannellini, tonno e uova sode: un piatto unico rustico che può diventare elegante se servito con sopra un giro di olio a crudo e una fetta di pane bruscato. Il gioco di consistenze tra la morbidezza delle uova e la croccantezza delle cipolle e il contrasto tra la sapidità del tonno salato e la dolcezza dei fagioli creano una vera e propria dipendenza dando vita ad una delle migliori ricette antispreco in assoluto. In un’insalatiera  o direttamente nel piatto da porzione mettere i fagioli cannellini (o qualsiasi altro tipo) in scatola precedentemente sciacquati e scolati, il tonno sgocciolato e la cipolla rossa affettata. Condire con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe e, se disponibili, guarnire con prezzemolo e scalogno tritati. Infine, adagiare le uova sode tagliate a metà e servire accompagnando con crostini o bruschette semplici.
  • Spaghetti aglio, olio, peperoncino e alloro: un classico con un twist. Per preparare questa intramontabile bontà occorre iniziare mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata, da scolare rigorosamente al dente. Intanto in una padella mettere a soffriggere qualche spicchio di aglio pelato e affettato, il peperoncino fresco e un paio di foglie di alloro. Una volta che la pasta sarà cotta, unire in padella e mantecare con un mestolo di acqua di cottura. Servire caldo.
  • Insalata di carote, lenticchie e feta: ancora contrasti, nuovi. Per provare l’ebbrezza di addentare una carota croccante avvolta dalla cremosità delle lenticchie basta affettare finemente qualche carota nel senso della lunghezza, preferibilmente utilizzando un pela patate, e aggiungerle in una ciotola insieme a una lattina di lenticchie sgocciolate e a un panetto di feta sbriciolata. Condire con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, aceto di vino rosso (o equivalenti), sale, pepe e un cucchiaio di senape.
  • Zuppa di ceci: un piatto unico facile e veloce. Per pranzare o cenare con qualcosa di caldo, in una casseruola soffriggere aglio e cipolla tritati facendo attenzione a non farli bruciare. Scolare e sciacquare i ceci, quindi aggiungerli alla casseruola insieme a una lattina di pomodori pelati e l’equivalente di acqua. Portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e cuocere 7’-8’ minuti. Aggiungere sale e pepe a piacere. Frullare metà della zuppa, poi unire ai ceci interi e servire.
  • Insalata di riso basmati con pollo in scatola e ananas: perché la carne in scatola non si mangia solo con i pomodori o la lattuga. Lessare o cuocere pilaf del riso basmati e aromatizzare con il curry e regolate di sale. Comporre il piatto mescolando al riso la carne in scatola, l’ananas e i fagioli rossi (o qualsiasi altro tipo) precedentemente sciacquati e scolati. Profumare con prezzemolo tritato e una grattata di pepe prima di servire.

 

Carlotta Giuliano