cosa fare a milano
04 Gennaio 2022   •   Snap Italy

Cosa fare a Milano: tra shopping e tanta storia

«Che sia per una breve vacanza o per tutta la vita, Milano è un posto splendido dove trascorrere il tempo, semplicemente perché non ci si annoia mai. Quindi, senza perdere altro tempo, vi portiamo alla scoperta su cosa fare a Milano, tra shopping e tanta storia.»

Che sia per una piccola gita o per un vero e proprio progetto di vita, Milano è un posto davvero magnifico dove trascorrere il proprio tempo, anche perché tra grandi monumenti e vita sociale non ci si annoia davvero mai. Peraltro gli aparthotel Milano presentano tantissime occasioni in questo periodo, rendendo il capoluogo meneghino appetibile un po’ per tutti. Ovviamente, di primo acchitto, se si pensa a Milano viene in mente lo shopping e la moda, del resto parliamo di una città famosa in tutta il mondo per le settimane dedicate alla moda, senza dimenticare le boutique dei grandi stilisti, che durante tutto l’anno richiamano cittadini e turisti provenienti da ogni angolo del globo. Milano, però, è davvero molto di più. In effetti, nel caso in cui non sappiate cosa fare a Milano, vi assicuriamo che di grandi e piccole attrazioni ce ne sono moltissime, adatte davvero a tutti i gusti e tutte le tasche.

Un alone di eccellenza certificata anche dal premio PA Città sostenibile per la categoria “Fare rete”, consegnato al Comune di Milano lo scorso 28 giugno nell’ambito del progetto “Piazze Aperte”. Premio consegnato in seguito al programma di interventi di urbanismo tattico e di patti di collaborazione voluti dal Comune meneghino, che ha portato all’installazione di 27 nuovi spazi di socialità, alla pedonalizzazione di circa 20.000 metri quadrati di spazio pubblico e all’inaugurazione di 200 panchine, 250 piante in vaso, 350 posti bici e 50 tavoli, di cui 25 da ping-pong. Come dite? Non siete ancora convinti di passare un po’ di tempo a Milano? Nessun problema: come promesso ecco una piccola lista su cosa fare a Milan, tra shopping, tanti splendidi monumenti e luoghi in grado davvero di togliere il fiato.

1. Il Duomo di Milano

Inutile nasconderselo: parlando di Milano la prima cosa che viene in mente è il Duomo, ed è proprio da Piazza del Duomo che parte il nostro viaggio alla scoperta del capoluogo meneghino. Parliamo infatti del monumento più importante della città, del suo simbolo e, più in generale, di un luogo conosciuto davvero in tutto il mondo. Posata la prima pietra nel 1386, per giungere alla sua ultimazione ci sono voluti circa 500 anni. Un processo lungo e pieno di insidie, portato poi a termine da Napoleone Bonaparte, perché è qui che l’Imperatore desiderò incoronato. Terza cattedrale più grande del mondo, dopo quella di San Pietro a Roma e quella di Siviglia, il Duomo è arricchito da 2.000 statue di marmo bianco e da 136 guglie che rendono il colpo d’occhio semplicemente incredibile. All’interno, invece, a fare la differenza ci sono 5 splendide navate e 52 colonne, una per ogni settimana dell’anno. Per concludere da non perdere la visita sopra la terrazza del Duomo: da uno dei punti più alti del “Riccio di marmo” la vista su Milano è davvero celestiale.

2. Teatro La Scala

Se siete incerti su cosa fare a Milano un buon consiglio è rappresentato dalla visione di una pièce o di un musical al Teatro La Scala, insieme al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele uno dei luoghi più famosi e conosciuti del capoluogo meneghino tanto in Italia quanto nel resto del mondo. Qui in Piazza della Scala, infatti, sorge uno dei 3 teatri dell’opera più prestigiosi d’Italia, primato condiviso con il San Carlo di Napoli e con la Fenice di Venezia. È qui che sono state create e mandate in scena alcune tra le opere più importanti del panorama lirico mondiale, come la Norma di Bellini e l’Otello di Giuseppe Verdi. Non solo: sempre qui alla Scala si è esibita la più grande cantante lirica di tutti tempi, la divina Maria Callas, ulteriore primato che aggiunge altro misticismo ad un luogo davvero magico. Per quanto riguarda il programma degli spettacoli attualmente in scena la scelta è come al solito vastissima, mentre se preferite un tuffo nella storia vi consigliamo di visitare il Museo della Scala, edificio che si trova alla sinistra del teatro dove è possibile ammirare strumenti musicali, costumi di scena e tante altre curiosità sul famosissimo Teatro dell’Opera milanese.

