04 Dicembre 2019   •   Giada Bucchi

Cucina toscana: i sapori autentici della tradizione

«Per tutti gli amanti del buon cibo, la cucina toscana offre molti piatti gustosi, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.»

Se stai organizzando un viaggio in Toscana, sicuramente vorrai sapere quali sono i suoi piatti tipici, in modo da poter organizzare un viaggio all’insegna del gusto e dell’enogastronimia più pura, che meglio di altre accompagna la passione per i viaggi. La cucina toscana a questo proposito offre una vasta scelta di piatti gustosi e, non a caso, è una delle cucine più buone di tutta la penisola. In questo articolo voglio elencarti i piatti più famosi della cucina toscana… mi raccomando: segnateli tutti!

Crostini neri 

Il pane nella cucina toscana, come in ogni tavola che si rispetti, non può assolutamente mancare. I crostini neri sono un piatto veloce, semplicissimo e molto gustoso. Ovviamente come base, si dovrà utilizzare il classico pane toscano, arricchito con una salsa simile ad un patè formata da ingredienti assolutamente inimmaginabili, come le acciughe, capperi o i fegatini di pollo.

I crostini neri sono un piatto da provare se vuoi assaggiare la vera cucina toscana, sono un antipasto leggero e sano, che però vi farà sentire subito sazi, senza appesantirvi troppo.

Cucina toscana

Ginestrata

La Toscana si sa, è la regina delle zuppe e la maggior parte provengono tutte dalla tradizione povera di questa regione, mentre la ginestrata, una delle zuppe più famose della cucina toscana, proviene decisamente da una tradizione aristocratica. Questa zuppa è particolarmente usata per festeggiare le grandi occasioni, ed è costituita da una crema di uova, brodo di pollo e numerose spezie, prima tra tutte la cannella e la noce moscata.

Cucina toscana

Cucina toscana: l’imperdibile Scarpaccia

La scarpaccia è in particolare un piatto tipico della provincia di Lucca. Si tratta di una frittata di zucchine, arricchita con ingredienti diversi a seconda della città in cui vi trovate. Ad esempio a Camaiore la scarpaccia è salata e viene farcita con ingredienti come cipolle e basilico. A Viareggio, invece, la scarpaccia è dolce, arricchita con farina e fiori di zucca. Se volete assaggiare entrambe le versioni di questo delizioso piatto della cucina toscana, consiglio di andare a far visita a entrambe le città.

Le pappardelle 

Alzi la mano chi non ama le pappardelle! Protagoniste indiscusse di tutte le domeniche dell’anno, le pappardelle sono un piatto tipico della cucina di Firenze e dintorni. Il loro abbinamento perfetto e più gustoso è con il ragù di cinghiale; dunque se andate in Toscana, non potete assolutamente perdervi questa prelibatezza.

Cucina toscana

«La cucina toscana è un assortimento di bontà e tradizione, un vero viaggio all’insegna dell’enogastronomia.»

Giada Bucchi