Passeggiando in bicicletta alla scoperta dell’Italia
«Si possono scoprire le meraviglie italiane passeggiando in bicicletta? Assolutamente sì! Dalla pista del Lungotevere a quella delle Dolomiti, ecco le migliori ciclabili per assaporare al meglio le bellezze d’Italia»
“Passeggiando in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta la domenica mattina…” Così cantava Riccardo Cocciante, nella sua celebre canzone In Bicicletta, trasmettendoci tutta la leggerezza e la magia di una pedalata durante una mattina assolata. Scoprire in bici tutte le meraviglie, naturali e non, del nostro paese, è sicuramente uno dei migliori modi per godere di tutto il loro splendore. Ed è anche un’ottima soluzione per trascorrere una giornata all’insegna della salute. Quindi amanti del ciclismo, della natura e dell’Italia, a rapporto! Ecco tutti i luoghi dove potrete andare alla scoperta dell’Italia passeggiando in bicicletta, regalandovi così una rilassante pedalata fra le bellezze della nostra penisola.
Ciclabile delle dolomiti nel Veneto
Pedalare tra le meraviglie naturali delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità, incontrando fitti boschi, specchi d’acqua e torrenti, è una sensazione unica, che solo passeggiando in bicicletta sulla Ciclabile delle Dolomiti si può provare. La cosiddetta Lunga via delle Dolomiti va da Dobbiaco (in Trentino, ndr) a Calalzo di Cadore (o viceversa), e vi farà scoprire sia tutte le bellezze del Veneto, che i suoi tesori culturali. Passerete per Cortina, il luogo turistico delle Dolomiti per eccellenza, e per la caratteristica Pieve di Cadore, paese di nascita del celebre pittore Tiziano Vecellio. Se siete amanti della cultura e degli spettacoli naturali d’Italia, la Ciclabile delle Dolomiti è la pista perfetta per voi. Sul sito ufficiale della Ciclabile delle Dolomiti tutte le informazioni.
Pista ciclabile del parco costiero della Riviera dei fiori in Liguria
La pista Ciclabile del Ponente Ligure, vi permette di godere a pieno del bellissimo paesaggio marino tipico di questa regione. Attraverserete 8 comuni: dal pittoresco borgo di San Lorenzo al Mare, passando per Riva Ligure, arriverete nella splendida e celebre Sanremo, che in questo periodo dell’anno, come sapete, freme per l’imminente Festival della canzone italiana (qui i concorrenti).
–
Questa pista vi permetterà di scoprire i luoghi e tutti gli eventi più importanti della Riviera dei Fiori, patria dell’oliva taggiasca. Inoltre la ciclabile vi offre anche la possibilità di fare una gita di una sola giornata, partendo al mattino da San Lorenzo al Mare, per prendersi poi una pausa presso qualche caletta ad Aregai, fino a concludere verso sera giungendo nella splendida Sanremo. Sul sito ufficiale tutte le iniziative e la mappa completa di questo interessante percorso da scaricare.
Pista ciclabile del Mincio in Veneto/Lombardia
L’itinerario della ciclabile del Mincio, che segue il corso dell’omonimo fiume, parte dalla pittoresca cittadina di Peschiera del Garda giungendo fino a Mantova (lo sapevate che è la città più Green d’Italia?), in un percorso di 45 km. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso, in quanto nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova, dove si dirama nei tre laghi che circondano la città. Dalla coloratissima cittadina sul Garda, passerete per meraviglie naturali e borghi dal fascino antico, con fortificazioni e palazzi ducali, come quello medievale di Borghetto sul Mincio, caratteristico per i suoi mulini. Passeggiare in bicicletta per questa pista ciclabile, vuol dire anche visitare lo splendido Parco naturale del Mincio, un’area protetta dalla grande varietà naturalistica e animale. Una scelta perfetta, per pedalare fra uno dei laghi più belli d’Italia e una città piena di cultura.
Pista ciclabile sul Tevere a Roma
La pista del Lungo Tevere è la più lunga di Roma, e l’attraversa in lungo e largo: infatti questa ciclabile tocca i punti storici della città, come Trastevere (cliccate qui per scoprirne tutti i segreti), Castel Sant’Angelo, Ponte Milvio ecc., fino ad arrivare anche alla periferia cittadina. L’itinerario va da piazzale ponte Milvio a Tor di Quinto fino a finire al Grande Raccordo Anulare.
–
Di solito si è abituati a vedere Roma dall’alto, mentre qui, la vista è tutta dal basso: ma anche passeggiando in bicicletta per il LungoTevere si scopre un altro lato della caput mundi, sebbene ci si trovi fra i muraglioni costruiti nell’Ottocento per arginare il fiume. I tratti più suggestivi sono quello sotto il Ponte di Castel Sant’Angelo, punto in cui rimarrete affascinati dalle fantastiche statue degli angeli, e quello della leggendaria Isola Tiberina, che di estate si popola di bancarelle per la manifestazione del Tevere expo.
In arrivo in Italia la pista ciclabile più bella d’Europa!
Queste appena citate sono solo alcune delle straordinarie piste nel nostro paese, dalle quali possiamo ammirare meraviglie naturali e culturali dell’Italia, mantenendoci comunque in attività e in salute. E le sorprese non sono finite! Infatti è stato approvato un progetto per il Garda by bike, una pista ciclabile ad anello attorno al lago di Garda, lunga 140 km e circondata da un paesaggio straordinario. Si dice già che sarà la pista più spettacolare d’Europa. Restate sintonizzati, e appena ci saranno novità, sarete i primi a scoprirle!
Foto copertina: concessa da www.ciclabiledolomiti.com
Francesca Celani