cosa fare a milano

3. Cosa fare a Milano? Shopping nel Quadrilatero della Moda!

Se decidete di visitare a Milano, che sia per qualche giorno o per qualche settimana, dovete assolutamente ritagliare un po’ di spazio dedicato allo shopping. Del resto stiamo cercando di conoscere meglio quella che, a tutte le latitudini, è riconosciuta senza timore di smentita come la Capitale della Moda e del design. A questo proposito è d’obbligo una tappa nel Quadrilatero della Moda, luogo di culto per gli amanti dello shopping delimitato da 4 famosissime vie: Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Manzoni. Qui, dopo aver comprato l’immancabile t-shirt con la scritta “I Love Milan”, potrete sbizzarrirvi in tutti quegli acquisti che sognavate da tempo, sfruttando anche il periodo dei saldi ormai imminente. In quest’ottica, nel caso in cui abbiate un bel budget da spendere, potrete sognare visitando le boutique dei Signori della moda, come nel caso di Versace, Gucci o Armani. Al contrario, se volete evitare spese folli, potrete visitare alcuni tra gli outlet dislocati nel centro della città, che garantiscono prezzi più bassi ma qualità sempre altissima.

4. Tutta la bellezza dei Navigli

Dopo arte, spettacolo e moda non possiamo che lasciare spazio ai luoghi della socialità, punti di ritrovo dove Milano diventa ancora più bella e affascinante. Questo e tanto altro ancora è il quartiere dei Navigli, che rappresenta senza dubbio una delle attrazioni più pittoresche della città meneghina. Progettato come sistema di canali che serviva a collegare il Po ai laghi lombardi, è qui che Milano ha avuto una bella spinta nel suo sviluppo, anche perché il sistema di dighe e chiuse brevettato da Da Vinci permetteva di trasportare merci (il marmo utilizzato per il Duomo è passato qui!) e di rifornire d’acqua Milano. Oggi, invece, come sottolineato in precedenza, quello dei Navigli è un quartiere davvero cool, dove si riuniscono ragazzi di tutte le età per sorseggiare un drink o mangiare piatti tipici della tradizione meneghina. Piccolo consiglio: al tramonto i Navigli diventano un luogo spettacolare, romantico, perfetto per una serata tra amici o con la propria ragazza/o.

5. Consigli bonus su cosa fare a Milano

Tenendo presente che in queste poche righe era impossibile aggiungere troppe tappe (ci perdoneranno gli amanti della Galleria Vittorio Emanuele, del Castello Sforzesco, della Pinacoteca Brera, dei splendidi parchi e delle tante chiese dislocate in città), concludiamo il nostro soggiorno a Milano con due luoghi bonus, a modo loro unici e assolutamente da non perdere. Parliamo di Piazza Affari e di Chinatown, che per le loro peculiarità e caratteristiche meritano senz’altro almeno una visita. Nel caso di Piazza Affari ci riferiamo a quella piazza dove si snoda e si sviluppo il business italiano e non solo. Qui, infatti, ha sede la Borsa di Milano, dove potrete ammirare la splendida statua in marmo di 11 metri che raffigura un dito medio gigante. Creazione di Maurizio Cattelan che si intitola L.O.V.E. (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità), nonostante le critiche ricevute resta un monumento amatissimo, che altro non è che un segno di scherno verso l’edificio della Borsa. Per concludere, come anticipato, tuffatevi a Chinatown, che pur non essendo grande come il celebre quartiere di New York resta comunque un luogo particolare e molto caratteristico. Tra gioielli a prezzi imbattibili e piatti tipici della cucina cinese, vi immergerete in un luogo internazionale e davvero molto frequentato.