città dove si vive meglio
20 Novembre 2018   •   Redazione

Città dove si vive meglio: 5 gioielli italiani dove trascorrere la pensione

«Da uno studio recente del Live and Investe Overseas, è emerso che l’Italia è uno dei luoghi migliori al mondo dove trascorrere la pensione. Perché? Semplice: qui la vita è rilassante e soprattutto costa poco… Oggi Snap Italy vi porta alla scoperta delle 5 città dove si vive meglio».

Quante volte abbiamo pensato di mollare tutto e trasferirci nel posto più lontano della terra? Ricordiamoci che l’Italia offre numerose opzioni se vogliamo evadere e disintossicarci dal nostro stile di vita frenetico e stressante. Peraltro, grazie alla pensione integrativa, anche molti pensionati possono pensare di andare a “svernare” lontano dalla città in cui hanno lavorato per anni, godendosi così un meritato riposo. Il merito è della deducibilità fiscale, un meccanismo fiscale in base al quale alcuni costi, individuati dalla legge e sostenuti nel corso dell’anno, sono sottratti dall’imponibile ai fini delle imposte dirette sui redditi. Cosa significa? Semplice: meno imposte da versare e più denaro da utilizzare per la vita di tutti i giorni. Prima di perderci nei meandri dell’economia, però, scopriamo 5 gioielli italiani da visitare, 5 città dove si vive meglio, facendo impallidire anche quelche atollo al di là dell’oceano.

1. Città Sant’Angelo, Abruzzo

Famoso per i suoi parchi e le sue numerose riserve, l’Abruzzo è considerata la regione più verde e ridente d’Europa. La sua aria salubre, la possibilità di raggiungere in poco tempo mare e montagna, la rendono una meta ambita da visitatori provenienti in ogni parte del mondo. Non solo: tra il Gran Sasso, la Maiella ed il Mar Adriatico è situato uno dei borghi più belli d’Italia. Parliamo di Città Sant’Angelo, in assoluto una delle città dove si vive meglio.

La cittadina è situata in cima ad una collina ed offre panorami mozzafiato, bellissime chiese, deliziose piazzette ed angoli romantici e suggestivi. L’atmosfera magica e accogliente che respirerete vi coinvolgerà, vi farà venire la voglia di tornarci e, perché no, anche di viverci!

2. Siracusa, Sicilia

Se siete amanti dell’architettura dell’Antica Grecia e ancora di più se avete sempre desiderato una vita di mare, Siracusa farà sicuramente al caso vostro! Affacciata sul Mediterraneo, lungo la costa orientale dell’isola, la città offre scorci e tesori in ogni angolo: rappresenta un luogo dove rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo. La fervida attività culturale e la ricchezza artistica non vi annoierà e renderà le vostre giornate ricche di stimoli e appuntamenti da non perdere. Se invece avete bisogno di altri motivi per capire che si tratta di una delle città dove si meglio pensate al cibo: street food di ogni genere, granite, piatti di pesce e tanto altro ancora!

3. San Gimignano, Toscana

Considerata la “Manhattan del Medioevo” per le sue numerose torri che ci riportano indietro nel tempo, San Gimignano è un comune situato in provincia di Siena, recentemente giudicato Patrimonio mondiale dell’umanità. Perdersi nei vicoli di questa cittadina è inevitabile, così come ammirare gli straordinari paesaggi delle campagne circostanti, che ci offrono uno dei vini più apprezzati al mondo: la Vernaccia di San Gimignano. Un vino bianco dal sapore fino e delicato, che racchiude note floreali e fruttate, ottimo da gustare con piatti di pesce o carne bianca. Non ci sono dubbi: San Gimignano è davvero una delle città dove si vive meglio.

4. Olbia, Sardegna

Cambiare vita per trasferirsi in Sardegna? Sicuramente tutte le strade portano ad Olbia…. La vita tranquilla di mare è il posto perfetto se abbiamo la nausea del caos metropolitano. Olbia offre inoltre una posizione strategica che vede a due passi sia il porto che l’aeroporto. D’estate si sta bene, soffia spesso un po’ di vento, mentre d’inverno è difficile che le temperatura scenda sotto lo zero. I bar e ristoranti hanno prezzi nella media e soprattutto le case sono molto meno costose rispetto alle nostre comuni metropoli. E poi diciamocelo chiaramente: tra le città dove si vive meglio è impossibile non inserirne una in Sardegna!

5. Parma, Emilia Romagna

Uno dei privilegi più invidiabili che una regione come l’Emilia Romagna può offrire è sicuramente il fatto che possiamo girare tranquillamente in bicicletta senza dover “trovare parcheggio”. Qui le persone usano questo mezzo di trasporto per andare a scuola, al lavoro, a fare spesa… un’abitudine sana che trasmette molta serenità!

Parma è la capitale della cultura, con la sua Galleria Nazionale e il Teatro Farnese, ma anche della musica, dato che è la città natale di Giuseppe Verdi, uno dei più importanti compositori di opere liriche. Non possiamo lasciare la città senza aver assaggiato il famosissimo Prosciutto di Parma, un’eccellenza nel campo della gastronomia italiana, un prodotto che vanta di anni di tradizione e lavorazione.

Maria Giulia Gozzi