Case dei vip
26 Giugno 2018   •   Argia Renda

Case dei vip, ecco le dimore delle celebrità

«Le Case dei vip italiani, in fatto di illuminazione e non solo, non hanno davvero niente da invidiare ai divi internazionali; rifugi privati o dimore da sogno ci fanno conoscere sempre di più le celebrità nel segno del Made in Italy

Le Case dei vip ci fanno conoscere davvero bene le abitudini e la quotidianità dei nostri divi italiani. Già, perché sono il luogo in cui passano la maggior parte del tempo lontani dai riflettori. Roma, Milano, ma non solo, le case dei vip sono sparse in tutta la nostra bella Italia: ville con piscina o maxi appartamenti, ville da sogno o appartamenti nei condomini più belli della città. Scopriamo insieme quali sono alcune delle più belle case dei vip italiani, attenti anche ai dettagli più piccoli. Ad esempio, nonostante non tutti prestino la giusta attenzione, l’illuminazione di queste abitazioni ricopre un ruolo assolutamente fondamentale. Pensate ad un bel salone, ampio, spazioso, dotato di tutti i comfort ma… buio, immerso in quella patica opaca che di fatto rovina tutto. Oppure immaginate la cucina, il luogo più vissuto della casa: se non c’è la luce giusta né gli accessori più costosi né gli elettrodomestici più tecnologici riusciranno a farvela apprezzare a pieno. Per questo, che sia una lampada di design o faretti da incasso, i nostri vip sono attentissimi all’illuminazione degli interni, uno degli aspetti più importanti quando si vuole costruire una casa da sogno.

Paola Ferrari

Giornalista sportiva, famosa per essere uno dei volti principali delle reti Rai. Tra le Case dei vip questa si trova a Roma, sull’Appia Antica. È una villa di lusso in vero stile hollywoodiano, disegnata dall’architetto Massimiliano Locatelli. Il bianco è il colore dominante, luminosa grazie alle luci di ultima generazione e alle tante vetrate che regalano la possibilità di godere di una fantastica vista sul giardino. L’arredamento, curato nei minimi particolari, ha tantissimi dettagli artigianali, come il tappeto persiano o il tavolino di legno senza dimenticare il parquet scuro per fare da contrasto. Una curiosità: la casa in passato è stata un ex convento e poi sede dei servizi segreti negli anni ’70.

Antonella Clerici

Restiamo sempre a Roma: la seconda tra le case dei vip si trova in una zona residenziale tra le più esclusive della capitale. Progettata dall’architetto Paolo Amati, al suo interno presenta un arredamento molto creativo, che rispecchia in pieno la personalità della conduttrice Rai. L’attenzione per i materiali, il design e l’illuminazione sono i punti di forza della zona giorno della casa, mentre la zona notte è molto più raccolta e intima; curiosità: il colore dominante è proprio il bianco con qualche tocco di nero, a dispetto dei tanti colori indossati dalla conduttrice durante le sue trasmissioni televisive.

Francesco Facchinetti

Altra tra le Case dei vip, ma questa si trova a Milano, precisamente a Mariano Comense. È una villa immersa nel verde, che rispecchia in pieno lo stile del suo proprietario: accogliente, frizzante e piena di contraddizioni, come le sedie cinesi del ’700, accostate al tavolo e ai mobili comprati in un negozio dell’usato. Oppure basta pensare alle opere d’arte di un certo valore, che fanno da cornice a i tanti videogiochi. Casa Mia, questo è il suo nome, che prende ispirazione dal nome della primogenita dell’ex dj. Il soggiorno, oltre a diverse lampade di grande valore, è composto da una grandissima vetrata che si affaccia sul giardino, reso ancor più affascinante da una piscina con acqua salata; al copertoe con acqua dolce, invece, l’altra piscina di Casa Mia. Al centro del soggiorno i dischi d’oro dei Pooh, senza dimenticare le originali statue bovine ormai diventate abitanti della casa insieme alla famiglia. Concludo con una curiosità: al centro del soggiorno attaccato al soffitto è presente uno strano sub volante.

Amadeus

Restando sempre a Milano, ci trasferiamo su uno degli ultimi piani di un nuovissimo grattacielo. Questo palazzo ospita tra le Case dei vip quella del conduttore televisivo di Rai Uno. Al suo interno è dotata di tantissimi confort e delle tecnologie più avanzate, gli ambienti della zona giorno sono molto luminosi, anche grazie all’arredamento quasi totalmente bianco. Tra le curiosità spicca quella legata alla libreria, formata da un insieme di mensole che formano i nomi dei componenti della famiglia, ma non solo: il grande specchio a forma di sole è una soluzione perfetta per richiamare la luce sulla parete, senza dimenticare la passione del conduttore per la sua Inter, che è presente in casa con la maglia incorniciata di un ex calciatore della squadra nerazzurra.

Gianluca Vacchi

Tra le Case dei vip, questa ve la racconto partendo da una notizia: è in affitto. È la sua mega villa in Sardegna, più nello specifico sulla collina di Abbiadori; H2O: questo è il nome della villa, che deriva dalla spettacolare vista sul golfo e dall’enorme piscina affacciata sul mare; al suo interno sono presenti una Spa e una palestra. Insomma che altro dire… la splendida villa bianca vi aspetta e quindi, se ancora state cercando un posto per quest’estate, non perdete altro tempo: il prezzo si aggira intorno ai 270 mila euro al mese.

Argia Renda