Asiago
25 Agosto 2018   •   Claudia Cavalier

Asiago vi aspetta tra mille avventure per tutta la famiglia

«Se non sapete dove potare i vostri bambini in queste calde giornate estive, ecco qualche consiglio per un itinerario ad Asiago»

Estate vuol dire sole, caldo e granite ghiacciate. Ogni genitore sa però che estate vuol dire anche un’altra cosa: vacanze. Con i bambini a casa da scuola, si cerca sempre di trovare qualcosa di divertente da fare. Che ne direste quindi di una bella gita ad Asiago? Ecco qualche consiglio su cosa fare d’estate in montagna nell’Altopiano più vasto d’Italia.

Il centro di Asiago

Circondata da cime che arrivano a 2.350 metri, Asiago è una bellissima città a 1.001 metri di altezza in provincia di Vicenza. Ricostruita dopo la Prima Guerra Mondiale, è una città che si caratterizza per le sue grandi strade e piazze. Dopo un giro per le vie della città una visita al piccolo Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni potrebbe essere un modo interessante per far conoscere ai vostri bambini la flora e la fauna che caratterizzano l’altopiano di Asiago. Il Museo dell’Acqua invece è un percorso naturalistico di due km che si snoda tra prati e boschi, ideale anche per i più piccoli.

Asiago
Credits @ Marin Scutelnic – archivio da www.flickr.com

Il parco Mille Pini

Proprio nel centro della città, vicino allo Stadio del Ghiaccio, c’è il parco Mille Pini. Immerso nel bosco, ospita un grande parco giochi pubblico, una pista delle macchinine e alcune attrazioni a pagamento. È l’ideale per passare del tempo all’aria aperta giocando o facendo un pic nic all’ombra di un albero. Se invece volete visitare il parco e la città di Asiago comodamente seduti, non perdetevi il trenino lillipuziano, o trenino rosso. È un trenino su gomma, dai colori vivaci che vi porterà a spasso in questa splendida località di montagna.

Il villaggio degli gnomi di Asiago

A pochi chilometri dalla città c’è poi un luogo magico che non potete farvi sfuggire. La leggenda racconta che vivano qui da secoli, ben nascosti nel bosco in compagnia dei loro amici animali, voi li avete mai visti? Forse non ancora, ma solo perché non avete visitato Il villaggio degli Gnomi. Immerso in un atmosfera da favola tra boschi, grotte e verdi radure, il villaggio regala emozioni a grandi e piccoli.

Villaggio degli Gnomi
Credits @Tania (°-°) – archivio da www.flickr.com

Qui è possibile fare delle passeggiate lunghe circa 1 km in compagnia di una guida che indosserà l’immancabile cappello rosso a punta. Immersi in un tour tra natura e magia, potreste essere così fortunati da vedere persino qualche gnomo scappare da un troll. Il villaggio ospita anche un area gioco con giostre, scivoli gonfiabili, altalene e campi sportivi.

Il rifugio Val Formica

A soli 20 km da Asiago vi aspetta la Val Formica, chiamata così per la presenza dei numerosi formicai nei boschi limitrofi. Qui le famiglie hanno la possibilità di fare lunghe passeggiate nei sentieri del bosco che circondano l’omonimo rifugio. La Val Formica è famosa anche per il suo ampio parco giochi: tra le discese con i gommoni sui percorsi del tubing e i circuiti per i mini quod, il divertimento è assicurato.

L’osservatorio astronomico di Asiago

Nell’altopiano di Asiago, l’Osservatorio Astronomico di Padova gestisce da decenni i maggiori telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’Osservatorio non è solo un luogo di ricerca, ma è anche un spazio aperto al pubblico e, soprattutto, ai bambini. Oltre alle visite guidate, infatti, l’Osservatorio ospita spesso eventi per i bambini per far conoscere anche ai più piccoli il mondo dell’astronomia moderna.

Osservatorio astronomico Asiago
Credits @ Deneb56 – archivio da www.flickr.com

Claudia Cavalier