Viaggiare in camper
28 Luglio 2022   •   Emanuele Bellizzi

Viaggiare in camper: come organizzarsi al meglio

«Dagli aspetti organizzativi alla partenza vera e propria ecco come organizzarsi al meglio per viaggiare in camper, soluzione perfetta per gli amanti delle vacanze on the road

Le vacanze in campeggio sono da sempre sinonimo di libertà, autonomia e voglia di liberarsi dal ritmo frenetico delle vacanze in hotel, sicuramente un pizzico più confortevoli ma limitanti rispetto alla soluzione in camper. I campeggiatori, in effetti, sanno bene che un camper è una vera e propria piccola casa mobile che può essere spostata ovunque e che può portarci ovunque. Per cui, che stiate viaggiando con gli amici o con la famiglia, la soluzione perfetta potrebbe essere proprio quella di viaggiare in camper, così da poter esplorare molte città e ogni giorno un posto diverso, magari decidendolo solo all’ultimo minuto, senza avere alle spalle una pianificazione meticolosa e precisa.

Ma perché le vacanze in camper stanno tornando così tanto di moda? Di motivi in realtà ce ne sono diversi, tutti “comuni” e abbastanza condivisibili. In camper, infatti molto spesso si risparmia, soprattutto se foste in grado di prenotare con largo anticipo, senza dimenticare tutti gli aspetti legati alla sicurezza. Viaggiare in camper, in effetti, significa evitare assembramenti in treno e aereo, permettendovi di tenere al sicuro voi stessi e i vostri cari. Non solo: una vacanza di questo tipo vi permetterà di scoprire un vero e proprio nuovo modo di vivere, molto più tranquillo e a più stretto contatto con la natura. A  sottolineare la preferenza verso questo particolare tipo di vacanza c’è la conferma del mercato: le piattaforme di riferimento del settore, infatti, hanno evidenziato una crescita delle ricerche vicina al 150%, che fanno delle vacanze in camper una delle soluzioni più gettonate dell’estate 2022.

Perché la soluzione migliore è viaggiare in camper?

Partiamo da un aspetto banale ma di vitale importanza, soprattutto in questo preciso momento storico: una vacanza in campeggio è ecologica perché permette di mantenere intatte le aree dove normalmente verrebbero costruite strutture in cemento per accogliere gli ospiti. Una volta terminata la vacanza, invece, i campeggiatori lasciano il sito designato o la piazzola di sosta libera, permettendo alla natura circostante di sentire solo marginalmente la presenza dell’uomo (quindi attenzione a non lasciare tracce e rifiuti!). Le vacanze in campeggio, inoltre, possono rivelarsi molto più economiche: in effetti potrete dormire e mangiare direttamente sul vostro camper, risparmiando così i soldi che avreste stanziato per le sistemazioni in hotel e pranzi al ristorante. Chi non vuole acquistare un camper nuovo, peraltro, può sempre noleggiarne uno senza costi folli: sul mercato, in effetti, ci sono camper per ogni esigenza… e per ogni portafoglio! Inoltre viaggiare in camper garantisce una certa flessibilità, che naturalmente non è contemplata per quasi tutte le altre tipologie di viaggio. Del resto con un camper puoi spostarti da un luogo all’altro ogni giorno e senza preavviso anche se è bene prendere qualche accorgimento. Nel caso in cui la meta prescelta fosse molto ambita, infatti, è consigliabile prenotare sempre uno stand presso il villaggio o il campeggio che si intende visitare.

Come organizzarsi

I camper sono luoghi di spazio condiviso, dove il rispetto reciproco diventa aspetto di fondamentale importanza per impostare una pacifica convivenza.​​​ Ovviamente, come sottolineato in precedenza, il camper è fatto per chi ama questa particolare tipologia di vacanza: nel caso in cui decidiate di acquistarne uno nuovo o usato, infatti, per ammortizzarne al meglio il costo vi consigliamo di utilizzarlo spesso, abbandonando per un po’ di tempo hotel e B&B. In quest’ottica, quindi, è sempre meglio avere un camper ben attrezzato e pronto a partire, anche per un breve weekend fuori porta. Pertanto, è sempre meglio eseguire periodiche ispezioni di routine, così da garantire al massimo la sicurezza stradale. Al tempo stesso è bene ricordare che un camper richiede manutenzioni frequenti e che non può essere lasciato fermo per lunghi periodi di tempo, visto che alcuni dei suoi componenti potrebbero danneggiarsi proprio a causa dell’inattività. Non solo: se non avete un garage ci sono da mettere in preventivo anche le spese di rimessaggio, che alla lunga pesano non poco. In ultima battuta, prima della partenza vera e propria, vi consigliamo di procurarvi un pannello fotovoltaico portatile, la soluzione a prova di imprevisto perfetta per chi viaggi in camper. Ideale per il campeggio con gli amici, i viaggi in camper e tanto altro ancora (l’alimentazione della casa o del giardino per fare qualche altro esempio), EcoFlow offre pannelli solari portatili perfetti per ogni esigenza e, soprattutto, resistenti anche alle intemperie. Realizzati in silicio monocristallino leggero e di lunga durata (per un assorbimento di energia ancora maggiore), per alimentare le apparecchiature di tutti i giorni ovunque ci si trovi è sufficiente collegare i pannelli al generatore solare EcoFlow ed il gioco è fatto.

Viaggiare in camper

Viaggio e destinazioni: qualche consiglio

Come sottolineato in precedenza vacanza in camper è sinonimo di totale autonomia, anche se non sempre è possibile fermarsi dove e come si vuole. In quest’ottica, se avete intenzione di rimanere da qualche parte per un breve periodo di tempo (weekend fuoriporta), il problema non esiste, ma per periodi più lunghi è meglio prendere qualche precauzione e informazione. Il comune o la città che vorrete visitare, infatti, potrebbe anche non prevedere soluzioni di parcheggio gratuite o logisticamente vantaggiose (lontane dal Centro Storico), quindi, in questo caso, è meglio scegliere una zona ben attrezzata, magari anche in un villaggio o in un campeggio, dove godere di tutti i comfort di un viaggio in camper, anche in virtù dei servizi offerti da queste strutture. Detto ciò prendete una cartina e pianificate il vostro viaggio cercando di godervi ogni singolo momento. Una vacanza di questo tipo, infatti, vi permetterà di fare tappe intermedie e visitare ancora più posti. Liguria e Toscana a questo proposito sono mete amatissime, senza dimenticare il Lazio e quasi tutto il Sud Italia, dove ogni giorno potrete andare alla ricerca di una spiaggia da sogno. Basta perdere altro tempo: se non lo avete affittate un camper, fate provviste e mettetevi in viaggio, sempre all’insegna della natura e dell’avventura.