Concerti da record
30 Luglio 2018   •   Argia Renda

Concerti da record, la musica italiana vola al primo posto

«I Concerti da record degli ultimi anni ci ricordano quanto vale la musica italiana e quanto è importante portarla in giro per il mondo.»

Sapete quali sono stati i Concerti da record degli ultimi anni? Tutti ci ricordiamo il successo di Vasco Rossi al Modena Park nel Luglio del 2017 che ha raccolto più di 200 mila spettatori; vi regalo una chicca, non è stato il primo a fare il pienone. Già perché di concerti da record negli ultimi anni ne abbiamo avuti parecchi, tantissimi gli artisti italiani ad essere entrati nella storia della musica e ad aver fatto diventare l’Italia la vera protagonista di ogni loro esibizione. Immagino che tra di voi non tutti hanno memoria di questi grandissimi eventi, ma niente paura: oggi faremo un piccolo ripasso.

Ligabue

Ad aprire la nostra classifica di Concerti da record è Campovolo; con questo termine si intende ricordare la grandissima serata tenuta dal musicista all’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia, 165 mila persone sono arrivate il 10 settembre 2005 a celebrare i quindici anni di carriera del cantante, che scelse per l’occasione questo luogo, con l’intenzione di avvolgere gli spettatori con il suono, grazie ad un innovativo sistema audio progettato proprio per l’evento. Tra le curiosità più interessanti, vi posso dire che l’esperienza che poi venne ripetuta nel 2011 e nel 2015 per i venticinque anni di carriera di Ligabue. Occasioni che, però, registrarono anche qualche intoppo: a causa di alcuni problemi audio, infatti, molte persone andarono via prima del tempo, con il cantante che, pochi giorni dopo, inviò lettere di scuse ai fan attraverso il suo portale internet.

Laura Pausini

La prima tappa del Simili Tour entra di diritto nella nostra classifica dei Concerti da record. A Milano, infatti, l’evento che si è tenuto nel Giugno del 2016 ha registrato circa 57.197 mila ingressi allo stadio Meazza, completamente in delirio con oltre 50 mila fan in attesa; La prima artista femminile italiana nella storia ad aver raggiunto un risultato del genere, che arriva nove anni dopo il sold out di San Siro nel 2009. La location è quella delle grandi occasioni, lo stadio che ospita le partite di Inter e Milan, dedicato al calciatore Giuseppe Meazza, uno tra i pochi ad aver giocato in entrambe le squadre, oltre ad essere diventato campione del mondo con l’Italia. Tornando al concerto, una curiosità: la cantante sopra un palco lungo ottanta metri ha anche colto l’occasione per lanciare messaggi molto importanti, come quello dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

Pooh

Tra i Concerti da record anche quello che ha visto protagonista la reunion del band italiana più longeva di sempre, che si è riunita per celebrare i cinquant’anni di carriera con un grande tour negli stadi italiani, facendo tappa, nel Giugno 2016, allo Stadio Olimpico di Roma, presso il Foro Italico. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli sono saliti sullo stesso palco per cantare insieme a generazioni di fan; insomma una vera e propria festa che ha raccolto 45.03 spettatori; successo poi replicato a Settembre all’Arena di Verona, in cui sono stati venduti circa 10.000 biglietti.

Modà

Concludiamo la nostra breve lista dei Concerti da record, con la band che, negli ultimi anni, sta ottenendo successi planetari. Lo facciamo citando l’evento del 18 Giugno 2016, a Milano allo Stadio San Siro, che ha visto vendere 54.171 biglietti. Kekko Silvestre e compagni che, peraltro, non sono affatto nuovi a questi risultati: ricordiamo, infatti, il tutto esaurito anche dell’anno precedente, in cui i Modà sono stati i veri protagonista di quella estate e non solo, grazie alla pubblicazione dell’album Passione Maledetta e alla splendida location. In effetti la città meneghina ha fatto poi da cornice alla perfezione, regalando ai presenti uno spettacolo davvero unico.

Argia Renda