cosmetici uomo
13 Aprile 2019   •   Marialessia Sforza

Cosmetici uomo: la nuova frontiera della vanità maschile

«La cosmesi maschile non è più un tabù! Quello che fino a poco tempo fa era un baluardo di ogni donna è ora un ambito condiviso tra i sessi. I cosmetici uomo diventano oggi la nuova frontiera del mercato dell’estetica.»

La storia della cosmesi maschile ha origini antichissime. Dalla preistoria, passando per l’elaborato maquillage degli uomini dell’Antico Egitto, per finire alla Francia del Re Sole. Qui, la cura del corpo e dell’aspetto, rientravano nei riti quotidiani del sovrano che non mancava mai di impiegare la cipria come cosmetico per le parrucche e per dare alla carnagione un colore pallido, adatto alla moda del tempo. Per lungo tempo abbandonati, assistiamo oggi al moltiplicarsi di prodotti skincare e cosmetici uomo che riflettono l’abbandono da parte del “sesso forte” di comportamenti stereotipati, fino all’assunzione di abitudini ritenute prerogativa del sesso opposto.

Cura del corpo anche per l’uomo

L’ uomo del XXI secolo ha acquisito una nuova sensibilità: si prende cura di sé, della sua pelle e del suo aspetto fisico, diventando meticolosamente attento alla sua beauty routine che gli permette di eliminare i segni del tempo e lo trasforma nella versione migliore di se stesso. Se fino a poco tempo, rubavano creme anti-age e maschere idratanti dalle toilette delle loro mamme, mogli e sorelle, adesso gli uomini possono acquistare dagli scaffali dei tantissimi negozi dedicati alla bellezza, prodotti adatti alle loro esigenze e studiati appositamente per la loro pelle.  Infatti, i professionisti del settore e i brand cosmetici non hanno tardato a rispondere alle nuove esigenze realizzando e lanciando sul mercato prodotti per il grooming maschile.

Dalle maschere esfolianti alle creme effetto Mat da utilizzare nella “zona T”. Dai prodotti per la cura della barba ai trucchi per viso, occhi e labbra creati ad hoc per il nuovo look naturale di lui. Il mercato cosmetico, nel settore maschile, è in continua crescita ed espansione e le abitudini di acquisto dell’uomo stanno subendo una vera e propria rivoluzione: il “new male power shopper”. Di seguito, alcune aziende che, con i loro prodotti, hanno saputo rispondere in maniera tempestiva ai nuovi bisogni estetici maschili che richiedono sempre più una cosmetica su misura.

Linea Uomo Collistar: il trattamento migliore per la pelle

La multinazionale italiana specializzata nei prodotti di cosmetica e bellezza, negli ultimi anni ha lanciato una linea uomo che si arricchisce, stagione dopo stagione, di trattamenti innovativi e rivoluzionari. Creme antirughe e gel specifici per l’uomo all’acido ialuronico permettono alla pelle di acquistare in breve tempo nuovo turgore, minimizzando i segni della disidratazione e del passare del tempo, per un viso più levigato e fresco.

Ultimo arrivato in casa Collistar, il Trattamento Intensivo Addominali Scolpiti ad azione liporiducente e tonificante con risultati immediati a 360°. Il prodotto agisce sulle parti più problematiche per lui che includono addome e fianchi, rivelandosi una vera e propria innovazione adatta alle esigenze del nuovo trend della cosmesi maschile.

House 99: i prodotti beauty di David Beckham

Da ladro di cosmetici della moglie a creatore di una linea di prodotti per il grooming pensato per i suoi compagni, uomini come lui, che non vogliono rinunciare allo stile e alla cura del proprio aspetto.  House 99, ispirata all’anno più fortunato della sua vita, offre prodotti di qualità per l’uomo che desidera sperimentare e trovare il proprio stile direttamente tra le mura di casa e per offrirgli sicurezza nella vita di tutti i giorni.

La linea, composta da cosmetici uomo, trattamenti per il viso e il contorno occhi, prodotti per la cura della barba e dei capelli senza dimenticare le creme specifiche per i tatuaggi, è stata progettata in collaborazione con l’Oréal Luxe e in Italia molti uomini non ne possono più fare a meno. Studiata in laboratorio, la gamma intera è caratterizzata da formule particolari con ingredienti come  la quinoa e la spirulina, scelti direttamente da Beckham per i loro effetti benefici, ricchi di proteine naturali e che lavorano appositamente per illuminare e levigare la pelle e rinforzare i capelli e le fibre della barba.

Boy de Chanel: il make-up per l’uomo

Il make-up al maschile non è più solo esclusiva di rockstar, attori e personaggi pubblici. A confermare che la pratica di truccarsi si sta sviluppando sempre più tra gli uomini è Chanel, che ha dato il via al cambiamento vero sdoganando i cosmetici uomo. Con un packaging blu notte e il design minimal la maison di Rue de Cambon propone tre prodotti facili da utilizzare: il fondotinta Le Teint dalla consistenza ultra-leggera e impercettibile per donare uniformità alla pelle; la matita per le sopracciglia Le Stylo Sourcils per infoltire e definire le sopracciglia mantenendo un look naturale; il balsamo labbra Le Baume Lèvres per avere labbra levigate e idratate tutto il giorno grazie all’olio di jojoba e il burro di karité.

La collezione Chanel supera ancora una volta il concetto di bellezza di genere lanciando una vera e propria sfida tra i cosmetici uomo, perché, come lo stesso Kaiser Karl affermava, “la bellezza non è una questione di genere, ma di stile”.

Marialessia Sforza