Cosa vedere a Trastevere: un quartiere da scoprire
«Tra botteghe, osterie e negozi di alta moda, Trastevere è il vero cuore di Roma a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Se vuoi sapere cosa vedere a Trastevere, continua a leggere questo articolo.»
Trastevere è il quartiere più vero di Roma, nel senso che qui potrai trovare la vera essenza di questa meravigliosa città; cosa vedere a Trastevere? La scelta è molto ampia, considerando che questo quartiere è uno dei più belli della capitale, tra botteghe, osterie, passeggiate lungo il Tevere e negozi di alta moda, Trastevere saprà soddisfare anche gli occhi più esigenti. Se hai in programma un viaggio a Roma, consiglio di aggiungere al tuo itinerario una visita in questo quartiere e magari sederti a mangiare in una delle tante osterie tipiche di Trastevere, dove potrai scoprire la vera essenza della capitale.
Salire fino al colle Gianicolo
Per conoscere veramente questo quartiere e scoprire tutta la sua bellezza è necessario addentrarsi nei vicoli più remoti, dove potrete trovare case tipiche, sanpietrini e trattorie deliziose, perfette per poter gustare piatti tipici della cucina romana. Se volete godere di un bellissimo panorama potrete salire fino al colle Gianicolo e riempirvi gli occhi con tutta la bellezza della città. Da questo collem inoltre, si può anche assistere alla cerimonia del colpo di cannone, che segna ogni giorno il mezzogiorno. Insomma se sei indeciso su cosa vedere a Trastevere, una visita al Gianicolo è sempre una buona idea.
Piazza Santa Maria in Trastevere
È una delle piazze più belle Roma, dove potrete ammirare la Basilica di Santa Maria in Trastevere e una fontana ottagonale antichissima. Di giorno questa piazza è piena di turisti che vogliono scattare fotografie alle sue bellezze, mentre di sera di trasforma in un punto di ritrovo per i giovani romani.
Cosa vedere a Trastevere: l’Isola Tiberina
L’Isola Tiberina è l’unica isola urbana di Trastevere. Una passeggiata qui sotto, non solo vi permetterà di rilassarvi, ma anche di godere del bellissimo panorama. Inoltre d’estate questo posto ospita vari eventi, che riescono a radunare centinaia di persone e rendendo il luogo, uno dei posti più mondani di Roma.
Il mercato di Porta Portese
Il mercato di Porta Portese è il più famoso della capitale e si tiene nella zona di via Portuense, tutte le domeniche mattina fino alle 14. Qui potrete trovare ogni genere di prodotti: antiquariato, abbigliamento, giocattoli, bigiotteria e una visita di certo non vi deluderà.
Vita notturna a Trastevere
Per chi fosse interessato invece alla vita nottura di Roma, questo quartiere non riuscirà a deludervi neanche in questo caso. Perchè qui si trovano i migliori locali di Roma, dove la sera si riuniscono moltissime persone, dai più giovani ai meno giovani. È uno dei quartieri più mondani della capitale.
«Credo che chi voglia conoscere davvero Roma, debba visitare come prima cosa il quartiere di Trastevere»
Giada Bucchi