Filly Biz
06 Maggio 2019   •   Deborah Scaggion

Filly Biz: dalla Sicilia arriva l’Arte… da Indossare!

«Dalla Sicilia al mondo, Filly Biz è un brand giocoso e colorato, che sta conquistando le donne di tutte le età con opere d’arte pronte da indossare»

Filly Biz è un brand come pochi e con una storia a dir poco unica. Nasce in Sicilia, una terra che con i suoi colori e sapori ha conquistato generazioni di artisti. E infatti, nemmeno la sua creatrice Filly Cusenza ne è rimasta indifferente. Non a caso si tratta di un brand che ha saputo catturare lo spirito di questa terra per davvero, trascinato dalla passione per la moda della sua creatrice. Un brand che non crea semplicemente dei vestiti, ma trama una visione giocosa e colorata della vita, facendo dell’arte e della creatività strumenti per rendere speciale ogni giorno!

La creatrice: Filly Cusenza

Filly Cusenza è una donna che ha messo la creatività al centro della sua vita. Architetto di formazione, è sempre stata affascinata dalla moda. Dopo la laurea, si dedica alla realizzazione di opere d’arte in tessuto per i musei di tutto il mondo, periodo nel quale sperimenta diversi materiali trovando ispirazione nella musica e nell’arte.  Dopo più di 30 anni di esperienza, ha finalmente deciso di utilizzare la esperienza e creatività nella moda, un settore che da sempre l’appasiona. Così, nel 2016 fonda Filly Biz con la figlia Noemi Blando, un brand che unisce e le unisce.

La Filosofia di Filly Biz

Questo è un brand che unisce arte e moda: le due grandi passioni di Filly Cusenza. Le sue creazioni sone delle vere e proprie opere d’arte in tessuto, che prendono vita nel suo laboratorio nella provincia di Palermo. Qui segue da vicino la realizzazione di tutti i capi, i quali sono realizzati artigianalmente con materiali e tecniche di alta qualità: caratteristica che li rende un esempio perfetto del Made in Italy.

Il design poi è inconfondibile: le decorazioni sono tutte realizzate a mano e rende unico ogni pezzo. Inoltre, tutte le creazioni richiamano il mondo dell’infanzia, in cui fantasia e immaginazione danno vita a  mondi inesplorati e, spesso, un po’ migliori di quello reale. Così, ogni capo diventa un inno all’allegra e alla felicità, sentimenti e sensazioni espresse da colori vibranti e personaggi divertenti. Tra questi personaggi ci cono un robot verde con gli occhi di bottoni e un cuore grande come il sole, un maialino millenial pink che indossa occhiali più scuri di quelli di Lagerfeld e un gatto che cerca di acchiappare un pesciolino che, più furbo di lui, è in procinto di nascondersi nel taschino di un abito di lino blue.

Ma gli abiti di quest’azienda raccontano anche le donne, rappresentate in tutta la loro bellezza e unicità. Inoltre, Filly realizza anche dei capi #madeforyou, ovvero dei capi personalizzati su cui realizza ritratti di stoffa.

Con il suo brand, Filly crea ogni giorno un mondo fatto di colori e allegria, popolato da personaggi fantastici e giocosi. Chi non vorrebbe essere protagonista di una delle sua storie?

Deborah Scaggion

Crediti immagine di copertina: https://www.filly.biz/