case intelligenti
06 Maggio 2019   •   Redazione

Case intelligenti: come avere un’abitazione a misura d’uomo

«Visti i notevoli passi in avanti del mondo tecnologico sono sempre di più le case intelligenti e famiglie alla loro ricerca. Ecco qualche consiglio per avere un’abitazione a misura d’uomo.»

Le case intelligenti sono abitazioni moderne, oramai in grado di offrire elevati livelli di comfort a chi le abita, facilitando dunque lo svolgimento di molte delle attività domestiche quotidiane. In tal senso si parla spesso di domotica e di automatizzazione degli impianti: opportunità hi-tech che possono rendere un’abitazione intelligente e tagliata su misura per rispondere alle esigenze di chi ci vive. Per arrivare a centrare questo obiettivo, però, serve prestare attenzione a una serie di elementi, di cui ora ci occuperemo.

Case intelligenti: impianti automatizzati

Al giorno d’oggi in quasi tutte le case della Penisola sono presenti sistemi automatizzati che permettono di risparmiare parecchia fatica. Uno degli esempi più comuni e alla portata di tutti è rappresentato dalle persiane elettriche. Si può, infatti, facilmente richiedere di motorizzare le tapparelle su piattaforme come yougenio.com così da ottenere l’intervento di tecnici specializzati nell’installazione. Poter contare sugli avvolgibili elettrici vuol dire risparmiare davvero molte forze, ma non si tratta comunque dell’unica opzione disponibile. Esistono difatti altri impianti domestici che è possibile automatizzare: vi basti pensare al cancello, che può essere aperto in remoto con un telecomando o magari installando una serratura di tipo biometrico. Da sottolineare poi la possibilità di automatizzare anche l’apertura e la chiusura delle finestre, oltre ai sistemi di condizionamento e di riscaldamento: ottime soluzioni per poter risparmiare sui consumi e dunque sulle spese in bolletta. Infine, una menzione speciale la meritano gli elettrodomestici smart, che possono essere programmati oppure gestiti a distanza con le app per smartphone.

Case intelligenti: spazi funzionali

La tecnologia deve sempre andare di pari passo con la funzionalità: una regola che pesa parecchio anche quando si parla di gestione degli spazi domestici, necessaria per poter garantire il giusto livello di comfort agli abitanti. È possibile raggiungere questo obiettivo grazie ad un’arte come l’interior design, visto che certi stili di arredo vanno esattamente incontro a questi bisogni: ad esempio il minimal, funzionalità allo stato puro, ma anche lo stile giapponese zen. È importantissimo agire soprattutto su ambienti come il bagno e la camera da letto, che vanno arredati con attenzione perché è qui che si vivono i principali momenti di relax domestico. Fra i vari aspetti da tenere in considerazione troviamo l’illuminazione, che dovrà essere rispettosa e mai invadente e la scelta di componenti come il letto: qui il futon può essere ideale, specialmente se si parla del modello arrotolabile giapponese. Chiaramente contano anche la pulizia e l’ordine: una casa trascurata, sporca e caotica non trasmette tranquillità e anzi finisce per complicare la vita a chi la abita. Poi, per regalare una marcia in più all’abitazione, si consiglia di creare un angolo verde con le piante: ancora una volta, lo stile zen fa da maestro.

Case intelligenti: sistema domotico

Infine, come non parlare di tecnologia, che fa passi da gigante in tutti i settori, compreso quello dell’abitare. In particolare, il riferimento è alla domotica, ovvero la scienza che applica l’hi-tech alla casa, con l’obiettivo di renderla smart e di automatizzarla in modi sempre più avanzati. Per facilitare l’abitabilità della casa intervengono device come i sistemi di regolazione e di controllo dell’illuminazione, insieme ai termostati di ultima generazione. Abbiamo già visto altri esempi come l’automatizzazione di finestre, tapparelle e cancelli, e a questa lista va aggiunta anche l’irrigazione del giardino. In realtà gli esempi di domotica sono davvero numerosi: basti pensare ai nuovi sistemi di allarme, alle webcam per la sicurezza, alla videofonia e alla diffusione sonora. Ognuna di queste soluzioni può essere integrata in un sistema intelligente più o meno interconnesso a seconda delle proprie esigenze e del budget a disposizione.

Oggi la tecnologia ci consente di modellare la nostra casa e di renderla un ambiente sempre più adatto ai nostri bisogni.