Cucina sarda: guida ai piatti tipici della Sardegna
«Se vuoi fare un viaggio in Sardegna devi provare la cucina sarda, che con la sua bontà e varietà di prodotti ti permetterà di fare un viaggio… nel viaggio»
La Sardegna è famosa per il suo mare da favola, dove ogni estate la maggior parte degli italiani si recano per potersi immergersi nelle sua acque cristalline; ma questo paese è famoso anche per i suoi prodotti culinari: la cucina sarda, infatti, saprà deliziarvi con i suoi piatti genuini, tipici della tradizione della Sardegna.
Avendo una bellissima nonna sarda ho avuto modo di assaggiare molto spesso questa cucina e me ne sono innamorata profondamente. Se stai organizzando un viaggio in questa isola ti consiglio di leggere questo articolo e di segnarti tutti i prodotti tipici della cucina sarda, che vorrai assaggiare una volta giunto a destinazione.
La pecora e l’agnello
La pecora è il piatto simbolo della cucina sarda e grazie ad essa si possono cucinare varietà di piatti differenti: ad esempio la pecora in cappotto, preparata con pezzi di pecora bollitti nel brodo con cipolle e patate; oppure l’agnello con uovo e limone o le interiora di agnello, con cui è possibile dar vita ad altre numerose preparazioni, come sa cordula, che consiste appunto nelle interiora di agnello lavate, intrecciate e cotte sullo spiedo.
Seadas
Questo è senza dubbio il mio piatto preferito della cucina sarda. Questo piatto, classificato come dessert, consiste in un impasto di semola e strutto ripieno di formaggio fresco di capra, che viene accuratamente fritto e bagnato nel miele. Può sembrare pesante dalla descrizione e sicuramente non è un piatto dietetico, ma consiglio a tutti di provarlo, perchè ne vale davvero la pena.
La panada
La padana è uno dei piatti più famosi della cucina sarda, un po’ come lo è la pizza per Napoli. È caratterizzato da un impasto salato, che dopo essere stato accuratamente steso, viene riempito di vari ingredienti. La ricetta più in uso in Sardegna sono le panada di agnello e di anguille, di cui gli abitanti dell’isola vanno completamente matti.
Il grande classico della cucina sarda: il pane carasau
Sua maestà il pane carasau è il prodotto tipico per eccellenza della cucina sarda. Non puoi andare in Sardegna e non assaggiare questo pane, perchè si potrebbe dire che commenteresti quasi un crimine. Il pane carasau è un tipo di pane molto fino e croccante, composto da un impasto a base di farina di semola di grano duro, acqua, sale e lievito e preparato con un particolare procedimento che permette di ottenere la sua originale consistenza.
«Amo la Sardegna e tutti i suoi abitanti, è un posto che porto nel cuore e che custodirò gelosamente per sempre»
Giada Bucchi