cena post allenamento
12 Novembre 2019   •   Redazione

Cena post allenamento: ecco cosa mangiare per non sentirsi in colpa!

«Dilemma che affligge tutti gli sportivi ecco un paio di ricette che vi sveleranno cosa mangiare a cena post allenamento per non sentirsi in colpa e mantenere una dieta sana.»

La domanda più frequente che ci poniamo o poniamo durante la giornata è cosa mangio a cena? Un dilemma che affligge tutti perché dopo una lunga e pesante giornata a lavoro non si ha la minima idea e la voglia di preparare qualche piatto per la cena. Ma ancora di più la voglia diminuisce quando dopo lavoro si va in palestra e quindi cosa mangiare a cena post allenamento? Mangiare dopo la palestra per molti è un’eresia perché si pensa che in questa maniera tutti gli sforzi fatti vengano spazzati via da qualsia pasto si consumi. Eppure, è sbagliato, mangiare dopo l’allenamento è un buon modo per ottenere i risultati sperati. Ovviamente bisogna stare attenti a ciò che si ingerisce e non arrivare a casa affamati e abbuffarsi di ogni cosa che troviamo all’interno del frigorifero.

Non c’è un menù o delle ricette che mettono d’accordo tutti su questo aspetto perché si deve scegliere cosa mangiare a cena post allenamento in base agli obbiettivi che vi siete posti, all’intensità e alla tipologia di allenamento che si è effettuato e in base al calcolo del proprio fabbisogno giornaliero. Perciò tutto quello che si mangia deve essere ben calibrato e soprattutto a prescindere dai precedenti tre punti deve trattarsi di un pasto molto leggero, trattandosi in ogni caso di cena. In questo articolo troverete due ricette per la cena post allenamento che vi potranno servire come spunto per tante altre preparazioni.

cena post allenamento cena post allenamento

Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto molto gustoso è semplice da preparare, perfetto per il post allenamento perché molto leggero, con pochi grassi ma che sazia in fretta. Al suo interno comprende tutto ciò che serve per ricaricarsi dopo una sessione in palestra, ci sono le verdure fonte di vitamine, il cous cous che è costituito da frumento, orzo, grano, miglio e sorgo e se volete aggiungere anche la parte proteica potete mettere il petto di pollo. Infine, è un piatto molto versatile perché una volta preparata la base (cous cous) si possono scegliere innumerevoli condimenti differenti.

Ingredienti:

  • 200 gr di cous cous
  • 200 ml di acqua
  • 100 gr di pomodorini
  • 2 zucchine
  • 1 mozzarella
  • Olio, sale e pepe

Preparazione:

come primo step iniziamo dalla cottura del cous cous, in una pentola capiente versate l’acqua e portatela ad ebollizione, salatela, spegnete il fuoco e versate il cous cous e coprite con un coperchio. Se non volete preparare 200 gr di cous cous dovete tener presente questa proporzione: 100 ml di acqua per 100 gr di cous cous. Ora passate alla preparazione delle verdure. Tagliate a dadini le zucchine e mettetele a cucinare con un filo d’olio in una padella, a fine cottura salate e pepate il tutto. Ora tagliate a cubetti i pomodorini e la mozzarella e metteteli da parte. Prendete il cous cous che dopo circa 10 minuti avrà assorbito tutta l’acqua e trasferitelo in una ciotola capiente e versatevi anche le verdure. Un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto e il vostro cous cous è pronto.

cena post allenamento

Salmone con finocchio e arance

Il salmone con finocchio e arance è un secondo piatto perfetto e veloce da preparare per una cena post allenamento. Prepararlo è veramente facile e veloce e non si ha bisogno di molti ingredienti. Tutti i suoi ingredienti sono ideali per chi, insieme al duro allenamento, vuole mantenere un peso forma ideale. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti:

  • 2 tranci di salmone
  • 1 finocchio
  • 2 arance
  • Erba cipollina
  • Pepe rosa
  • Olio e sale
  • Aceto di vino bianco

Preparazione:

munitevi di una pirofila grande abbastanza da contenere i due tranci di salmone e versate sul fondo un filo di olio d’oliva. Tagliate il finocchio a fette e mettetele sul fondo della pirofila e successivamente i due tranci di salmone. Pelate e tagliate le arance e versatele sopra il salmone, infine, condite il tutto con l’erba cipollina tagliata, il pepe rosa in grani e il sale. Infine, versate un filo d’olio e un po’ di aceto di vino bianco. Cuocete il vostro salmone a 180° in forno statico per 15-20 minuti. Ed ecco pronto in pochi e semplici passi il vostro buonissimo salmone.