Outfit laurea
20 Aprile 2018   •   Raffaella Celentano

Outfit laurea: ecco le nostre idee per un look impeccabile

«Si avvicina il grande giorno e non sapete cosa indossare? Ecco i suggerimenti di Snap Italy per creare un outfit laurea davvero impeccabile»

Si avvicina il momento tanto atteso: dopo tanti sacrifici e notti insonni passate sui libri, finalmente il giorno della laurea si avvicina! Tra le tantissime cose a cui pensare (compresa l’organizzazione di una festa di laurea a Roma), però, il look non deve passare in secondo piano, perché in queste occasioni anche l’occhio vuole la sua parte e un outfit laurea giusto può rivelarsi un’arma vincente.

È importante scegliere un look elegante e sobrio, che sia al tempo stesso adatto alla nostra personalità e che, ovviamente, ci faccia sentire a nostro agio. Insomma, anche per l’outfit laurea ci sono delle regole da seguire, così da essere impeccabili: eleganza, sobrietà e un tocco di originalità sono elementi essenziali.

  1. ELEGANZA: il giorno della laurea non è un giorno qualsiasi, si tratta di un’occasione importante che ricorderemo per tutta la vita. Perciò, niente abiti casual o jeans, quelli possiamo riservarli alle occasioni informali o ai normali giorni di università.
  2. SOBRIETÀ: attenzione, eleganza non vuol dire esagerazione! Ricordiamo che siamo pur sempre all’università e non ad un matrimonio o ad un concerto. Evitiamo, quindi, abiti da sera eccessivamente eleganti o accessori troppo vistosi. Sono da bocciare categoricamente abiti troppo aderenti o troppo corti, scollature e spacchi eccessivi e, infine, scarpe molto alte. Evitate, inoltre, make up troppo marcati e acconciature eccentriche. Riservate questi look più estrosi alle feste e alle serate in discoteca.
  3. ORIGINALITÀ: evitiamo abbigliamenti anonimi e senza stile. Cerchiamo di creare un outfit che sia davvero nostro, magari aggiungendo un tocco personale. Un accessorio vintage, per esempio, può dare più personalità alla vostra mise, meglio ancora se si tratta di un ricordo di famiglia o di un portafortuna.

Adesso passiamo, invece, ai suggerimenti di Snap Italy per creare un outfit laurea davvero impeccabile…

I primi due look prevedono un evergreen, il tubino nero. Da sempre sinonimo di eleganze e raffinatezza, è un vero e proprio jolly che si presta a diverse occasioni e che non può mancare nel nostro guardaroba. Per una laurea consigliamo di abbinarlo ad una giacca, nera o a contrasto. Per completare il look, suggeriamo una borsa tracolla e décolleté dal tacco non troppo alto (per evitare cadute imbarazzanti o piedi doloranti).

Se, invece, siete amanti dei pantaloni, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Potrete optare per pantaloni skinny, palazzo o a zampa di elefante. Scegliete lo stile che più si addice alla vostra corporatura e divertitevi ad abbinare top e camicette di varie forme e colori. Ovviamente, sarà meglio evitare accostamenti improbabili, e concentrarsi su due colori a contrasto. Se siete abbastanza audaci, vi suggeriamo anche un tocco di rosso (il colore tipico della laurea), magari per gli accessori.

Continuiamo con altre idee per il vostro outfit laurea… Qui troviamo due look accomunati da blazer corti, ideali se volete evidenziare il punto vita. Che si tratti di un completino bon ton o di pantaloni ampi e colorati, la giacca corta e avvitata è un’ottima alternativa al blazer classico, che potrà rendere il vostro look più sbarazzino e giovanile.

Se, però, non amate la giacca oppure non sopportare il caldo, potrete optare per un outfit più minimal ma sempre estremamente elegante. Qui vi proponiamo due gonne longuette (abiti e gonne troppo corti sono assolutamente da evitare!) abbinate a camice chiare. In base al vostro fisico potrete scegliere tra una gonna a tubino e una a corolla, entrambe accompagnate da décolleté in tinta. Un consiglio per gli accessori: cercate di trovare un giusto equilibrio di dimensioni. Quindi, se indossate una gonna aderente potrete optare per una borsa più grande, ma se al contrario preferite una gonna ampia scegliete una borsa più piccola.

Insomma, le possibilità sono davvero tante, non avete che da scegliere! Vi basterà seguire pochi semplici accorgimenti per evitare scivoloni imbarazzanti e avere un look incredibile. Scegliete i capi che più vi piacciono e, soprattutto, con cui siete maggiormente a vostro agio, e il gioco è fatto! Sistemato il look e terminata la discussione non vi resta che organizzare una serata all’insegna del divertimento e dell’eleganza.

Raffaella Celentano