ristoranti senza glutine
11 Aprile 2018   •   Redazione

Ristoranti senza glutine a Roma: 5 locali assolutamente da provare

«Chi ha detto che essere intolleranti al glutine condanni a un’alimentazione poco saporita? Data la diffusione di questo disturbo sono sempre di più i ristoranti senza glutine certificati da AIC Lazio, l’Associazione Italiana Celiachia. Eccone 5 da non perdere»

Perché c’è la necessità di una cucina gluten free? Perché spesso alle persone celiache non basta abolire gli alimenti che contengono glutine come pasta e cereali. La dieta rigida di coloro che sono intolleranti al glutine prevede di non ingerire nemmeno alimenti anche solo contaminati dal glutine. Questo significa che i prodotti che mangiamo non devono in nessun modo essere entrati in contatto col glutine tramite, per esempio, utensili, mestoli, posate o anche solo piani di lavoro in cucina. Vediamo insieme quali sono i cinque ristoranti senza glutine di Roma che garantiscono piatti buoni e sicuri a 360° per quanto riguarda il rischio di entrare in contatto col glutine.

  • La Taverna dei Quaranta – Colosseo

La Taverna dei Quaranta è tutto ciò che ci si aspetta dalla tipica osteria romana. Ambiente rustico, prezzi in linea col cibo servito e con la posizione centralissima e una garanzia: la totale assenza di glutine nelle pietanze. Chi ha mai detto che essendo celiaci si debba rinunciare alla bontà della tradizionale cucina romana e ai suoi sapori? In questo locale la celiachia e sapori romani vanno a braccetto, facendone uno dei migliori ristoranti senza glutine a Roma.

Perché sceglierlo: per l’atmosfera garantita. La genuinità e lo spirito rilassato tipici dei locali romani non mancano mai qui. Aperti tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena, sarà facile potervi fare un salto anche senza programmarlo. Il locale, rinnovato, presenta soffitti a volta e i tipici archetti in mattoncini. Non per ultimo, il panorama! I tavoli esterni affacciano sulle mura del Celio.

  • Taberna Recina – San Giovanni

Sempre di osteria si tratta, la Taberna Recina offre ogni giorno piatti diversi in base agli ingredienti più freschi disponibili. Deliziosi piatti della tipica cucina romana, pietanze più elaborate particolati, un menù di pesce da leccarsi i baffi. La particolarità? Gluten free su richiesta! Tra i migliori ristoranti senza glutine a Roma, la Taberna Recina è perfetto se si vuole mangiare in compagnia di persone che sono intolleranti al glutine ma che comunque amano godersi la vita e il cibo.

Perché sceglierlo: perché offre sapori deliziosi sia a chi è celiaco che a chi non lo è. Spesso capita che chi offre pietanze gluten free pecchi per quanto riguarda i piatti normali. Non è assolutamente questo il caso! Da provare quando si è in gruppi misti, con celiaci e non. Il prezzo del cibo è medio alto, considerata anche la zona, il personale è disponibile e provare questo ristorante non vi lascerà delusi.

  • Mama Eat – San Pietro

Altro grande tabù per i celiaci: lo street food. Quando mai potrà esistere cibo così buono e saporito adatto anche ai celiaci? Questo ristorante è la dimostrazione che chi la pensa così sbaglia. Situato nella centralissima San Pietro, Mama Eat è uno dei migliori ristoranti senza glutine a Roma e offre il tradizionale street food in versione gluten free e non. Piatti fatti in casa e tradizione sono le parole d’ordine del posto e le ricette migliori sono disponibili non solo senza glutine ma anche senza lattosio.

Perché sceglierlo: perché l’attenzione e la cura che ci mettono nel loro lavoro per far si che il cibo gluten free non venga contaminato ha un riscontro sicuro. Tutti i locali di questa catena hanno due cucine, che ne fanno uno dei migliori ristorasnti senza glutine della Capitale. Più sicuro di così è impossibile! Inoltre è possibile mangiare in più formule: quella ristorante, quella pub e quella frites. Amanti della buona cucina, che aspettate?

  • Solo Crudo – Prati

Solo Crudo è esattamente ciò che ci si aspetterebbe dal nome: un bistrot crudista nel cuore della città che garantisce cucina vegana e crudista ricca di sapore. Dati gli alimenti proposti che sia gluten free viene da sé, con cura e attenzione a non trattare mai derivati di origine animale e contenenti glutine. I metodi di cottura e preparazioni sono innovativi e il limite è uno solo: mai superare i 42° nella cottura!

Perché sceglierlo: perché mai come in questo caso vi trovate di fronte ad uno dei ristoranti senza glutine in cui la cucina sana e gustosa è una garanzia. Il ristorante è anche ecosostenibile, in continua evoluzione e garantisce un rispetto per l’ambiente che ci circonda tale che è difficile resistere all’idea di entrare a far parte di questo spirito. Una chicca: l’arredo e i locali sono totalmente ecosostenibili, tratti da materiali di riciclo!

  • Il viaggio – Salario

Anche l’ultimo della nostra lista è uno tra i ristoranti senza glutine certificato AIC, che garantisce menù sia per celiaci che non. Il motto a Il viaggio? Il piacere della buona cucina per tutti. Nessuno escluso. Esperti nel settore, in questo ristorante la cucina per celiaci viene proposta ogni giorno da ben dieci anni. Oltre che per allergici al glutine, le pietanze proposte da questo ristorante sono l’ideale anche per allergici al lattosio e al nichel. Perché un’allergia dovrebbe costituire un limite e rendere i momenti di convivialità e goduria mangereccia una pena per le persone intolleranti? Chiedetelo in questo ristorante, vi diranno che per loro una situazione del genere non è mai esistita!

Perché sceglierlo: perché c’è una grande attenzione alle esigenze di tutti, nessuno escluso. Ognuno può trovare ciò che fa per lui, a livello di sapori e a livello di intolleranze. La chicca in più? I corsi di cucina per celiaci, per realizzare anche a casa vostra i buonissimi piatti proposti in uno dei migliori ristoranti senza glutine a Roma.

Ilaria Roncone