Ostello Bello, Milano ostelli in Italia
28 Settembre 2018   •   Claudia Cavalier

Ostelli in Italia: viaggiare low cost non è mai stato così bello

«Soggiornando in uno dei tanti ostelli in Italia avrete modo di visitare le magnifiche città dello Stivale, alloggiando in location giovanili e pieni di vita. Cosa aspettate ancora?»

Per chi considera gli ostelli esclusivamente come una soluzione low cost, forse vi ricrederete quando conoscerete alcuni dei più belli ostelli in Italia, luoghi accoglienti che rivoluzionano il concetto di viaggio a basso costo, regalando tanti comfort ed emozioni sempre nuove. Perciò ecco un piccolo elenco per tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio nella penisola senza spendere eccessivamente.

 Torino: Tomato Backpackers Hotel

Giochi da tavolo, bici in affitto, calcio balilla, ombrelli in prestito e tisane gratis. Questi e altri servizi vi aspettano nel cuore di San Salvario dove uno degli ostelli in Italia più belli e confortevoli è pronto ad ospitarvi per un soggiorno eco-friendly e a basso costo.

Milano: Ostello Bello

Milano è la città più “europea” d’Italia e anche a questo ostello ha voluto dare un lato di internazionalità in più. Tra gli ostelli in Italia, Ostello Bello è sicuramente il più hipster. Vincitore del premio Miglior Ostello d’Italia di Hostelworld, si trova in via Medici 4, a Milano. Oltre alla terrazza, con amache e barbecue, fate attenzione ai tanti eventi organizzati, serate magiche che regalano a questa struttura un’atmosfera amichevole e calda.

Ostello Bello

Credits @ Luca Volpi – archivio da www.flickr.com

Genova: The Hostel

Vicino al famoso Acquario si trova The Hostel, un luogo che potrà regalarvi la privacy di un hotel al prezzo di un ostello. Adatto per chi viaggia da solo o in famiglia, questo ostello vi aspetta con i suoi grandi tavoli in legno e le sue poltrone vintage, l’ideale per regalarvi un comfort indimenticabile.

Venezia: Generator

Un altro dei più gettonati ostelli ijn Italia è quello che si trova sull’isola della Giudecca. Generator nasce dalla ristrutturazione di un antico granaio. Tutti coloro che hanno dei pregiudizi nei confronti degli ostelli si ricrederanno dopo aver visto Generator: bar, area relax, camere arredate con stile. È il luogo perfetto per riposarsi dopo una giornata su e giù per i ponti della città lagunare.

Firenze: Plus Hostel

Dove poteva essere uno dei più belli ostelli in Italia se non a Firenze? Posizionato a due passi dal centro città, il Plus offre, oltre ad una posizione strategica, molti comfort all’interno delle sue strutture. Tra piscine, ristoranti e bar la tentazione di non lasciare l’ostello sarà molta.

Plus Hostel

Credits @ Elias Rovielo – archivio da www.flickr.com

Roma: Wiki Hostel & Green Village

A Zagarolo, nella zona dei Monti Prenestinivi aspetta forse il più verde tra gli ostelli in Italia. Il Wiki Hostel è un’oasi green per chi vuole visitare la città eterna, alloggiando in un luogo immerso nella natura. Non vi preoccupate: in 25’ minuti di treno sarete in pieno centro, pronti a scarpinare per le vie della Città Eterna.

Napoli: Fabric Hostel

Posizionato a Portici, un luogo strategico per raggiungere Napoli (15’ minuti di treno), Pompei ed Ercolano (15 minuti a Piedi) e, se avanza tempo, farsi due passi e prendere un gelato sulla splendida Costiera amalfitana. Oltre alle camere da letto, private e dormitori, alla grande sala comune, al club e al ristorante, il Fabric ospita tanti eventi: concerti, performance teatrali e anche qualche cineforum.

Palermo: A casa di Amici

Di sicuro tra gli ostelli in Italia quello di Palermo ha uno dei nomi più accoglienti. A casa di amici fa respirare già quell’aria di accoglienza e amicizia tipica delle terre del sud Italia. Nel cuore della città sicula, è caratterizzato da un’atmosfera rilassante e calorosa. Fatevi due chiacchiere con i vostri vicini di letto nel balcone fino a sera e godetevi l’atmosfera magica di questo ostello.

Palermo

Credits @ mauro – archivio da www.flickr.com

Foto copertina: Credits @Tao van de Graaff – archivio da www.flickr.com

Claudia Cavalier