Cinecittà world
09 agosto 2018   •   Argia Renda

Cinecittà World, il parco divertimenti dedicato al mondo del cinema

«Cinecittà World è composto da trenta attrazioni, sei aree a tema, otto spettacoli live al giorno con in più: piscine, eventi e anteprime e riprese cinematografiche.»

Oggi ci fermiamo a Roma, precisamente a Castel Romano, dove è presente il Cinecittà World (sito ufficiale)… volete sapere di cosa si tratta vero? Iniziamo col dire che è un Parco del cinema e della tv, struttura unica al mondo con un solo precedente in tutta Europa. Il parco, nato sulle ceneri del Dinocittà, si sviluppa in un padiglione di quasi 3.000 metri quadrati, e si avvale di una strumentazione senza precedenti: un film in 15k di livello internazionale (realizzato dalla Red Raion, innovativa azienda Siciliana protagonista nel mondo dei videogiochi), di occhialini 3D attivi di ultima generazione, di 9 proiettori Christie da 2K e di un suono 360° surround in modalità 8.1.

a

L’area è suddivisa in sei zone a tema: Cinecittà World, Roma, Spaceland, Far West, AdentureLand e Sognolabio. La prima tappa una volta entrati sarà la Cinecittà Street, la strada newyorchese degli anni ’20, set di Gangs of New York, mentre poco più in là c’è Pezzi da Oscar, una mostra di sculture, statue, arredi e pezzi unici e infine un set di realtà virtuale chiamato La Guerra dei mondi, che ha come obiettivo quello di salvare la Terra dall’attacco Alieno.

Nella seconda area del Cinecittà World, troverete Aktium, la montagna russa acquatica, e il circus di Ben Hur, mentre a Spaceland vi imbatterete nelle Missione Laser e Velocità Luce, le automobili che aspettano grandi e piccini per una corsa veloce e divertente. Spostandoci nel Far West, invece, entrerete in contatto con il Labirinto: set in realtà virtuale composto da un percorso infestato da scheletri… Non solo, in quest’area a farla da protagonisti ci sono anche gli autoscontri, i gommoni ad acqua (Rodeo e Aqua Rodeo) e la Horror House, un viaggio all’insegna del brivido con attori veri nei sotterranei di Cinecittà World.  Nell’area AdventureLand, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può salire a bordo di MSC Meraviglia, proseguire sul coaster Inferno, attraversare la Foresta Indiana intorno all’elefante di Indiana Adventure, giocare nel mega playground Giocarena, volare sugli aerei di Aviator o diventare reclute nel sottomarino del film U571 – Aquila IV.

a

Cinecittà World, però, è anche animata dai giochi d’acqua delle Fontane Danzanti, che faranno da apripista all’ultima zona, la Sognolabio, regno delle attrazioni per bambini, attrezzata da quest’anno anche di Cinepiscina, uno specchio d’acqua di oltre 1700 metri quadrati, dove l’altezza varia da 20 cm a 1 metro e 20 per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Inoltre grazie al maxi schermo è possibile assistere a proiezioni di film, spettacoli e intrattenimento.

Tra le nuove attrazioni di questo 2018, a Cinecittà World, troviamo il Jurassic War – La battaglia dei dinosauri, un simulatore in 4D circondato dal primo e unico Immersive Tunnel mai costruito in Italia. Un’attrazione composta da 80 metri di schermo, che i viaggiatori troveranno a bordo di un treno futuristico, in viaggio verso un vero sito archeologico, dove andare incontro a ricostruzioni a grandezza naturale di fossili e dinosauri.

Se dopo una giornata così impegnativa ancora non siete stanchi, ricordate  che all’interno di Cinecittà World sarà possibile anche entrare in uno dei tanti ristoranti o negozi, o magari assistere ad uno dei tanti spettacoli in programma ogni giorno. Il Parco Cinecittà World vi aspetta tutti i giorni dalle 11,00 alle 19,00 e usufruendo delle tante partnership è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al parco a prezzi molto vantaggiosi… Quindi non perdete altro tempo: vi aspettiamo a Cinecittà World

Argia Renda