dove mangiare a firenze spendendo poco
19 Ottobre 2017   •   Redazione

Dove mangiare a Firenze spendendo poco: la nostra top five

READ ME IN enEnglish

Curioso di scoprire dove mangiare a Firenze spendendo poco? Ecco i luoghi da non perdere in città

Dove mangiare a Firenze spendendo poco? Questa è la domanda più gettonata tra chi sogna di vivere una Firenze low cost tra cene in osteria e pranzi veloci con gli occhi puntati sull’Arno. Passeggiando tra le vie della città rinascimentale per eccellenza, è facile imbattersi nelle osterie di Firenze che offrono il meglio della cucina locale a prezzi contenuti. Nei migliori ristoranti di Firenze, infatti, puoi trovare le specialità tipiche della cucina fiorentina, dalla celebre bistecca alla pappa al pomodoro.

Dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore al Ponte Vecchio, passando per gli Uffizi, il fascino di Firenze non conosce tempo né barriere: abbinare il piacere degli occhi al piacere del palato è il modo migliore per vivere la città. Pronti per partire? Ecco dove mangiare a Firenze spendendo poco.

Trattoria dell’Orto Firenze

Una meravigliosa bottega del cibo dove gusto e tradizione si incontrano: tutto questo è la Trattoria dell’Orto a Firenze, nata dall’esperienza ultraquarantennale del proprietario Arturo Caminati. La cucina toscana è il vero cavallo di battaglia di questo ristorante a Firenze: qui potrai sempre trovare piatti a base di carne, grigliate di verdure miste e fritture alla fiorentina. Questa trattoria è la scelta migliore se ti stai chiedendo dove mangiare a Firenze spendendo poco godendo della splendida cornice della città antica dell’Oltrarno.

Trattoria Il Contadino Firenze

Per una cena economica a Firenze, la soluzione ideale è la Trattoria Il contadino, locale storico in cui l’ottimo rapporto qualità-prezzo è un vero e proprio mantra. Cucina tipica fiorentina unita ad un ambiente familiare e caloroso ti faranno sentire davvero come a casa tua, permettendoti di assaporare le specialità che esaltano la tradizione contadina locale. In questa osteria di Firenze a regnare è il prezzo fisso: se cerchi un luogo dove mangiare a Firenze con 10 €, sappi che la prima fascia di prezzo a pranzo rientra pienamente in questo budget.

Amorino – Panino e vino

Amorino è un’istituzione quando si parla di pasti veloci e low cost. Situato nel cuore di Firenze, a due passi dal Duomo, in questa panineria puoi trovare le specialità tipiche locali e l’essenza del fiorentino DOC. Panini leggendari, buon vino e taglieri di salumi e formaggi sono i cavalli di battaglia di Amorino, location perfetta dove mangiare a Firenze spendendo poco, ma con gusto.

All’Antico Vinaio

Tra le trattorie economiche di Firenze centro spicca All’Antico Vinaio, un must per chi è in cerca di un viaggio gastronomico che coinvolga il meglio dei prodotti tipici toscani in un clima festoso e familiare. Gestita dalla famiglia Mazzanti dal 1991, questa bottega del gusto serve i migliori street food d’Italia, valorizzando i prodotti tipici fiorentini d’eccellenza. Insomma, all’Antico Vinaio gusto e genuinità si fondono, dando vita ad uno dei migliori locali di Firenze dove mangiare low cost.

Osteria i 4 Leoni

Situato in una suggestiva piazza dell’Oltrarno, i 4 Leoni è una trattoria storica perfetta per assaporare la buona cucina toscana. Qui i piatti della tradizione vengono spesso rivisitati, offrendo delle pietanze uniche e in grado di esaltare tutti i sapori della tradizione. Location perfetta se cerchi dove mangiare la fiorentina a Firenze, anche se spenderai qualcosina in più. Vi assicuriamo, però, che ne vale assolutamente la pena.

Ora che abbiamo visto dove mangiare a Firenze spendendo poco, vi lascio con un tour speciale dei 10 luoghi magici da vedere in città.

Jessica Simonetti

READ ME IN enEnglish