Cosmoprof 2019
27 Marzo 2019   •   Anita Atzori

Cosmoprof 2019, tre aziende green di successo

«Novità dal Cosmoprof 2019, 3 brand che hanno colpito il pubblico per i loro prodotti. Creatività, natura e Made in Italy a 360°»

Si chiama Cosmoprof 2019  ed è una delle fiere beauty più attese dell’anno. Se siete fanatici della bellezza difficilmente potreste perdervi questo evento che a Bologna Fiere ospita migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. No, stavolta non sono solo le donne ad essere protagoniste, ma anche gli uomini che giorno dopo giorno stanno riscoprendo il piacere di prendersi cura di sé. Un organizzazione senza precedenti che cattura l’attenzione per i suoi show e per i tanti stand arredati secondo il gusto contemporaneo. Grande tema del Cosmoprof 2019 è senza ombra di dubbio la sostenibilità, concetto molto caro alle nuove aziende del beauty e di primaria importanza per chi vede nella produzione cosmetica anche un valore ideologico legato all’ambiente e alla valorizzazione delle materie prime.

Tante le aziende Made in Italy che hanno messo in mostra grandi novità, a partire dal packaging per finire con gli ingredienti che mai come ora si concentrano negli olii essenziali e negli estratti naturali. Un dato importante è sicuramente quello della composizione, orientata sempre più su articoli senza siliconi e non testati sugli animali. Dato che certamente fa riflettere se pensate alle lotte animaliste che negli ultimi anni hanno visto sempre più cittadini schierarsi dalla parte dell’ecosistema. E poi che dire dei giovani imprenditori? Di chi ha investito senza grandi sicurezza in un settore per certi versi ancora traballante a causa dell’odierna crisi economica. La voglia di rialzarsi e il desiderio di rischiare senza troppe protese.

Novità Beauty  – Cosmoprof 2019

Questa è un’azienda italiana, forse tra le più innovative del panorama beauty Made in Italy. Il suo nome è Clémoonie e il suo punto forte è la biodinamica. Può la tecnologia sposarsi indissolubilmente con la natura? Assolutamente sì se in tutto questo ci aggiungete fitoterapia, ricerca cosmetica e cronobiologia. Al Cosmprof 2019 la presentazione della nuova linea skin-care non ha destato solo scalpore ma anche tanto entusiasmo per una filosofia che non è solo aziendale ma legata a stili di vita sani ed equilibrati. Una gamma di prodotti con estratti derivati dal mondo vegetale, terrestre e marino. L’obiettivo? Ridensificare la pelle e favorire il rigeneramento cellulare, che si sa, per noi donne è fondamentale per contrastare al meglio l’invecchiamento cutaneo. Crema, siero, contorno occhi, latte detergente e filler per offrire un set completo di rituali semplici ma quotidiani. Il prezzo è da considerare medio-alto, come del resto la sua qualità, che non è di certo paragonabile ad una linea cosmetica commerciale. Stiamo parlando di un brand di nicchia che si rivolge prettamente a chi ricerca nella natura la soluzione ai suoi problemi dermatologici.

Se le donne amano farsi belle anche gli uomini non sono da meno. Arriva sul mercato la nuova linea viso firmata Solomon’s. Un marchio che rappresenta al meglio le esigenze dell’uomo e della sua pelle. Non banali ingredienti, ma la consapevolezza che per emergere era necessario creare qualcosa di unico e irripetibile. Così è arrivata da Roma l’idea di trasformare in crema ciò che è già presente in natura. Dall’assenzio la possibilità di comporre un prodotto strong ed effettivamente efficace per tutti quelli che oltre all’idratazione vogliono pulire in profondità la pelle. A questo aggiungeteci l’azione intensiva dei carboni attivi e praticamente il gioco è fatto. Crema protettiva e siero energizzante per offrire alla clientela maschile tutto ciò di cui ha bisogno per la sua importante beauty routine. Cosa volevate di più da questo Cosmoprof 2019?

Novità barberia – Cosmoprof 2019

Quando senti il profumo di casa difficilmente puoi far finta di nulla. Difficilmente puoi dire che come questo ce ne sono tanti altri. Forse come lui non c’è nessuno, e come Balente pochi altri. Lui non è una persona ma è un marchio, in realtà è tutti noi. Arriva dalla Sardegna un brand dedicato agli uomini, ai capelli e alla cura della cute nella sua totalità. Un mix di pomade, gel e groomings che al Cosmoprof 2019 è stato un successo ma anche la novità per un’isola che delle volte sembra rintanata nei suoi confini. E così aprendo una delle sue pomade è possibile imbattersi nei profumi di una volta. Nel mirto fresco delle campagne, nel ginepro ingombrante delle vecchie case di paese o del lentischio in prossimità del mare. Un balente è saggio, un balente è rispettoso. Un balente è un sardo che rischia ma ama le sue radici. Oggi Balente è la Sardegna oltremare.

Anita Atzori