lampadari moderni
19 Novembre 2019   •   Redazione

Lampadari moderni: la scelta giusta per un’illuminazione d’effetto

«Con la scelta dei giusti lampadari moderni illuminare la vostra casa non è mai stato così bello: con i nostri consigli creerete un’illuminazione d’effetto davvero inimitabile.»

Ci sono lampadari moderni concepiti con design diversi che consentono di illuminare in maniera adeguata, diretta o indiretta, e uniforme l’ambiente al quale sono destinati. L’illuminazione corretta di ogni stanza, dove si vive, si lavora o ci si rilassa, è estremamente importante. Tecnica e creatività sono le coordinate che guidano la ricerca, sempre rivolta a studiare nuove soluzioni e lampadari moderni capaci di coniugare prestazioni elevate con forme plastiche.

Le luci che arredano

L’illuminazione di interni è diventata molto importante da quando si è reso evidente che influisce non solo sulla funzionalità visiva ma anche sulla sfera emotiva delle persone. Ecco allora che i nuovi lampadari moderni diventano artefici di atmosfere ad alto impatto scenico, assumendo la veste di sculture aeree che giocano con luci e ombre per disegnare forme grafiche nell’ambiente.

Forme classiche e materiali inediti

I nuovi lampadari di design recuperano le classiche forme del passato e le reinterpretano, sfruttando tecnologie contemporanee che vedono protagonista l’illuminazione led, per un risparmio energetico sostanziale e un ridotto impatto ambientale. Tornano alla ribalta, tra le varietà di lampadari moderni, le sagome sferiche, come quelle del classico lampadario a palla, le coperture a cono e le gocce, ma tutte rivisitate nella scelta dei materiali e nell’utilizzo di linee più pulite. Soluzioni che vanno ad affiancarsi a faretti e barre led utilizzati per ottenere una luce pura, priva della schermatura del corpo lampada in un’ampia offerta che permette di trovare l’illuminazione giusta per ogni stanza della casa.

Creare la giusta combinazione di luci per il living

Quando si pensa a come illuminare il living, bisogna partire dal presupposto che l’illuminazione non va affidata a un solo punto luce ma a una giusta combinazione di lampadari moderni e faretti, piantane e lampade da tavolo, abbinando elementi lineari e sobri con pezzi di design più classici ed iconici. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera accogliente e per questo è indispensabile modulare i chiaroscuri in uno scenografico gioco di equilibri. Sopra il tavolo da pranzo trova posto un lampadario a sospensione. Questo è il posto privilegiato per trasformare un semplice punto luce in un pezzo d’arte, ma è possibile anche ripiegare su soluzioni low budget con lampadari moderni di tendenza come le luci a grappolo.

Lampadari moderni e led: la luce in cucina è all’insegna della praticità

I lampadari più adatti ad cucina elegante e funzionale sono le lampade a sospensione dalle linee pulite e lo stile minimale e i lampadari saliscendi. In un ambiente come la cucina, l’attenzione alle luci deve focalizzarsi sulla praticità, quindi ben vengano i sistemi di illuminazione che si attivano con il movimento. Ci sono i pannelli e le barre Led sotto i pensili della cucina che si accendono quando si entra piano nella stanza nel buio della notte o quando si hanno semplicemente le mani occupate e infarinate, un vero miracolo da integrare con l’illuminazione principale affidata al lampadario moderno a sospensione.

lampadari moderni

In camera da letto vincono le ambientazioni calde

Nelle tendenze dell’illuminazione casa, il nero e l’oro si impongono con successo tra tutte le proposte di lampadari moderni perché si fondono con i diversi stili di arredo, dal vintage al contemporaneo, dal classico al nordico, arricchendo di classe e ricercatezza modelli di diverse forme e stili. Dettagli dorati e soluzioni total black personalizzano e arredano, ma soprattutto enfatizzano i giochi di luce e ombre nelle stanze che hanno come obiettivo la ricerca del relax. Applique moderne così come raffinate lampada da tavolo si possono vestire di nuove cromie e regalare inediti riflessi dorati che si prestano a fare da cornice accogliente ad ambientazioni intime e ricche di calore.